Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 1 029 volte
Hai dimenticato il caricabatterie della tua Vuse a casa e la batteria si sta scaricando? Purtroppo ricaricare una sigaretta elettronica usando un qualsiasi metodo diverso dal caricabatterie Vuse originale potrebbe danneggiare il dispositivo, causare infortuni o addirittura peggio. Fortunatamente i caricabatterie Vuse sono molto facili da trovare in qualsiasi negozio di accessori per sigarette elettroniche. Molto probabilmente potresti riuscire a trovarli anche nelle stazioni di servizio. Questo articolo spiega perché non dovresti mai ricaricare una sigaretta elettronica Vuse senza il caricabatterie originale. Viene anche spiegato come adottare una soluzione alternativa che prevede di modificare un caricabatterie USB e utilizzarlo per ricaricare la Vuse, ma si tratta di una soluzione che sconsigliamo.
Cose che dovresti sapere
- Ricaricare una Vuse senza utilizzare il caricabatterie originale potrebbe causare l'esplosione della batteria. Purtroppo è stato segnalato che eventi del genere si sono già verificati, quindi non dovresti assolutamente provare.
- Acquista un nuovo caricabatterie in un negozio di accessori per sigarette elettroniche. Anche nelle stazioni di servizio più grandi e rifornite dovresti essere in grado di trovare questi accessori.
- Molti modelli di sigarette elettroniche sono dotati di porta micro-USB, quindi tecnicamente puoi ricaricare la batteria della tua Vuse utilizzando il caricabatterie del tuo dispositivo mobile Android, ammesso che sia dotato di connettore micro-USB.
Passaggi
Perché Usare un Caricabatterie Diverso da Quello Originale è Pericoloso
-
La batteria potrebbe esplodere utilizzando un altro caricabatterie dopo averlo modificato. Se decidi di modificare un caricabatterie USB esponendo i cavi di collegamento per ricaricare la tua Vuse, sappi che la sigaretta elettronica potrebbe esplodere. Se questo dovesse accadere mentre la stai tenendo in mano, potresti ferirti gravemente e perdere alcune dita o addirittura peggio.[1]
- Se la sigaretta elettronica dovesse esplodere mentre è sotto carica, potrebbe innescare un incendio che si potrebbe propagare all'ambiente circostante.[2]
-
Utilizzare un caricabatterie modificato per ricaricare la tua Vuse potrebbe danneggiare irreparabilmente il dispositivo elettronico. Aldilà di eventuali infortuni, la sigaretta elettronica potrebbe risultare inutilizzabile.[3]Pubblicità
-
Taglia il connettore del cavo USB del caricabatterie ed esponi i cavi elettrici presenti all'interno. Se hai deciso di correre il rischio che la batteria della Vuse esploda, dovrai usare il cavo di un caricabatterie USB. Il cavo di collegamento di un normale caricabatterie USB dovrebbe essere caratterizzato da un connettore USB a un'estremità e da un connettore micro-USB all'altra estremità (come quelli destinati ai dispositivi mobili Android). A questo punto dovrai modificare il cavo di collegamento del caricabatterie. Segui queste istruzioni:
- Per prima cosa verifica che il caricabatterie non sia collegato alla rete elettrica altrimenti potresti rimanere folgorato.
- Taglia il connettore micro-USB (si trova all'estremità del cavo che normalmente colleghi allo smartphone o al tablet). L'altra estremità, quella dotata di connettore USB, va inserita nella porta del caricabatterie, quindi assicurati di non rimuoverla o danneggiarla.
- Incidi la guaina protettiva del cavo di collegamento partendo dal punto in cui hai eliminato il connettore micro-USB. Fai attenzione a non inciderlo troppo a fondo per evitare di danneggiare i fili elettrici presenti all'interno del cavo. Adesso spela la parte finale del cavo (1-2 cm) per esporre i due fili elettrici, uno rosso e uno nero. Rimuovi anche una piccola porzione finale della guaina protettiva di questi due fili.
-
Adesso connetti il cavo USB al caricabatterie o a una sorgente di energia e i due fili, quello rosso e quello nero, alla Vuse. Se il cavo che hai modificato non è composto da due fili come indicato, prova a usare un altro cavo.
- Inserisci i fili rosso e nero nella porta di collegamento che trovi nella parte inferiore della Vuse (dove normalmente inserisci il connettore del caricabatterie originale). Osserva il lato inferiore della tua sigaretta elettronica Vuse e inserisci il cavo rosso nel foro centrale, mentre quello nero nel foro sinistro.
- Puoi utilizzare una qualsiasi fonte di energia a cui collegare il cavo USB, come un normale caricabatterie per dispositivi mobili o un computer.
- Se la Vuse è in fase di ricarica, la spia di stato verde dovrebbe illuminarsi.
- Quando il cavo di collegamento USB è connesso a una fonte di energia non toccare l'estremità del cavo rosso e nero altrimenti potresti ricevere una scarica elettrica.
-
Interrompi immediatamente la ricarica se noti che la Vuse si sta surriscaldando. In questo caso scollega subito il cavo di collegamento dalla fonte di energia che stai usando. In questo modo eviterai che la sigaretta elettronica si danneggi o che la batteria possa esplodere.Pubblicità
Avvertenze
- Utilizzare qualsiasi metodo di ricarica che non preveda l'uso del caricabatterie originale Vuse potrebbe causare danni permanenti alla batteria, in alcuni casi potrebbe anche esplodere.
