Come Ricevere più Mi Piace su Instagram senza Hashtag

In questo Articolo:Pubblicare Foto che PiaccionoPubblicare Selfie con IntelligenzaInteragire con i propri FollowerMassimizzare il Proprio AppealComprare la Popolarità7 Riferimenti

L'app di Instagram è semplice e permette agli utenti di scattare foto e condividerle con familiari, amici e chiunque li segua. Attenzione, però, perché può dare dipendenza. Per i blogger, i fotografi amatoriali e altre aspiranti star di internet, un account Instagram con molti "mi piace" è prezioso, perché raggiunge un gran numero di utenti e il suo contenuto è apprezzato. Anche se l'uso degli hashtag è uno dei metodi più comuni per aumentare la visibilità del tuo account (e di conseguenza guadagnare più "mi piace"), ci sono molti altri sistemi per farlo, come interagire con la comunità di Instagram, pubblicare immagini di alta qualità e persino metodi al limite della moralità, come pagare per ottenerli!

Parte 1
Pubblicare Foto che Piacciono

  1. 1
    Sii creativo. Uno dei motivi principali per cui il numero di "mi piace" sulle foto diminuisce è che si tende a pubblicare sempre gli stessi contenuti. Al contrario, postare regolarmente contenuti spettacolari e più interessanti rispetto a quelli degli altri utenti è un ottimo modo per farsi notare[1]. Prova a pubblicare sempre foto originali: se chi ti segue non sa che cosa aspettarsi, sarà più probabile che rimanga un tuo fan e continui a mettere "mi piace" alle tue foto!
    • Nel resto dei passaggi di questa sezione, esploreremo delle strategie di pubblicazione che possono aiutarti a guadagnare la reputazione di utente di qualità. È importante però ricordare che non c'è un modo giusto per usare Instagram: gli utenti più popolari sono spesso quelli che lo usano in maniera nuova e originale.
  2. 2
    Pubblica immagini visivamente accattivanti. A prescindere dal soggetto della foto, gli utenti di Instagram hanno reazioni positive ai contenuti che contengono colori intensi e contrasti interessanti... in altre parole, belle foto! Hai la possibilità di immortalare la bellezza con la fotocamera del tuo telefono ovunque, perciò cerca sempre soggetti che catturino l'occhio nel mondo che ti circonda. Di seguito troverai solo alcune idee per foto che colpiscono e spesso ottengono buoni risultati su Instagram (ne esistono molte altre).
    • Località esotiche (una vacanza o un viaggio offrono ottime opportunità di scattare delle foto apprezzate su Instagram).
    • Foto della natura selvaggia.
    • Spiagge.
    • Tramonti.
    • Riflessi interessanti.
    • Profili delle città.
    • Primi piani di oggetti colorati (fiori, quadri, ecc.).
    • Oggetti di ottima fattura (come automobili, strumenti musicali, ecc.).
    • Alimenti dall'aspetto delizioso.
  3. 3
    Pubblica contenuti divertenti. L'umorismo funziona per tutti: un post veramente esilarante su Instagram è come una calamita per i "mi piace" (e può persino diventare virale) se ha visibilità sufficiente. Se gli utenti possono trovare contenuti nuovi sul tuo profilo che li fanno ridere, dovresti iniziare rapidamente a raccogliere i "mi piace". Ecco alcune idee su post divertenti da pubblicare:
    • Video di scherzi (un vecchio classico).
    • Foto di costumi o abbigliamenti divertenti.
    • Immagini di interazioni sociali divertenti o imbarazzanti.
    • Giochi visivi sciocchi.
    • Parodie di immagini di tendenza su Instagram (selfie intenzionalmente vanitose, foto pretenziosamente "artistiche" eccetera).
  4. 4
    Pubblica contenuti che scaldano il cuore. Un altro modo per ottenere "mi piace" dal tuo pubblico consiste nel suscitare emozioni positive. Le foto che ritraggono contenuti dolci, amorevoli o nostalgici possono in alcuni casi diventare molto popolari, perciò prova a integrare alcune delle seguenti idee alla normale rotazione:
    • Foto di famiglia.
    • Foto di animali carini.
    • Foto di bambini.
    • Foto d'ispirazione.
    • Momenti preziosi con la propria metà (attenzione a non creare un effetto smielato o autocelebrativo).
    • Foto prima/dopo (adperesempio una foto di te e i tuoi amici a 14 anni vicina a una foto delle stesse persone 10 anni dopo).
  5. 5
    Usa composizioni interessanti per le tue immagini. Non dipende tutto dal soggetto, conta anche come lo ritrai! Se puoi, cerca di dedicare agli scatti per Instagram lo stesso tempo e impegno che dedicheresti a una foto professionale. Per alcune immagini non sempre è possibile, come gli oggetti in movimento o eventi dal vivo, ma "non" puoi permetterti di sottovalutare degli scatti interessanti di soggetti statici. Ecco dei consigli molto semplici da tenere a mente quando scatti.
    • Mantieni a fuoco il soggetto principale. Altri oggetti nell'immagine possono essere sfocati per ottenere un contrasto interessante, la scelta è tua.
    • Assicurati che il soggetto sia ben illuminato, ma non troppo. La luce intensa di lampade fluorescenti o del sole può dare al soggetto un alone sgradevole. Inoltre, può essere difficile ritrarre oggetti parzialmente illuminati in ambienti bui (se ci riesci l'effetto sarà fantastico).
    • Divertiti con primi piani e grandangoli. Studia il soggetto, meglio ritrarlo a pochi centimetri di distanza o da lontano?
    • Prova a cambiare la posizione del soggetto da ritrarre. Appare meglio al centro della foto o ai margini?
  6. 6
    Usa filtri diversi. Instagram è famoso per i suoi filtri. Anche se molte foto sono belle al naturale, laggiunta di un filtro spesso riesce a darle un effetto particolare, senza doverla scattare nuovamente. Su Instagram troverai decine di filtri disponibili gratuitamente: scegline uno che possa migliorare la tua foto prima di pubblicarla.[2]
    • Considera però che usare sempre lo stesso filtro può essere visto come una mancanza di originalità.
    • Non limitarti a scegliere un filtro e a pubblicare la foto. Dedica del tempo alle immagini, pensa all'effetto che vuoi riprodurre e sperimenta. Alcuni scatti si abbinano meglio a determinati filtri e viceversa.
  7. 7
    Usa un'applicazione di collage fotografici. Esistono applicazioni di terze parti che consentono di pubblicare collage interessanti su Instagram. Molte di queste sono del tutto gratuite e ti permettono di scegliere tantissime composizioni. Se non l'hai già fatto, prova a scaricare e usare una di queste app per rendere più interessante il tuo profilo: potrebbe piacerti molto!
    • Un consiglio generale per pubblicare collage di alta qualità è quello di scegliere foto che appartengono tutte allo stesso tema. Potresti per esempio voler usare un collage per mostrare foto che hai scattato mentre preparavi una torta, con un'immagine per gli ingredienti, una che mostra come li mescoli, una quando inforni e così via.
  8. 8
    Valuta altre applicazioni di editing di terze parti. In alcuni casi i filtri predefiniti di Instagram e le opzioni di modifica non bastano. Le applicazioni di terze parti forniscono più opzioni e ti permettono di pubblicare foto uniche, perciò se usi spesso Instagram, possono esserti molto utili.
    • Alcune delle applicazioni più popolari in questo campo sono Photo Editor by Aviary, Afterlight, Bokehful e Overgram.

Parte 2
Pubblicare Selfie con Intelligenza

  1. 1
    Limita i selfie. I selfie (le foto che ti scatti da solo) sono popolari su Instagram, scorri la scheda "Esplora" e probabilmente ne troverai moltissime. A meno che tu non sia una bellissima celebrità, chi ti segue spesso non sarà contento di trovare solo foto del tuo viso sul tuo profilo, perciò evita di pubblicare troppe foto di te stesso. Un selfie o due vanno bene, ma pubblicarli troppo spesso ti farà apparire vanitoso e narcisista, e avrà un impatto negativo sui "mi piace".
    • In questa sezione, ti daremo alcuni consigli per ricevere molti "mi piace" con i selfie che decidi di pubblicare. Ricorda sempre però questo primo passaggio: per quanto siano belli, pubblicarne troppi può essere un'idea molto dannosa.
  2. 2
    Scegli colori più terrosi e freddi. Le ricerche hanno dimostrato che alcune combinazioni di colori rendono i selfie in media più popolari. In particolare, i toni freddi come il blu e il viola e le tonalità terrose come il marrone chiaro, il beige, l'arancione bruciato e così via sono molto efficaci. Al contrario, i colori luminosi e "caldi" come il rosso, il giallo e il rosa non hanno la stessa popolarità. [3]
  3. 3
    Non affidarti troppo ai filtri. In alcuni casi, i selfie migliori sono quelli che mostrano la tua vera natura. Pubblicare un selfie senza un filtro evidente e invadente può aumentare la tua popolarità, se sarà utile per convincere le persone che non sei vanitoso. In effetti, oltre quelli con il filtro in bianco e nero "Willow", i selfie senza filtro sono mediamente i più popolari.[4]
  4. 4
    Usa composizioni creative per i tuoi selfie. Puoi in alcuni casi riuscire a pubblicare molti selfie se li scatti in modo interessante. Giocare con le composizioni può aiutarti: per esempio, potresti mettere in mostra i tuoi bellissimi occhi pubblicando un primo piano dell'iride, oppure potresti fare pubblicità al nuovo lucidalabbra che ti piace tanto pubblicando un selfie che ritragga il tuo viso solo dal naso in giù. Dipende da te, non c'è un modo giusto di scattare un selfie creativo, perciò usa l'immaginazione!

Parte 3
Interagire con i propri Follower

  1. 1
    Metti "mi piace" alle foto di altri utenti. Per avere successo su Instagram dovrai dare per ricevere: se metti "mi piace" alle foto degli altri, è più probabile che loro notino te e le tue foto. Pensa a quello che faresti tu se qualcuno mettesse "mi piace" a una delle tue foto: probabilmente in alcuni casi visiteresti la pagina di quell'utente e vedresti le sue foto.
    • Puoi iniziare andando sulle pagine di chi ti segue e mettendo "mi piace" alle foto che preferisci. Potresti però non fermarti qui: mettere "mi piace" ai contenuti di utenti che non ti seguono è un ottimo modo per migliorare la tua visibilità su Instagram (e ottenere nuovi follower).
  2. 2
    Segui più utenti. Su Instagram, seguire un utente significa avere la possibilità di avere più follower! Più ne segui, più persone avranno la possibilità di vedere le tue foto. Inoltre, per i profili con impostazioni della privacy restrittive, dovrai diventare un follower prima di poter vedere le foto, mettere "mi piace" e interagire.
    • Non dovrai seguire solo persone che conosci già. Seguire utenti casuali che pubblicano contenuti che ti piacciono può aiutarti a espandere il tuo raggio d'azione (e mantenere il tuo feed personale fresco e interessante). Prova a sfogliare le foto più popolari nella scheda "Esplora" (che puoi aprire premendo l'icona che somiglia a una piccola bussola in fondo allo schermo) e iniziare a seguire le persone che scattano foto interessanti.
  3. 3
    Ottieni il massimo dalle tue attuali connessioni online. Se hai creato da poco il tuo profilo, uno dei modi più rapidi per far aumentare il numero di follower (e iniziare a ricevere "mi piace") è trovare persone su Instagram che conosci già da altri social network (come Facebook). Per farlo, vai sulla scheda del tuo profilo (premi il pulsante in basso a destra dello schermo, che ha l'aspetto del profilo di una persona) e vai al menu delle impostazioni premendo il pulsante in alto a destra. Poi, premi la voce "Trova amici" per trovare su Instagram gli utenti con cui sei già connesso su altri social network.
    • Nota che se hai uno smartphone, dovresti accedere anche all'opzione di ricerca di utenti Instagram tra i contatti della rubrica.
  4. 4
    Partecipa attivamente alla comunità di Instagram. Per mantenere una forte presenza sui social media serve molto tempo. Più tempo passi su Instagram a mettere "mi piace" e interagire con altri utenti, più "mi piace" riceverai. Come regola generale, dedicare un'ora attiva al giorno su Instagram (suddivisa in tutta la giornata) dovrebbe aiutarti a costruire la tua presenza e ottenere più "mi piace".
    • Delle statistiche recenti mostrano che l'utente medio di Instagram passa circa 13-14 minuti al giorno sull'applicazione[5]. Ricorda che, per avere la migliore possibilità di ricevere "mi piace", ti sarà utile usare di più l'applicazione.
  5. 5
    Se tutto il resto non ha funzionato, chiedi i "mi piace". Non è molto elegante, ma in alcuni casi chiederli espressamente è una buona strategia a breve termine per aumentare la tua popolarità su Instagram. Questo tipo di approccio può essere piuttosto efficace: alcune ricerche hanno dimostrato che i contenuti di Instagram che hanno hashtag come "#follow" e "#likeforlike" ricevono leggermente più attenzione di quelli che non li hanno[6]. Puoi ottenere lo stesso effetto senza usare hashtag, e chiedere i "mi piace" tramite la didascalia della foto o la sezione dei commenti.
    • Nota però che può essere una scelta sbagliata fare affidamento solo su questa strategia nel lungo periodo. Chiedere "mi piace" è spesso considerato un atteggiamento fastidioso o disperato dagli utenti di Instagram, perciò non rispettare l'etichetta può danneggiare la tua reputazione quando avrai un numero significativo di follower.

Parte 4
Massimizzare il Proprio Appeal

  1. 1
    Pubblica spesso, ma non sempre. Idealmente, per ricevere il maggior numero possibile di "mi piace" dovresti provare a pubblicare un flusso costante di contenuti quasi tutti i giorni. Pubblicare circa due o tre foto al giorno (ad almeno un'ora di distanza una dall'altra) dovrebbe assicurarti che i tuoi followers trovino qualcosa di nuovo ogni volta che si collegano.
    • Non dovresti però pubblicare troppo frequentemente, soprattutto se questo ti porta a inserire contenuti non interessanti. Così facendo potresti "inondare" i feed dei tuoi follower con molte foto mediocri e rischiare che smettano di seguirti.
  2. 2
    Pubblica le foto nei momenti di massimo traffico. Dovresti evitare di pubblicare foto quando il tuo pubblico sta dormendo. Una buona politica è quella di provare a farlo di mattina, a pranzo e all'ora di cena, perché molte persone usano i social network prima delle loro attività quotidiane o durante i momenti di pausa. Questo ti permetterà di ottenere il massimo dell'esposizione possibile.
    • È una buona idea evitare di pubblicare di venerdì o sabato sera, perché la maggior parte delle persone è impegnata, in quei momenti.
    • Se sei conosciuto a livello internazionale, ricorda che i tuoi follower esteri solitamente seguiranno orari diversi a causa del fuso.
  3. 3
    Prendi in considerazione l'idea di dare un tema al tuo account. Avere un buon tema o "schtick" può permetterti di diventare più popolare su Instagram e iniziare a ricevere "mi piace". Idealmente, il tema dovrà essere una delle tue passioni; se per esempio sei coinvolto nel mondo delle muscle car, la fotografia delle auto potrebbe essere la tua strada; se invece sei un allevatore di cani, potresti farti un nome pubblicando video carini di animali. Non dovrai sempre rispettare al 100% il tuo tema, ma averne uno è un ottimo modo per creare subito un potenziale pubblico.
  4. 4
    Promuovi la tua immagine su altri social network. Perché affidarti alla sola presenza su Instagram per ricevere "mi piace"? Pubblicare i tuoi contenuti su altri social network è un ottimo modo per farli notare e sfruttare la presenza online che hai su altre piattaforme.
    • Questo passaggio è particolarmente semplice da attuare. Scatta una foto o un video come faresti normalmente, poi, quando arrivi alla pagina dove inserire la didascalia, clicca semplicemente sul pulsante "Condividi" per pubblicare il contenuto su altri social network. Se è la prima volta che lo fai, potresti dover inserire le tue credenziali di accesso per questi siti.

Parte 5
Comprare la Popolarità

  1. 1
    Prendi in considerazione l'idea di acquistarli. Se vuoi disperatamente ottenere "mi piace" in poco tempo, c'è un mercato su internet che fa al caso tuo. Prova a fare una rapida ricerca per "comprare "mi piace" di Instagram" o termini simili – non dovrebbe essere difficile trovare risultati rilevanti. Esistono molti servizi che offrono "mi piace" istantanei a determinate tariffe. Molti offrono diversi pacchetti tra cui scegliere, secondo il numero di "mi piace" che desideri.
    • Nota che, tipicamente, per poter far funzionare questi servizi dovrai assicurarti che il tuo account Instagram non sia privato.
    • In generale, acquistare "mi piace" in grande quantità ti permetterà di risparmiare, proprio come acquistare dei beni nel mondo reale.
  2. 2
    Considera di acquistare i follower. È possibile acquistare grandi quantità di follower per migliorare subito la tua visibilità su Instagram. Tipicamente, i follower che acquisterai sono "bots" (profili creati ed eseguiti automaticamente da un computer), ma a seconda del servizio che andrai a usare, questi "finti" follower potrebbero comunque mettere "mi piace" ai tuoi post.
  3. 3
    Prendi in considerazione i pericoli professionali ed etici dell'acquisto della popolarità. Non serve dire che pagare per i "mi piace" o per i follower solitamente è vista come una pratica superficiale e ai limiti della moralità dalla maggior parte degli utenti di Instagram. In alcuni casi viene definito "barare" per ottenere visibilità sfruttando la propria ricchezza (e non la creatività). Potrebbe inoltre apportare dei danni alla tua immagine professionale: alcune compagnie non sostengono e non si associano volentieri con utenti che sono diventati famosi pagando.[7]
    • Considera che non è difficile capire che acquisti follower o "mi piace", soprattutto se ne acquisti molti. Se fai attenzione, è facile notare un improvviso aumento dei "mi piace" di un utente. Se vieni scoperto, potresti perdere l'apprezzamento dei tuoi "veri" fan.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Get More Likes on Instagram without Hashtags, Русский: получить больше лайков в Инстаграм без использования Хэштэгов, Deutsch: Ohne Hashtags mehr Likes auf Instagram bekommen, Español: conseguir más "me gusta" en Instagram sin hashtags, Português: Conseguir Mais Likes no Instagram sem Hashtags, Français: obtenir plus de "J'aime" sur Instagram sans hashtags, Bahasa Indonesia: Mendapat Lebih Banyak Suka di Instagram Tanpa Menggunakan Hashtag (Tagar)

Questa pagina è stata letta 40 240 volte.
Hai trovato utile questo articolo?