Scarica PDF Scarica PDF

Facebook ha disabilitato il tuo account personale senza motivo? Se non hai violato gli standard della community, puoi tranquillamente inviare una richiesta di riattivazione. Dopo che avrai fornito il tuo nome, un documento di identità e una spiegazione del problema compilando l'apposito modulo online, Facebook deciderà se ripristinare l'account. In questo articolo ti mostreremo come chiedere a Facebook di controllare e riattivare il tuo account e come ripristinare un profilo che hai disattivato tu stesso.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
In Caso di Disabilitazione da Parte di Facebook

  1. 1
    Assicurati che il tuo account sia stato disabilitato. Vai all'indirizzo https://www.facebook.com/, inserisci la tua e-mail e la password e clicca sul pulsante Accedi. Se viene visualizzato il messaggio "Account disabilitato", significa che il profilo è stato bloccato dagli amministratori di Facebook; a questo punto puoi inviare una richiesta di riattivazione.
    • Facebook può disattivare un account se questo viene utilizzato in un modo che viola le condizioni d'uso o gli standard della community. Tali violazioni includono l'uso di un nome falso, la sostituzione di persona, l'invio di messaggi spam e le molestie ad altri utenti.[1] Puoi consultare le condizioni d'uso del social network all'indirizzo https://www.facebook.com/terms e gli standard della community all'indirizzo https://transparency.fb.com/policies/community-standards.
    • Se il tuo account è stato violato e non riesci più ad accedere, visita la pagina https://www.facebook.com/hacked.
  2. 2
    Vai all'indirizzo https://www.facebook.com/help/contact/260749603972907. Questo è il modulo ufficiale di Facebook per effettuare una richiesta di riattivazione di un account personale disabilitato. Se ritieni che il tuo account sia stato disabilitato per errore, puoi utilizzare questo modulo per chiedere che gli amministratori indaghino sul problema.
  3. 3
    Inserisci il tuo indirizzo e-mail o il tuo numero di telefono. Usa l'indirizzo e-mail o il numero di telefono associato all'account che è stato disattivato da Facebook.
    • Devi fornire un indirizzo e-mail o un numero di telefono a cui hai attualmente accesso, dato che Facebook lo userà per comunicare con te.
  4. 4
    Inserisci nome e cognome. Digitali all'interno del campo di testo "Il tuo nome e cognome". I dati inseriti devono corrispondere a quelli presenti nell'account.
    • Se Facebook ha cancellato l'account perché non hai usato il tuo vero nome, avrai la possibilità di spiegare la tua situazione.
  5. 5
    Carica la fotografia di un documento di identità. Puoi utilizzare la patente di guida, la carta di identità, il passaporto o il certificato di nascita.[2] Per caricare la foto sui server di Facebook, segui queste istruzioni:
    • Scatta una fotografia fronte e retro del documento (a meno che il retro non sia vuoto, nel qual caso non serve);
    • Trasferisci la foto in formato digitale sul computer;
    • Clicca su Scegli file;
    • Seleziona le immagini da caricare;
    • Clicca su Apri.
  6. 6
    Aggiungi altre informazioni alla tua richiesta. All'interno del campo "Informazioni aggiuntive", nella parte inferiore della pagina, puoi inserire qualsiasi informazione che ritieni sia utile per risolvere il problema. Sii educato e manifesta la tua intenzione di correggere o cambiare il tuo comportamento, se è stato questo la causa della disattivazione.
    • Se il nome del tuo account Facebook non corrisponde a quello reale riportato sul documento di identità, spiegane il motivo; per esempio, se sei in procinto di cambiare legalmente il tuo nome, fallo presente.
    • Se un'altra persona ha usato il tuo account per violare la policy di Facebook, spiega cos'è successo nei dettagli. Se è possibile, prova anche a mandare uno screenshot con delle prove; caricalo su un sito gratuito, come Imgur, e includi il link all'immagine nel tuo messaggio.
    • Se è vero che hai violato gli standard della community, ma vuoi chiedere un'altra chance, porgere delle scuse non guasta mai.
  7. 7
    Clicca su Invia. Si trova nella parte inferiore destra del modulo. La tua richiesta verrà inviata agli amministratori di Facebook. Se in base alle informazioni ricevute decideranno di accogliere la richiesta e riattivare l'account, ti verrà inviato un messaggio di notifica e potrai accedere nuovamente al profilo.
  8. 8
    Fornisci altre informazioni se Facebook le richiede. Se il social network ha bisogno di ulteriori informazioni per prendere una decisione definitiva in merito al tuo account, te lo comunicherà tramite e-mail o messaggio di testo. Avrai 30 giorni di tempo dalla ricezione della comunicazione per fornire la documentazione richiesta.[3] Trascorsi più di 30 giorni, l'account verrà disabilitato in modo permanente.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
In Caso di Disattivazione da Parte dell'Utente

  1. 1
    Vai all'indirizzo https://www.facebook.com. Apre la pagina principale del sito web di Facebook.
    • Se sei stato tu a disattivare temporaneamente il tuo profilo Facebook, puoi riattivarlo in qualsiasi momento eseguendo il login.[4] Se invece hai chiesto l'eliminazione definitiva dell'account, hai solo 30 giorni di tempo per cambiare idea e annullare la cancellazione.
    • Se sono trascorsi più di 30 giorni dalla richiesta di cancellazione dell'account, non potrai più ripristinarlo. In questo caso non ti resta che creare un nuovo profilo.
  2. 2
    Inserisci il tuo indirizzo e-mail o il tuo numero di telefono. Usa l'indirizzo e-mail o il numero di telefono associato all'account che hai disattivato.
  3. 3
    Inserisci la password di sicurezza. Digitala all'interno del campo di testo "Password" posto sulla destra di quello in cui hai inserito l'indirizzo e-mail o il numero di telefono.
    • Se non ricordi la password, clicca su Password dimenticata? e segui le istruzioni che compaiono sullo schermo per reimpostarla.
  4. 4
    Clicca su Accedi. Se l'account è stato solo disattivato temporaneamente e la password viene accettata, potrai accedere senza problemi.
  5. 5
    Clicca su Annulla cancellazione se richiesto. Se hai cancellato l'account e sono passati meno di 30 giorni da quando l'hai fatto, annullando la richiesta di cancellazione potrai tornare a usare normalmente il tuo profilo.
    Pubblicità

Consigli

  • Se non riesci ad accedere a Facebook perché hai dimenticato la password, puoi risolvere il problema impostandone una nuova.
  • Se il tuo account è stato bloccato o disabilitato dagli amministratori di Facebook, non c'è alcuna garanzia di poterlo riattivare.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Trovare le Bozze Salvate su FacebookTrovare le Bozze Salvate su Facebook
Capire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook MessengerCapire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook Messenger
Eliminare un Virus da FacebookEliminare un Virus da Facebook
Vedere i Nuovi Amici di Qualcuno su FacebookVedere i Nuovi Amici di Qualcuno su Facebook
Vedere i Compleanni su Facebook (Android)Vedere i Compleanni su Facebook (Android)
Eliminare Follower su Facebook (Android)Eliminare Follower su Facebook (Android)
Rendere Facebook PrivatoRendere Facebook Privato
Sbloccare Qualcuno su FacebookSbloccare Qualcuno su Facebook
Creare un Falso Profilo su FacebookCreare un Falso Profilo su Facebook
Collegare Instagram a FacebookCollegare Instagram a Facebook
Nascondere le Foto su FacebookNascondere le Foto su Facebook
Cancellare una Pagina di FacebookCancellare una Pagina di Facebook
Individuare lo User ID di un Account di FacebookIndividuare lo User ID di un Account di Facebook
Trovare un URL di Facebook su un iPhone o un iPadTrovare un URL di Facebook su un iPhone o un iPad
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 75 933 volte
Categorie: Facebook
Questa pagina è stata letta 75 933 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità