Come Ricevere nella Pallavolo

Vuoi imparare a ricevere una palla da pallavolo? La ricezione è uno dei fondamentali della pallavolo, e spesso il primo colpo dei tre permessi alla squadra. Vuoi saperne di più? Continua a leggere.

Passaggi

  1. 1
    Puoi tenere le mani in molti modi. Il primo è metterle una sopra l'altra con i palmi rivolti verso l'alto. Poi piega le dita come se stessi trattenendo dell'acqua. Avvicina i pollici sopra le mani.
  2. 2
    Il secondo modo è chiudere a pugno la mano sinistra, con le nocche verso destra. Lascia il pollice fuori dal pugno sopra la mano. Metti la mano destra intorno al pugno, con le nocche a sinistra. Il pollice della mano destra dovrà essere accanto a quello sinistro sopra le mani. In entrambe le posizioni, dovrai tenere le braccia all'altezza delle spalle, parallele al terreno. Farlo è più facile se alzi le spalle. Inoltre tutte le articolazioni delle braccia saranno pronte all'impatto.
  3. 3
    Quando hai trovato la posizione delle mani migliori per te, assumi la posizione giusta per ricevere. Tieni i piedi alla larghezza delle spalle e piega le ginocchia. Dovrai assumere la posizione di un corridore, con una gamba davanti all'altra, abbassandoti il più possibile. Quando la palla arriva verso di te, colpiscila con le braccia tra il gomito e il polso, nella parte più vicina al gomito.
  4. 4
    Guarda nella direzione del tuo bersaglio. Quando ricevi, devi essere rivolto verso l'avversario a cui vuoi passare la palla - solitamente il palleggiatore. Guardando il tuo bersaglio, ti assicurerai che la tua ricezione non finirà a una persona o in una posizione indesiderate. Inoltre, assicurati di alzarti sulle gambe. Fino a questo punto dovevano essere piegate. Quando ricevi, distendi le ginocchia tenendo le braccia ferme e parallele.
  5. 5
    Schiacciate. Per ricevere le schiacciate, il modo migliore per non ricevere la palla lontana dai compagni è allargare il più possibile i piedi, abbassarti il più possibile e far rimbalzare la palla sulle tue braccia, cercando di attutire la forza del colpo. Ti servirà un po' di tempo per capire come fare, ma continua ad allenarti!

Consigli

  • Piega le ginocchia! La tua ricezione avrà più potenza.
  • NON MUOVERE MAI LE BRACCIA, per nessun motivo. Mai. Muovere le braccia al momento della ricezione è il modo migliore per sbagliarla.
  • Guarda sempre la palla!
  • Grida "mia" prima di colpire la palla. In questo modo non ti scontrerai con i compagni.
  • Guarda chi sta per colpire la palla. Se si avvicina ad essa con un angolo, probabilmente colpirà una diagonale. Potrebbe sempre decidere di tirare una parallela, perciò resta pronto a muoverti.
  • Divertiti e fai del tuo meglio!
  • Non saltare quando ricevi la palla, o non sarai in grado di controllarla.

Avvertenze

  • Osserva sempre la posizione della palla, per evitare di essere colpito accidentalmente.
  • Tieni le ginocchia piegate e le braccia pronte.
  • Cerca sempre di coprire il campo nel modo migliore possibile, per non lasciare dei buchi che possono essere sfruttati dai tuoi avversari.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Sport di Squadra

In altre lingue:

English: Dig a Volleyball, Español: defender un balón en voleibol, Português: Dar uma Manchete no Vôlei

Questa pagina è stata letta 2 923 volte.

Hai trovato utile questo articolo?