Come Ricevere lo Spirito Santo come Professato nella Bibbia

Esistono diverse idee in ambienti cristiani per quanto riguarda l’atto di ricevere lo Spirito Santo; tuttavia, nella Bibbia, se lo si interpreta per quello che è, il concetto è chiaro e privo di equivoci. I benefici immediati e a lungo termine, che ne ricava chi riceve lo Spirito Santo, sono d’importanza biblica e sorprendenti.

Passaggi

  1. 1
    Acquista una Bibbia e inizia a leggere i passaggi che trattano del ricevere lo Spirito Santo come lì professato.
  2. 2
    Cerca Atti 02:38 [1], che dice che chi si pentirà e sarà battezzato riceverà in dono lo Spirito Santo.
  3. 3
    Pentiti. Pentirsi deriva dalla parola greca "metanoeo". Letteralmente significa cambiare la mente. In termini pratici, vuol dire cambiare sé stessi in modo da smettere di resistere a Dio e accettare di fare la Sua volontà.
  4. 4
    Fatti battezzare. Battesimo deriva dalla parola greca "baptizo". Significa immergersi o farsi immergere nell’acqua. Gesù è stato battezzato da Giovanni Battista nell’acqua perché noi potessimo seguire il suo esempio. Trova dell’acqua (l’oceano, un lago, una spiaggia, una piscina o un bagno caldo, ecc. vanno benissimo). Puoi farti battezzare da chiunque, purché abbia già ricevuto lo Spirito e sia un credente. .
  5. 5
    Chiedi a Dio di donarti lo Spirito Santo. Gesù disse: "Chiedete con perseveranza, e vi sarà dato; cercate senza stancarvi, e troverete; bussate ripetutamente, e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede, riceve, chi cerca trova, e sarà aperto a chi bussa… quanto più il Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!" (Luca 11:9, 10 & 13b)[2].
  6. 6
    Chiedi usando la tua voce e pregando Nostro Signore di avere in dono lo Spirito Santo. Preparati a essere trasformato e a parlare diverse lingue grazie allo Spirito come avvenne per quanto riguarda i primi discepoli. "Tutti furono riempiti di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, come lo Spirito dava loro di esprimersi" (Atti 2:4)[3].
  7. 7
    Aspettati che Dio cambi radicalmente la tua vita. Alcune persone sono state guarite dalle loro malattie [4], dipendenze [5] e altri problemi [6] di ogni tipo nel momento in cui hanno ricevuto lo Spirito Santo.
  8. 8
    Quando riceverai lo Spirito Santo, avrai in dono anche l'amore di Dio e la potenza di Dio (che ti aiuterà a sanare la tua vita e aiutare gli altri a sanare le loro - Luca 24:39[7], Atti 1:8[8] e Romani 5:5[9]) e molto altro. Sarà fantastico.
  9. 9
    Vivi la tua vita da buon cristiano. (Galati 05:22-25 [10] e Romani 12:9-21 [11]).
  10. 10
    Serviti della tua nuova lingua (il linguaggio della preghiera) per parlare con Dio (in privato) che ti aiuterà a crescere e mantenere intatta la fede che hai appena acquisito: "Perché chi parla in altra lingua non parla agli uomini, ma a Dio; poiché nessuno lo capisce, ma in spirito dice cose misteriose... Chi parla in altra lingua edifica se stesso" (1Corinzi 14:2 & 4a)[12].
  11. 11
    Spiega agli altri quanto è stato facile e come possono farlo anche loro. (Marco16:15-20)[13].

Consigli

  • Pentirsi comporta sempre un cambiamento profondo nel proprio modo di pensare in greco antico, non semplicemente sentirsi dispiaciuti, che è un concetto moderno che nulla ha a che fare con la Bibbia.
  • Spirito e Spirito Santo significano la stessa cosa (pneuma agiov nel testo originale).
  • Se non hai ricevuto lo Spirito Santo, continua a persistere nel chiederlo (vedi Luca 11:5-13)[14] e non smettere fino a quando non ne sarai riempito come i discepoli in Atti 2:4 (vedi anche Atti 10:44-46 [15] e Atti 19:1-6[16]).
  • Anche se alcune persone l’hanno cercato a lungo prima di trovarlo, non c’è una ragione biblica perché tu debba aspettare per ricevere lo Spirito Santo. Se hai difficoltà a riuscirci, controlla attentamente i passaggi che riguardano il pentimento e il battesimo. Nostro Signore ci garantisce che, una volta completati quei riti, riceveremo di sicuro lo Spirito Santo.
  • Ci sono diverse descrizioni intercambiabili tra loro, tutte con lo stesso significato nella Bibbia. Ognuna descrive questa esperienza miracolosa. Alcune di queste:
    • "essere riempiti" dallo Spirito Santo,
    • "ricevere" lo Spirito Santo,
    • lo "spandere" dello Spirito Santo,
    • "essere battezzato" con lo Spirito Santo,
    • "nascere" dallo Spirito, ecc.
  • Se la cosa ti alletta, provaci. Noi hai niente da perdere.
  • Vai sul sito della Bibbia online e cerca tutti i riferimenti al pentimento, il battesimo, lo Spirito Santo e il parlare in altre lingue.
  • Se non sei d'accordo, quella rimane una tua scelta.
  • Cerca il significato originale dei termini usati nella Bibbia nella Concordanza di Strong – clicca qui per un esempio – disponibile in versione cartacea o online.
  • Fede, conoscenza, comprensione, carità e parlare in molte lingue sono tutti elementi essenziali del cristianesimo, ma devono compiersi in un contesto di amore per il prossimo, altrimenti non saremmo altro che uno squillante cembalo (1Corinzi 13:1-3[17]).
  • Non devi per forza credere a ogni parola che c’è scritta nella Bibbia per ricevere lo Spirito Santo. L’elemento chiave della fede è la preghiera: se credi abbastanza in Dio da chiedergli di donarti lo Spirito Santo, lui te lo concederà. Questo è quanto disse Gesù (Luca 11:10)[18].
  • Leggi questi esempi[19] di persone che hanno ricevuto lo Spirito Santo secondo la Bibbia per capire che cosa Dio sia in grado di fare per te.
  • Ricevere lo Spirito Santo è un'esperienza meravigliosa che perdura nel tempo (Giovanni 14:15-17)[20].
  • Se sei già stato battezzato in precedenza - ma non con il fine di ricevere lo Spirito Santo come descritto nella Bibbia - dovresti farti ribattezzare e chiedere che ti sia dato lo Spirito Santo. (Atti 19:1-6)[21].
  • Non pregare solo per ricevere il dono delle lingue, perché non è così che c’è scritto nella Bibbia. Prega per ricevere lo Spirito Santo e otterrai anche il dono delle lingue così come tutti gli altri. Lo Spirito Santo ti sarà regalato completo di tutti i doni che comporta, amministrati secondo la tua fede. (1Corinzi 1-7 [22]; 1Corinzi 12:6[23]; Efesini 1:3 [24] e 2Pietro 1:3[25]).

Avvertenze

  • Se decidi di provare a seguire questi consigli, persone che vogliono il tuo bene come amici e parenti probabilmente cercheranno di dissuaderti. Leggi quanto dicono i testi sacri sullo Spirito Santo e prendi la tua decisione usando la tua testa.
  • Nessuno può pretendere di ricevere in dono lo Spirito Santo solo perché si comporta in modo integerrimo. Chiunque può comportarsi bene, se sceglie di farlo.
  • Alcune persone che parlano molte lingue, ma si comportano male, possiedono ugualmente il dono dello Spirito Santo. Noi abbiamo la facoltà di scegliere come vivere la nostra vita. Le lettere di Paolo sono piene di ammonimenti a riguardo.
  • Essere guariti da Dio, la gioia, la fede in Gesù e il battesimo dell'acqua da soli non sono una prova che una persona abbia ricevuto in dono lo Spirito Santo. I Samaritani negli Atti 8:5-17[26] possedevano tutte queste cose meravigliose, ma nessuno di loro aveva ancora lo Spirito Santo dentro di sé, fino a quando gli apostoli non imposero le mani su di loro che poi ricevettero lo Spirito Santo (v. 17).
  • La salvezza non è un prerequisito per ricevere lo Spirito Santo. Ricevere lo Spirito Santo è la salvezza. (Giovanni 3:5[27]; Giovanni 6:63[28]; Romani 8:2[29]; 2Corinzi 3:6[30]; Tito 3:5[31]).

Cose che ti Serviranno

  • Bibbia

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 45 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Religione

In altre lingue:

English: Receive the Holy Spirit as per the Bible, Español: recibir el Espíritu Santo según la Biblia, Português: Receber o Espírito Santo de Acordo com a Bíblia, Русский: принять Святого Духа, согласно Библии, Français: recevoir le Saint–Esprit selon la Bible, Bahasa Indonesia: Menerima Roh Kudus sesuai Alkitab, 한국어: 성령을 받는 성경적인 방법, Nederlands: De Heilige Geest ontvangen

Questa pagina è stata letta 6 305 volte.
Hai trovato utile questo articolo?