Come Ricevere un Nuovo Social Security Number

In questo Articolo:Qualificarsi per un Nuovo Social Security NumberRichiedere un Nuovo Social Security NumberProteggere il Tuo Nuovo Social Security Number

Se la tua vita è in pericolo o è stata rovinata a causa di un furto d'identità, potresti essere idoneo per ottenere un nuovo social security number. Non è una decisione da prendere alla leggera, ma, se scegli di seguire questa procedura, ti ritroverai a chiederti di quali documenti hai bisogno e a chi rivolgerti per ottenerli. Continua a leggere per conoscere la risposta a queste domande e a tante altre.

Parte 1
Qualificarsi per un Nuovo Social Security Number

  1. 1
    Richiedi un nuovo social security number dopo essere stato vittima di un furto d'identità. Se la tua identità, social security number incluso, è stata rubata da un altro individuo e ti trovi in una situazione di grave svantaggio a causa di questo accadimento, potresti qualificarti per un nuovo numero.
    • Ricorda, comunque, che non potrai ricevere un nuovo numero se la tua tessera è stata perduta o rubata ma tu non hai prova del fatto che il social security number fosse effettivamente in uso.
  2. 2
    Ottieni un nuovo social security number per proteggere la tua vita. Se sei vittima di violenza domestica o di altre circostanze di abuso o in pericolo di vita o ti trovi in una situazione di gravi molestie, probabilmente sarai idoneo per un nuovo social security number.
    • Tuttavia, sotto tali circostanze, potresti aver bisogno di un cambiamento completo dell'identità oltre a quello del social security number. Una nuova identità potrebbe anche includere un cambiamento anagrafico, un nuovo indirizzo, un nuovo numero di telefono introvabile sull'elenco telefonico e un nuovo lavoro.
  3. 3
    Richiedi un nuovo numero per ragioni religiose o culturali. Se la tua religione o la tua cultura di appartenenza disapprova una certa cifra o una serie di cifre contenute nel numero originale, potresti avere la possibilità di ottenerne uno nuovo.
    • Per esempio, la maggior parte delle denominazioni cristiane associa il numero 666 al diavolo. Una persona che crede che tale numero rappresenti il male può fare richiesta per un nuovo social security number se il suo numero originale contiene questo gruppo di cifre.
  4. 4
    Richiedi un nuovo numero se sono stati assegnati dei numeri sequenziali alla stessa famiglia. Occasionalmente, i social security number emessi in successione numerica vengono dati alle persone appartenenti alla stessa famiglia. Se ciò finisce con il causare dei problemi in un secondo momento per quanto riguarda la prova dell'identità di qualcuno, può essere richiesto un nuovo numero da una o entrambe le parti.
    • Questo può succedere con maggiore probabilità con i gemelli, per le altre nascite multiple o con i fratelli e i cugini i cui compleanni sono vicini. Può anche accadere ai membri di una famiglia che, in origine, erano cittadini di un altro Paese e che poi hanno ottenuto la cittadinanza statunitense intorno alla stessa data.
  5. 5
    Richiedi un nuovo numero se il tuo è un duplicato. Per quanto rari, si sono registrati dei casi in cui è stato assegnato lo stesso social security number a più di una persona o in cui molteplici persone hanno usato lo stesso numero. Questo ti renderà idoneo per ottenerne uno nuovo.
  6. 6
    Scopri quando non ti qualifichi per un nuovo social security number. Se non hai ragioni specifiche per richiederlo o se hai una motivazione che non viene considerata valida, non ti verrà permesso di ottenerne uno nuovo.
    • Per esempio, non potrai ottenere un nuovo social security number se stai cercando di evitare le conseguenze per essere entrato in bancarotta o se stai cercando di fuggire dalla tua responsabilità legale o da altre conseguenze legali.

Parte 2
Richiedere un Nuovo Social Security Number

  1. 1
    Compila un modulo ufficiale per la tessera del social security number. Puoi ottenerlo in un Social Security Office locale o scaricandolo dal sito della Social Security Administration: http://www.socialsecurity.gov/online/ss-5.pdf
    • Dovrai fornire il tuo nome completo legale. Se è cambiato dalla tua nascita, dovrai anche provvedere a dare quello che era il tuo nome completo di battesimo. Fai una lista pure degli eventuali altri nomi usati.
    • Questo modulo ti richiederà di scrivere il tuo social security number originale.
    • Inserisci il tuo luogo e la tua data di nascita.
    • Indica il tuo status di cittadinanza: Cittadino degli Stati Uniti, Straniero Legale Con Permesso Lavorativo, Straniero Legale Senza Permesso Lavorativo o Altro.
    • Indica la tua etnia, la tua razza e il tuo sesso.
    • Scrivi i nomi completi dei tuoi genitori al momento della loro nascita nonché i loro social security number.
    • Indica di aver ricevuto un numero in passato e scrivi il tuo nome sulla tessera che ti è stata consegnata più recentemente. Inoltre, indica se c'era una data di nascita diversa erroneamente specificata su un modulo anteriore.
    • Includi la data presente, il numero di telefono che può essere usato per mettersi in contatto con te durante il giorno e il tuo indirizzo di casa.
    • Termina firmandoti con il tuo nome completo e indicando se sei tu la persona il cui numero verrà cambiato o se sei un genitore legale o un tutore di questa persona.
  2. 2
    Raccogli i documenti per provare la tua identità e la tua cittadinanza. Dovrai provare la tua identità, la cittadinanza statunitense, lo status di immigrazione (se necessario), la tua età e le prove del cambiamento legale del nome (se necessario).
    • Una prova della tua identità può essere una patente di guida statunitense, una tessera d'identità non di guida emessa dallo stato o un passaporto statunitense. Se non possiedi alcuna di queste forme di identificazione, potresti usare una tessera d'identità lavorativa, un documento d'identità militare statunitense, una tessera dell'assicurazione sanitaria, una tessera statunitense indiana tribale, un certificato di naturalizzazione o di cittadinanza statunitense o una copia certificata di una cartella clinica o della polizza dell'assicurazione sulla vita.
    • La cittadinanza può essere provata mediante un certificato di nascita statunitense, un rapporto consolare statunitense di nascita all'estero, un passaporto statunitense, un certificato di naturalizzazione o un certificato di cittadinanza.
    • Il tuo status migratorio può essere indicato con un documento di arrivo/partenza I-94, una carta di residenza permanente I-551 o una carta di autorizzazione lavorativa 1-766.
    • L'età può essere provata attraverso un certificato di nascita o un passaporto statunitense.
    • Il cambiamento di un nome può essere provato solo mediante una copia originale o certificata del documento del cambiamento legale del nome emesso grazie a un ordine della corte.
  3. 3
    Procurati le prove per supportare la tua richiesta. Non puoi semplicemente dire ad alta voce la ragione per la quale vuoi un nuovo numero. Devi fornire delle prove concrete in modo da dimostrare la tua richiesta.
  4. 4
    Consegna il modulo di domanda e i documenti al più vicino Social Security Office o Social Security Card Center. Gli impiegati che lavorano lì potranno rivedere e processare i tuoi dati. In alcuni casi, potresti ottenere subito un nuovo numero, in altri, invece, la tua pratica dovrà essere analizzata e successivamente ti verrà dato un nuovo social security number.
    • Puoi trovare il Social Security Office o il Social Security Card Center più vicino a te qui: https://secure.ssa.gov/ICON/main.jsp
    • Nota che tutti i documenti che porti devono essere originali o delle copie certificate fornite dall'agenzia responsabile dell'emissione del documento. Le fotocopie e le copie autenticate non verranno accettate.

Parte 3
Proteggere il Tuo Nuovo Social Security Number

  1. 1
    Scopri a chi dare il tuo social security number. Ci sono alcuni enti legittimi che potrebbero richiedertelo allo scopo di confermare concretamente la tua identità.
    • Gli enti che potrebbero richiedertelo includono i datori di lavoro, l'IRS, le banche e coloro che concedono prestiti, lo U.S. Treasury e le istituzioni che si occupano dei programmi finanziati dal governo (welfare, assicurazione sulla salute, ecc.)
    • L'IRS ha indicato alle banche che è obbligatorio richiederti il social security number nel momento in cui apri un nuovo account.
  2. 2
    Scopri a chi non dare il tuo social security number. Molte richieste non sono necessarie né legittime. Occhio alle fonti più comuni alle quali non dovresti dare il social security number nel caso te lo richiedano.
    • Alcune compagnie legittime ti chiederanno il social security number, ma, per molte di esse, questo dato non è obbligatorio. Tali enti legittimi includono i proprietari delle case in affitto e gli amministratori delle proprietà, le scuole, gli ospedali e gli studi medici, le leghe e i club sportivi, gli assicuratori, i fornitori delle utenze e le compagnie di telefonia mobile.
    • Alcuni truffatori cercheranno di scoprire il tuo social security number. Non darlo a chiunque ti chiami, ti mandi un'email dall'aspetto “ufficiale” o si avvicini a te per strada.
  3. 3
    Rifiuta le richieste di diffusione del tuo social security number. Se una compagnia lo vuole, hai il diritto di negare questa informazione.
    • Tuttavia, cerca di capire che una compagnia o un'agenzia ha il diritto di negarti il servizio che stai richiedendo se non fornisci questo dato. In altri casi, potresti tenere per te il tuo social security number, ma potrebbero richiederti di pagare una tariffa più alta. Prima di prendere una decisione, scopri quali sono le conseguenze potenziali e pesale nella tua mente per determinare se sono abbastanza gravi da garantirti una certa sicurezza dando il numero.
  4. 4
    Fai molte domande. Prima di dare il tuo social security number a qualcuno, anche a un'impresa legittima, assicurati di conoscere l'uso preciso che ne farà la compagnia.
    • Chiedi perché hanno bisogno del tuo numero, con chi verrà condiviso e come verrà protetto. Inoltre, esigi di vedere una copia della politica di privacy dell'impresa.

Avvertenze

  • Comprendi le possibili conseguenze derivanti dal cambiamento del tuo social security number. Per esempio, cambiare questo dato potrebbe risultare nell'impossibilità di ottenere un passaporto o un altro documento federale, nella perdita della tua cronologia lavorativa passata, nelle difficoltà di ottenere dei benefici federali e statali (welfare, disabilità, SSI) e nella difficoltà di provare degli abusi passati.

Cose che ti Serviranno

  • Modulo per richiedere la Social Security Card
  • Documenti d'identità e altri documenti legali
  • Penna o computer e stampante

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Finanza Business e Materie Legali

In altre lingue:

English: Get a New Social Security Number, 中文: 获得一个新的社会保险号, Español: conseguir un nuevo número de seguro social

Questa pagina è stata letta 3 258 volte.
Hai trovato utile questo articolo?