Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 14 743 volte
Questo articolo spiega come forzare il riavvio dei servizi attualmente in esecuzione in un sistema Linux. È possibile eseguire questa operazione con alcuni semplici comandi, indipendentemente dalla versione di Linux in uso.
Passaggi
-
1Accedi alla linea di comando. La maggior parte delle distribuzioni di Linux presente un Menu di opzioni collocato nell'angolo inferiore sinistro del desktop. All'interno di questo menu è presente un'applicazione denominata "Terminale" che permette di eseguire i comandi a livello di sistema operativo.
- Dato che le distribuzioni di Linux variano da versione a versione, l'app "Terminale" o quella corrispondente alla console dei comandi potrebbe essere memorizzata all'interno della cartella Menu.
- In alcuni casi l'app "Terminale" potrebbe essere collocata direttamente sul desktop o sulla barra degli strumenti ancorata nella parte inferiore dello schermo.
- Alcune distribuzioni di Linux mettono a disposizione la linea di comando direttamente nella parte superiore o inferiore del desktop.
-
2Esegui il comando che mostra l'elenco di tutti i servizi attualmente attivi. Digita il codice ls /etc/init.d all'interno della finestra "Terminale" e premi il tasto Invio. Verrà visualizzata la lista di tutti i servizi attualmente in esecuzione contraddistinti con i nomi corrispondenti.
- Se il comando indicato non dovesse funzionare, prova a utilizzare il seguente codice ls /etc/rc.d/.
-
3Individua il nome del file corrispondente al servizio che vuoi riavviare. Normalmente il nome dei servizi (per esempio "Apache") è visualizzato sul lato sinistro dello schermo, mentre il nome del file (per esempio "httpd" o "apache2", in base alla distribuzione di Linux in uso) è mostrato sul lato destro.
-
4Inserisci il comando per riavviare il servizio che desideri. Digita il codice sudo systemctl restart [nome_servizio] all'interno della finestra "Terminale" sostituendo il parametro [nome_servizio] con il nome del file corrispondente al servizio che vuoi riavviare, quindi premi il tasto Invio.
- Per esempio, se vuoi riavviare il servizio del server Apache su Ubuntu Linux, dovrai digitare il seguente comando sudo systemctl restart apache2 all'interno della finestra "Terminale".
-
5Inserisci la tua password quando richiesto. Inserisci la password che usi per accedere come amministratore del sistema e premi il tasto Invio. A questo punto il servizio indicato verrà riavviato.
- Se il servizio non viene riavviato, prova a eseguire il comando sudo systemctl stop [nome_servizio], premi il tasto Invio e infine esegui il comando sudo systemctl start [nome_servizio].
Pubblicità
Consigli
- Puoi usare il comando "chkconfig" per aggiungere o rimuovere i servizi che devono essere eseguiti quando il sistema si avvia.
- Per visualizzare un elenco completo di tutti i servizi attualmente presenti in tutte le directory del computer esegui il comando ps -A all'interno della finestra "Terminale".
Avvertenze
- Non arrestare o riavviare servizi in modo casuale senza sapere cosa stai facendo perché alcuni dei servizi presenti sono essenziali per il corretto funzionamento del sistema operativo.