Come Riavvolgere una Bobina

Quando cominci un qualunque progetto di cucito, generalmente dovrai comprare un rotolo di cotone del colore esatto della tua stoffa o intonato. Per trasferire quello stesso filo nella tua bobina, dovrai riavvolgerla. Ogni macchina è un po' diversa, ma le regole di base sono più o meno le stesse.

Passaggi

  1. 1
    Rimuovi la bobina dalla macchina da cucire. Se la tua macchina ha un braccio libero, dovrai rimuovere prima quello. Apri la porta della bobina per accedere al contenitore della bobina, per i modelli verticali. Se la tua macchina ha una bobina a inserimento (carica orizzontale), devi semplicemente aprire la porticina scorrevole che c'è al di sotto del piedino.
  2. 2
    Solleva la levetta e tira fuori la custodia della bobina (per le macchine verticali. Ma per quelle orizzontali, semplicemente estrai la bobina dal suo pannello).
  3. 3
    Inclina la custodia della bobina e lasciati cadere la bobina fra le mani. (alcune custodie hanno una levetta laterale che lascia andare la bobina quando viene alzata). Se la bobina ha un filo di un altro colore intorno, usa una nuova bobina. Oppure, se non è molto dilo, srotolalo via e riutilizza la bobina. Assicurati solo che il riavvolgimento cominci a bobina vuota. (In poco tempo, puoi avvolgere un colore nuovo intorno a uno diverso. Solo poi potresti doverla riavvolgere di nuovo presto, perchè il colore terminerà prima).
  4. 4
    Posiziona il filo che hai scelto sul perno e posizionaci sopra un tappetto, se ce n'è uno (di solito solo sui perni orizzontali). Molte macchine sfruttano la gravità per tenere permi i fili, quindi se il tuo perno è verticale e non hai un tappo, non preoccuparti, non ti servirà.

    • Se stai usando un rotolo di filo nuovo, potresti dover liberare l'estremità. Cerca un piccolo segno vicino all'estremità del rotolo. Potresti dover tirare un po' l'etichetta per trovarlo. Poi, tiralo finché si libera.

  5. 5
    Gira l'estremità libera del filo intorno al tensore della bobina e altri eventuali ganci. La collocazione di questo pezzo varia, ma generalmente si gira in questo modo.
  6. 6
    Infila l'estremità del filo attraverso il buco in cima alla bobina.
  7. 7
    Premi la bobina fino alla fine del supporto per la bobina. Assicurati che eventuali molle o clip si attivino. Posizionala in modo che il filo che ne esce sia rivolto verso di te (o verso l'alto, a seconda della posizione del supporto per la bobina sulla tua macchina).
  8. 8
    Disattiva il meccanismo dell'ago. Molte macchine hanno questo controllo nella ruota manuale. Potrebbe richiedere una spinta, un tiro o un giro del centro della ruota manuale. Controlla il manuale della tua macchina per esserne sicuro. La macchina da cucire potrebbe essere più veloce nel riavvolgimento della bobina che nelle cuciture, e non vuoi che il tuo ago si muova troppo violentemente su e giù.
  9. 9
    Attiva il meccanismo di riavvolgimento della bobina. Su alcune macchine, si fa spingendo il supporto della bobina da un lato. Potresti anche dover muovere il selettore dei punti in una posizione di riavvolgimento.
  10. 10
    Mantieni l'estremità libera del filo e, tenendo le dita lontane da tutte le parti mobili, schiaccia il pedale o la leva del ginocchio. Il perno della bobina girerà.

    • Se hai infilato correttamente la bobina, si riavvolgerà comodamente, uniformemente e stretta, con forse un piccolo rigonfiamento nel mezzo.
    • Dovresti tagliare l'estremità del filo che reggevi (molto vicino alla bobina) non appena c'è abbastanza filo sulla bobina da non farlo srotolare. Eviterà che il filo si avvolga a eventuali parti mobili.

  11. 11
    Riempi tutta la bobina. Può sembrare molto filo, ma non vuoi che finisca troppo presto mentre cuci. Molte macchine hanno un meccanismo che ferma il riavvolgimento quando la bobina è piena, spesso una piccola lama che taglia automaticamente il filo quando la bobina riavvolta è piena. Se nella tua macchina c'è questo meccanismo, lascia che sia lui a dirti che è piena. Se non c'è, riempi la bobina senza andare oltre i bordi.
  12. 12
    Reggi la bobina e la sua custodia in modo che siano posizionati come mostrato. Controlla che la bobina si srotoli nella giusta direzione. Se così non fosse, girala.
  13. 13
    Inserisci la bobina nella custodia.
  14. 14
    Passa il filo sotto il tensore della bobina (una levetta sottile di metallo). Il filo dovrebbe avanzare con una leggera resistenza quando lo tiri. Lascia che questo filo in più penda.
  15. 15
    Solleva la levetta della custodia e tienila come mostrato.
  16. 16
    Inserisci la custodia della bobina nel suo spazio. Assicurati che sia inserita fino in fondo (dovresti sentirla cliccare a posto) e che la direzione in cui va sia quella giusta. La custodia della bobina non dovrebbe girare né sganciarsi quando lasci la leva. Dovrebbe essere bloccata dentro. E l'estremità del filo dovrebbe essere libera. Non chiudere la porta della bobina.
  17. 17
    Rinserisci l'ago dalla ruota manuale, disattiva il meccanismo di riavvolgimento della bobina, e riporta la macchina su un punto dritto in avanti.
  18. 18
    Infila il filo superiore nella macchina come al solito. Una volta che è passato attraverso l'ago, devi alzare il filo della bobina. Mantieni l'estremità del filo con la mano libera.
  19. 19
    Gira la ruota manuale verso di te. L'ago dovrebbe andare su e giù fino alla posizione più alta. Un giro completo dovrebbe bastare. Il filo superiore passerà intorno alla bobina.
  20. 20
    Osserva che il filo superiore tiri su quello della bobina attraverso il buco della lastra sotto il piedino.
    • Puoi passare la punta chiusa di un paio di forbici sotto il piedino per aiutarti a tirare su e fuori il filo.

    • Se le estremità non avanzano un po' quando le tiri appena, gira un po' la ruota manuale (non del tutto) finché non cedono. Generalmente, l'ago dovrà essere nella sua posizione più alta.
  21. 21
    Tira le estremità per stenderle, e continua a tenerle ferme in modo che non si incastrino mentre cominci a cucire.
  22. 22
    Chiudi la porta della bobina prima di cominciare a cucire.

Consigli

  • Quando compri una bobina, segnati la marca e il modello della tua macchina da cucire e portali con te in negozio per assicurarti di prendere i giusti ricambi. Puoi anche portare con te la vecchia bobina come paragone. Il personale nel negozio di stoffe o macchine può aiutarti a trovare la dimensione giusta.
  • Come per l'acceleratore di un'auto, la tua macchina da cucire andrà più veloce quanto più schiacci. Man mano che vai avanti e fai pratica, ti renderai conto che non c'è motivo di avvolgere una bobina lentamente, specialmente se hai bloccato correttamente l'ago. Quando sei sicuro che tutto stia procedendo correttamente, vai e spazzala via.
  • Consulta il manuale della tua macchina da cucire per istruzioni specifiche su come farla funzionare, visto che possono cambiare.
  • Se non hai un manuale o sei ancora confuso, chiedi in un negozio di vendita e riparazioni o in un negozio di stoffe. Qualcuno che lavora lì sarà probabilmente abbastanza familiare con diversi tipi di macchine per indicarti la direzione giusta.

Avvertenze

  • Non cercare di aggiustare la tensione della bobbina da solo. Generalmente, è già aggiustata nel modo giusto ed è meglio cambiare la tensione del filo superiore finché non è ben teso.
  • Se hai esperienza con le macchine da cucire, allora non aver paura di fare cambiamenti alla tensione della tua bobina. La capacità di fare cambiamenti alla tensione ti permette di usare molti tipi dversi di cotone facilmente.
  • Le macchine da cucire hanno parti mobili con cui ci si può ferire. Ricorda quali sono e tieni lontane le mani e altri oggetti. In particolar modo non mettere le dita sotto l'ago.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cucito

In altre lingue:

English: Wind a Bobbin, Español: devanar una bobina de hilo, Deutsch: Eine Spule wickeln, Русский: намотать шпульку, Português: Encher uma Bobina, Français: préparer la canette d'une machine à coudre, Bahasa Indonesia: Menggulung Benang pada Sepul

Questa pagina è stata letta 6 575 volte.
Hai trovato utile questo articolo?