Scarica PDF Scarica PDF

Affrontare una separazione è sempre difficile e, comprensibilmente, vedere la propria ex ragazza con qualcun altro è particolarmente doloroso. Anche se potresti provare a riconquistarla il prima possibile, è meglio essere pazienti. Se interferisci con la sua nuova relazione potrebbe pensare che non rispetti il suo diritto di prendere le proprie decisioni. Nel frattempo, impegnati per migliorare le mancanze che hanno portato alla rottura. Anche se lei non è interessata, finirai per essere una persona più soddisfatta e un partner migliore nelle tue relazioni future.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Prendersi del Tempo Lontani

  1. 1
    Lascia un po’ di spazio alla tua ex e rispetta le sue decisioni. Per quanto possa essere difficile vedere la tua ex con un altro partner, devi rispettare i suoi confini personali. Dalle spazio e prenditi un po' di tempo per rafforzare la tua autostima, apportare cambiamenti personali legati alla rottura e acquisire una nuova prospettiva sull’accaduto.[1]
    • Il modo migliore per dimostrare che tieni veramente a lei è rispettare le sue scelte e permetterle di trovare la felicità. Per ora, la sua strada potrebbe non coincidere con la tua, ma col tempo potreste essere entrambi dell’idea di riaccendere la vostra storia d'amore.[2]
    • È meglio non cercare di tornare insieme a lei, se si vede con qualcun altro. Tuttavia, anche se non vuoi aspettare fino a quando non è di nuovo single, dovresti comunque prenderti del tempo per acquisire autostima e liberare la mente.
  2. 2
    Pensa alle ragioni che hanno portato alla rottura. Pensa agli eventi che hanno condotto alla vostra separazione e cerca di valutare oggettivamente cosa l'ha causata. Riflettere sulla rottura può aiutarti a identificare i cambiamenti che potresti dover apportare per ricostruire la relazione. In alternativa, potresti renderti conto che è avvenuta per una buona ragione e che, nonostante il dolore che provi, alla fine è meglio così.[3]
    • Chiediti: "Ci sono stati segnali di avvertimento? Ci siamo piano piano allontanati nel tempo o la rottura è stata improvvisa? Che ruolo ho avuto io e quali cambiamenti posso apportare in modo da non ricadere nello stesso schema, se tornassimo insieme?".
    • Inoltre, sii onesto con te stesso riguardo alla tua compatibilità con lei. Riflettendoci potresti scoprire che la rottura è stata causata da differenze inconciliabili tra di voi. Per esempio, lei potrebbe non volere figli, mentre tu non desideri altro.
  3. 3
    Stila un elenco delle cose in cui devi migliorare. Se vuoi riconquistare la tua ex, dovrai mostrarle come hai affrontato i problemi con cui hai contribuito alla rottura. Anche se non sei in grado di far ripartire la vostra relazione, apportare modifiche personali può aiutarti a essere un partner migliore nelle tue relazioni future.[4]
    • Prendersi delle responsabilità non significa necessariamente che devi sentirti interamente responsabile della rottura. Non cercare modi per incolpare te stesso e non soffermarti troppo su ciò che avresti potuto fare. Concentrati solo sulla ricerca di opportunità per sentirti appagato.
    • Per esempio, forse hai dato priorità al lavoro rispetto al tempo passato con la tua ex ragazza. Cambiamenti significativi potrebbero includere dedicarsi a interessi estranei al lavoro e prendersi cura della propria salute fisica e mentale.
    • Se l'hai tradita, vedere un terapeuta o un counselor per indagare i motivi profondi per cui sei stato infedele potrebbe dimostrare che sei davvero intenzionato a migliorare te stesso.
  4. 4
    Dedicati ad attività e obiettivi che aumenteranno la tua autostima. Avrai una migliore possibilità di riconquistare la tua ex se ti avvicini a lei da una posizione di sicurezza. È più probabile che risponda positivamente se ti senti bene con te stesso, piuttosto che se ti mettessi a piangere e a implorarla disperatamente. Migliorare la tua autostima è ottimo anche per il tuo benessere generale e può aiutarti a superare la rottura.[5]
    • Attività come la corsa o il ciclismo, per esempio, possono migliorare la tua salute fisica e mentale. Anche il superamento dei tuoi record personali può aumentare la fiducia in te stesso.
    • Iscriverti ad associazioni o corsi legati ai tuoi interessi può aiutarti a trovare nuove amicizie. Incontrare nuove persone può anche darti una prospettiva fresca e più ottimista.
    • I risultati professionali possono aumentare la tua autostima, quindi cerca di raggiungere i tuoi obiettivi al lavoro o a scuola.
  5. 5
    Prova a uscire con altre persone, ma sii onesto con loro riguardo alla tua situazione. Vederti con altre persone può aiutarti a capire che ci sono un sacco di pesci nel mare. Se sei più ottimista, potresti avere una comprensione più chiara riguardo al voler ritornare con la tua ex.[6]
    • Fai sapere in anticipo alle persone con cui esci che sei reduce da una relazione e che non sei alla ricerca di una storia seria. Non illudere nessuno facendogli pensare che hai intenzione di impegnarti in qualcosa di importante.
  6. 6
    Chiediti perché vuoi tornare insieme alla tua ex. Mentre ti impegni per raggiungere una prospettiva migliore, valuta perché vuoi riprovarci con la tua ex. Cerca di capire se questi motivi sono sempre forti o se diminuiscono man mano che guarisci dalla rottura. Prova a tenere nota in un diario dei tuoi progressi e rileggi quello che hai scritto nelle settimane successive.[7]
    • Chiediti: "Voglio ancora provare a sistemare le cose, anche dopo aver acquisito una prospettiva più ampia? È possibile che la rivolessi con me a causa del mio dolore o perché mi sono aggrappato all’abitudine di stare con lei?".
    • Le rotture sono difficili da affrontare; tuttavia sentire la mancanza di qualcuno non significa per forza che dovresti tornarci insieme. Prima di provare a tornare con la tua ex, sii onesto con te stesso e cerca di capire se siete veramente fatti l'uno per l'altra.[8]
    • Può essere difficile guardare oggettivamente una relazione dopo una rottura dolorosa. Se non sei sicuro di riuscire a pensare con distacco alla relazione, chiedi un aiuto a un amico intimo o a un parente.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Recuperare la Relazione

  1. 1
    Riavvicinati a lei dopo aver fatto chiarezza nella tua mente e aver attuato alcuni cambiamenti. La fiducia in se stessi è attraente e probabilmente non avrai molta fortuna se piangerai o implorerai disperatamente. Invece, mettiti in contatto con lei quando ti senti bene con te stesso e hai capito qual è il tuo posto nella vita.[9]
    • Inoltre, se la tua ex ha intenzione di prendere in considerazione l'idea di tornare insieme, deve sapere che sei seriamente impegnato a sistemare le cose. Devi dimostrarle che ti ritieni responsabile per la fine della rottura e che questa cosa richiede tempo.
    • Ad esempio, se avete rotto perché ti riteneva irresponsabile, prova a riconquistarla dopo averle dimostrato che stai lavorando sui tuoi difetti. Potresti aver ottenuto un lavoro migliore, saldato un debito o iniziato a tenere la tua casa più pulita.
  2. 2
    Chiedile un incontro per un caffè o un tè. Sebbene tu possa chiamarla o inviarle un messaggio per farle sapere che vorresti incontrarla, dovresti aspettare di esprimere i tuoi sentimenti fino a quando non vi vedrete faccia a faccia. Un ambiente informale e rilassato può aiutarti a metterti a tuo agio, quindi incontratevi in un bar, prendete un tè o fate una passeggiata in un parco tranquillo.[10]
    • Cerca di essere amichevole, disinvolto e spensierato quando le chiedi di incontrarti. Potresti dirle: "Ehi, spero che vada tutto bene! Ti ho pensato molto ultimamente e speravo che potessimo parlare. Capisco se la tua prima risposta è un no, ma apprezzerei davvero se potessimo prendere un caffè e fare due chiacchiere".
    • Anche se sei abbastanza grande per bere alcolici, evita comunque di incontrarla per un cocktail. Potresti pensare che l'alcol ti aiuti a calmarti, ma è meglio rimanere svegli e concentrati.
    • Se non vuole incontrarti, accetta il fatto di non poterla costringere a fare qualcosa che non vuole. Rispetta la sua scelta e cerca di andare avanti.
  3. 3
    Mostrati al meglio quando vi vedete. Desideri che ti trovi attraente, quindi fatti vedere ben curato e ben vestito. Fai una doccia, assicurati di avere un buon odore e indossa abiti puliti invece di presentarti non lavato, con i capelli disordinati e i pantaloni della tuta.
    • Scegli vestiti e prodotti per l'igiene che sai che le piacciono. Forse avevi un vestito per cui ti faceva sempre i complimenti, magari una colonia o un profumo che amava.
    • Curare il tuo aspetto può dimostrarle che hai autostima, che sei in un buon stato d'animo e che ti prendi cura di te stesso.[11]
  4. 4
    Inizia chiedendo scusa per i tuoi errori. Soffermati nello specifico su quello per cui sei dispiaciuto e non trovare scuse o dire cose come "Mi dispiace che tu ti senta in questo modo". Riconosci dove hai sbagliato usando un linguaggio sincero e non scherzarci su.[12]
    • Potresti dire, per esempio: "Mi dispiace molto di averti trascurato per il lavoro e aver messo le mie ambizioni al di sopra delle tue esigenze. Non ti ho rispettata come meriti e ti ho dato per scontata".
    • Concentrati sulle tue responsabilità invece di sottolineare i tuoi errori. Potrebbe seguire il tuo esempio e scusarsi per i suoi difetti, ma non forzarla a fare ciò.[13]
    • Se ritieni che sia tutta colpa sua e che non hai nulla di cui scusarti, cercare di tornare insieme potrebbe non essere una buona idea.
  5. 5
    Mostrale quanto sei cambiato, invece di fare promesse vuote. Oltre a riconoscere dove hai sbagliato, devi dimostrarle che ti stai muovendo nella giusta direzione. Spiegale quali cambiamenti hai apportato alla tua vita e che ti stai impegnando a continuare a migliorare te stesso.[14]
    • Se in questo momento lei ha una relazione, prova a dire: "Abbiamo avuto problemi quando stavamo insieme, ma ho apportato cambiamenti concreti. Rispetto le tue scelte e capisco se Gianluca ti rende felice. Tuttavia, credo che siamo fatti l'uno per l'altra e spero che prenderai in considerazione l'idea di rimetterti con me".
    • Fiori o cioccolatini potrebbero aiutare in seguito ma, soprattutto in questa fase iniziale, l'automiglioramento è più importante dei regali. Non deve pensare che stai solo cercando di comprare il suo affetto.[15]
  6. 6
    Falle sapere che vuoi impegnarti in una nuova relazione. Dopo averle dimostrato il tuo desiderio di cambiare, spiegale che sei seriamente intenzionato a non ricadere negli stessi errori. Sottolinea che vuoi costruire una nuova relazione. Le promesse vuote non portano da nessuna parte, quindi è essenziale che tu abbia effettivamente apportato i miglioramenti di cui parli.[16]
    • Per esempio potresti dirle: "Ho avuto il tempo di rendermi conto di quanto fossi irresponsabile. Meriti di stare con qualcuno che sa tenere la situazione sotto controllo e io voglio essere quella persona, per il mio bene e per il tuo. Ho fatto dei veri progressi e mi impegno a non smettere in questa direzione".
  7. 7
    Ripristinate la vostra relazione con calma. Se risponde positivamente, falle sapere che vuoi muoverti lentamente, in modo che gli errori non si ripetano. Invece di riprendere da dove avevate interrotto prima della rottura, costruite un'amicizia, uscite insieme e lavorate per risolvere i problemi che vi dividevano.[17]
    • Non esiste un tempo prestabilito, ma potrebbero essere necessarie diverse settimane (o mesi) per appianare le differenze. Procedere lentamente e gradualmente è la cosa migliore a lungo termine e vi aiuterà a costruire una base stabile per il secondo round della vostra relazione.
  8. 8
    Cercate aiuto nella terapia di coppia. Rivolgersi a uno psicologo specializzato nella terapia di coppia è particolarmente utile se state affrontando un divorzio o una separazione, avete figli o nel vostro rapporto ci sono gravi violazioni della fiducia, come episodi di infedeltà. Un professionista può offrirvi una prospettiva oggettiva e aiutarvi a superare i problemi più profondi presenti nella vostra relazione.[18]
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Accettare la Fine della Relazione

  1. 1
    Concediti di essere triste e non affrettare il processo di guarigione. Se hai provato a ripristinare la relazione senza successo, in un certo senso hai sperimentato due rotture. Sentiti libero di provare tristezza, rabbia e frustrazione. Potrebbe essere doloroso, ma con il passare del tempo le cose miglioreranno.[19]
    • Non c’è nulla di male a prendersi del tempo per piangere e crogiolarsi nel dolore. Esprimere la propria sofferenza fa parte del processo di guarigione, quindi lascia che accada. Potrebbero volerci settimane o mesi ma, a poco a poco, inizierai ad andare avanti.
  2. 2
    Affidati ad amici e parenti di cui ti fidi. Sfogare le tue emozioni con i tuoi cari può aiutarti a riprenderti. Chiama una persona cara per toglierti un po’ di peso dal petto o esci con amici e parenti per distrarre la mente da quello che è accaduto.[20]
    • Chiama qualcuno a cui vuoi bene e digli: "Faccio fatica a dimenticare Claudia. Pensavo davvero che avremmo potuto riprovarci e non capisco perché non vuole cercare di aggiustare le cose tra di noi. Hai tempo per incontrarci o fare un salto da me? Ho davvero bisogno di un amico in questo momento".
  3. 3
    Rimani attivo facendo esercizio fisico e dedicandoti ai tuoi hobby. L'esercizio fisico è una parte fondamentale della cura di sé ed è importante mantenere la propria salute fisica e mentale durante il processo del lutto. Inoltre, l’allenamento rilascia ormoni che aiutano a migliorare il proprio umore e che potrebbero aiutarti a sfogare emozioni come rabbia o tristezza.[21]
    • Fai una corsa o un giro in bicicletta dopo il lavoro o la scuola, iscriviti in piscina o in palestra. Anche i programmi di esercizi di gruppo e le lezioni di yoga o arti marziali sono ottimi modi per fare nuove amicizie.
  4. 4
    Sfida te stesso a smettere di fantasticare sulla relazione. Se hai provato senza successo a sistemare le cose, continuare a mantenere viva la speranza non farà che peggiorare come ti senti. Per quanto sia difficile, devi riconoscere che la relazione è finita e che è ora di andare avanti.[22]
    • È del tutto normale essere ancora innamorato della tua ex, anche se devi accettare il fatto che non vuole stare con te. Fai del tuo meglio per mantenere una mentalità positiva e augurale una vita felice, anche se non sarà con te.
  5. 5
    Cogli l'opportunità per diventare più resiliente. Dopo aver affrontato una separazione molto dolorosa, pensa che se sei riuscito a superare tutto questo, puoi superare qualsiasi cosa. Ogni settimana che passa ti sentirai un po' meglio e capirai che questa esperienza ti avrà reso una persona più forte, nonché un partner migliore nelle tue relazioni future.[23]
    Pubblicità

Consigli

  • Se cerchi di riconquistarla mentre sta ancora vedendo il suo ex, potrebbe pensare che sei egoista o che non ti importa nulla del suo diritto di prendere le proprie decisioni. Per quanto sia difficile, permetterle di perseguire la sua felicità alle sue condizioni dimostra che la ami e la rispetti davvero.
  • Se è tornata con un ex violento emotivamente o fisicamente, aiutala come amica invece di cercare di convincerla a rimettersi con te. Falle sapere che tieni a lei, che sei preoccupato per la situazione e che può fare affidamento sulla sua cerchia di supporto invece di tornare a una relazione potenzialmente pericolosa.[24]
  • Se avete dei figli e state cercando di sistemare le cose, non diteglielo finché non siete sicuri che non vi separerete più. Fare un continuo tira e molla può confondere i bambini.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Superare le Pene d'AmoreSuperare le Pene d'Amore
Smettere di Amare una Persona che Non Incontrerai MaiSmettere di Amare una Persona che Non Incontrerai Mai
Rispettare Te Stesso Durante una RotturaRispettare Te Stesso Durante una Rottura
Riconquistare la Tua ExRiconquistare la Tua Ex
Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere RespintoDire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto
Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il SessoCapire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso
Comportarti quando Ti Senti EsclusoComportarti quando Ti Senti Escluso
Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a TeCapire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te
Scoprire Se la Tua Ragazza Ti TradisceScoprire Se la Tua Ragazza Ti Tradisce
Capire se l'Ex Tiene Ancora a TeCapire se l'Ex Tiene Ancora a Te
Capire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun AltroCapire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun Altro
Capire Quando la Tua Ragazza Vuole LasciartiCapire Quando la Tua Ragazza Vuole Lasciarti
Infastidire il Vicino di CasaInfastidire il Vicino di Casa
Fargli Sentire la Tua MancanzaFargli Sentire la Tua Mancanza
Pubblicità
  1. https://www.psychologytoday.com/us/blog/resolution-not-conflict/201205/how-get-ex-back-5-essential-steps
  2. https://www.psychologytoday.com/us/blog/resolution-not-conflict/201205/how-get-ex-back-5-essential-steps
  3. https://www.gq.com/story/should-i-text-my-ex
  4. https://www.psychologytoday.com/us/blog/resolution-not-conflict/201205/how-get-ex-back-5-essential-steps
  5. https://psychcentral.com/blog/how-to-get-your-partner-to-trust-you-again/
  6. https://www.esquire.com/lifestyle/sex/advice/a8724/win-her-back/
  7. https://www.psychologytoday.com/us/blog/resolution-not-conflict/201205/how-get-ex-back-5-essential-steps
  8. https://www.psychologytoday.com/us/blog/resolution-not-conflict/201205/how-get-ex-back-5-essential-steps
  9. https://www.psychologytoday.com/us/blog/romantically-attached/201608/4-questions-you-need-ask-getting-back-together
  10. https://www.psychologytoday.com/us/blog/inside-out/201310/5-myths-recovery-after-your-break
  11. https://www.psychologytoday.com/us/blog/communication-success/201301/the-break-cure-7-ways-heal-and-find-happiness-again
  12. https://www.psychologytoday.com/us/blog/laugh-cry-live/201306/after-the-break-bearing-the-pain-when-she-dates-others
  13. https://www.psychologytoday.com/us/blog/living-forward/201508/5-ways-move-when-you-still-love-your-ex
  14. https://www.psychologytoday.com/us/blog/me-we/201309/your-lover-leaves-you-someone-else-now-what
  15. https://www.thehotline.org/support-others/why-people-stay-in-an-abusive-relationship/

Informazioni su questo wikiHow

Klare Heston, LCSW
Co-redatto da:
Assistente Sociale Clinico
Questo articolo è stato co-redatto da Klare Heston, LCSW. Klare Heston è un’Assistente Sociale Clinica Indipendente con Licenza in Ohio. Ha conseguito un Master in Assistenza Sociale alla Virginia Commonwealth University nel 1983. Questo articolo è stato visualizzato 41 538 volte
Questa pagina è stata letta 41 538 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità