Come Ricavare una Gonna da un Vecchio Paio di Jeans

Ti serve una nuova minigonna? Ricavare una gonna da un vecchio paio di jeans è incredibilmente facile, e restituisce nuova vita al capo di vestiario, rendendolo trendy. Leggi più sotto le istruzioni per creare la tua gonna personalizzata da un qualsiasi paio di vecchi jeans.

Passaggi

  1. 1
    Trova un paio di vecchi jeans. Finché la parte superiore dei jeans è ancora in ottime condizioni, non c'è ragione di preoccuparsi della parte inferiore. Quelli con i buchi sul ginocchio e con le estremità sfilacciate sono l'ideale.
  2. 2
    Prendi le misure dal punto vita fino all'orlo esterno per una gonna di lunghezza adatta. La misura scelta sarà il limite per il tuo orlo: lascia circa 2,5 cm di stoffa in più. Fai un segno con una matita (o con del gesso da cucito).
  3. 3
    Taglia le gambe dei pantaloni, seguendo la linea tracciata.
    • Oppure, per un risultato più preciso, lascia per adesso qualche centimetro di gioco, e rifinisci più tardi. Dopo che avrai sciolto i nodi delle cuciture sul cavallo, la forma complessiva cambierà. Se è una gonna a tubo, prendi le misure di entrambi i lati e fai un taglio netto, se invece è una gonna più svasata, dividi la stoffa in sezioni e tagliale separatamente, per non rischiare che la gonna risulti troppo corta nel mezzo. Distendere una superficie complessa e prenderne le misure "di piatto" può snaturare la forma tridimensionale. Prendi le misure, segna col gesso e indossa il capo davanti a uno specchio o a un'amica, e taglia solo quando sei sicura.
  4. 4
    Rovescia i jeans. Con l'aiuto di un taglia-asole, disfa le cuciture interne. Questa operazione libererà la stoffa intorno alle gambe e al cavallo.
  5. 5
    Taglia per raddrizzare la curva delle cuciture del cavallo. Lascia un po' di spazio per la nuova cucitura. Rifai la cucitura del cavallo, questa volta dritta.
    • La svasatura della gonna dipenderà dalla quantità di tessuto che sceglierai di conservare nell'interno-gamba. Certamente una gonna svasata dà più libertà di movimento. Prima di tagliare, sperimenta simulando la cucitura con delle spille da balia.
  6. 6
  7. 7
    Decora la gonna di jeans con delle toppe, con delle perline o con delle paillette. Questo passaggio è facoltativo, ma può essere molto divertente e anche utile per migliorare di molto l'aspetto della stoffa se è un po' sbiadita... o rovinata.
  8. 8
    Indossa la tua nuova gonna di jeans. Metti sotto un paio di leggings o delle calze di nylon colorate per tenere le gambe al caldo. Per l'estate, le gambe nude vanno benissimo.
    Pubblicità

Consigli

  • Se il tessuto è incline a sfilacciarsi, prima di cucire fai un'imbastitura a zig zag lungo il bordo del tessuto.
  • Per un orlo uniforme, prendi le misure con un metro, partendo da terra. Mentre provi la gonna, chiedi a un'amica di prendere le misure e di segnare l'orlo con delle spille.
  • Per fare pratica, compra un paio di jeans in un negozio dell'usato.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un paio di jeans
  • Un metro
  • Un taglia-asole
  • Ago
  • Filo
  • Una macchina da cucire

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 31 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cucito | Fashion
Questa pagina è stata letta 27 525 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità