Scarica PDF Scarica PDF

I cittadini stranieri che progettano di entrare temporaneamente negli Stati Uniti per trattamenti medici, per turismo o per piacere dovranno ottenere un visto B2 per non immigrati. I visti turistici sono generalmente rilasciati per sei mesi anche se può essere concessa un'estensione di ulteriori sei mesi. Mentre il processo per ottenere un visto B-2 può seguire lo stesso procedimento, i requisiti e i tempi di emissione possono variare a seconda del Paese. Segui questi passaggi per ottenere il tuo visto B-2.

Parte 1 di 2:
Le Basi per Richiedere il Visto B-2

  1. 1
    Comprendi chi ha bisogno di un visto americano per turismo B-2. Qualsiasi cittadino di ogni Paese che vuole visitare gli Stati Uniti deve ottenere un visto. Il visto B-2 è il visto turistico. Le attività standard comprese nel visto B-2 includono:[1] :
    • Turismo, ferie (o vacanze), visita a parenti o amici, iscrizione a un breve corso di studio che non vale alcun credito per la laurea (deve semplicemente avere un uso ricreativo), trattamento medico, partecipazione a manifestazioni sociali ospitate da un servizio, da una confraternita o da organizzazioni sociali, partecipazione a eventi musicali o sportivi (purché non si debba pagare per partecipare).
    • Se stai viaggiando negli USA per 90 giorni o meno e vieni da un Paese appartenente al programma "Viaggio senza Visto" (Visa Waiver) USA, potresti essere selezionato. Visita il sito travel.state.gov per vedere se possiedi i requisiti o se il tuo è uno dei Paesi partecipanti.[2]
  2. 2
    Contatta l'ambasciata o il consolato USA per fare domanda per il visto. Sebbene tu possa contattare ogni ufficio consolare americano, potrebbe essere più semplice ottenere il visto dall'ufficio che ha la giurisdizione nella tua residenza permanente. È anche importante fare domanda con un buon anticipo rispetto al tuo viaggio, poiché il tempo d'attesa necessario per completare il processo varia da Paese a Paese.
    • Sappi che alcune ambasciate e consolati ti faranno compiere un procedimento per ottenere il visto in un ordine diverso da quello elencato qui. Segui eventuali istruzioni ricevute dall'ambasciata, differenti da quelle descritte in questa pagina.
  3. 3
    Programma un orario per un'intervista con l'ambasciata consolare. Ciò è richiesto per richiedenti di età compresa fra 14 e 79 anni. Se non richiesto, persone di altre età solitamente non devono sottoporsi a essa.
    • Sappi che puoi fare domanda per il visto in ogni ambasciata. Ma potresti trovare più difficile ottenere un visto in un'ambasciata che non è quella del tuo Paese di residenza.
  4. 4
    Compila la domanda online. Si tratta del modello DS-160 Online Nonimmigrant Visa. Questo modello è da compilare online e da inviare al sito del Dipartimento di Stato per una revisione. La domanda determina la tua possibilità di entrare in USA con un visto B-2. Puoi accedere a questo modulo qui.
  5. 5
    Scegli la foto giusta. Dovrai caricare una foto per la domanda del visto turistico. Questa foto deve seguire specifiche linee guida, che includono:[3] :
    • La foto deve essere a colori (non saranno ammesse foto in bianco e nero).
    • La tua testa nell'immagine deve misurare tra 22 e 35 mm, oppure tra il 50 e il 69% dell'altezza dell'immagine, dalla parte superiore della testa fino alla punta del mento.
    • La foto non deve essere più vecchia di 6 mesi. Dovresti aver fatto questa foto da non più di 6 mesi prima della domanda per il tuo visto, perché la tua foto dovrebbe mostrare il tuo aspetto attuale.
    • Dovresti avere solamente una parete bianca e piatta come sfondo.
    • Il tuo viso dovrebbe rivolgersi direttamente in direzione della macchina fotografica.
    • Dovresti avere un'espressione neutrale, con entrambi gli occhi aperti, indossando vestiti che usi di solito (comunque, non indossare un'uniforme).
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Il Procedimento dell'Intervista

  1. 1
    Sappi che c'è una tassa per richiedere il visto. Potrebbe esserti richiesto di pagare una tassa non rimborsabile prima che tu vada realmente all'intervista. Fino a ottobre 2013, questo pagamento è di 160 $. Potrebbe esserti richiesto di pagare una tassa di reciprocità del visto se ciò riguarda la tua nazionalità. Scopri se questa tassa ti riguarda alla pagina http://travel.state.gov/visa/fees/fees_3272.html
  2. 2
    Raccogli insieme le cose che ti serviranno all'intervista. Questi elementi sono elencati di seguito.[4]
    • Il passaporto: deve essere un passaporto valido che ti permette di viaggiare negli USA. Deve avere una data di scadenza di almeno sei mesi successiva alla fine del tuo viaggio all'estero.
    • La pagina che conferma il tuo modello DS-160: il modello originale dovrà essere inviato online all'ufficio di appartenenza, ma dovresti portare una tua copia di conferma che riceverai dopo aver concluso la domanda.
    • Una ricevuta della tua tassa per la domanda: devi portarla solamente se è richiesto il pagamento prima dell'intervista.
    • La tua foto: portala solamente se non riesci a caricarla nel tuo modello DS-160.
    • La tua ambasciata o consolato potrebbe richiedere di portare altri documenti per la tua intervista. Controlla il loro sito internet per vedere se devi portare qualcos'altro. Questi altri documenti potrebbero includere la dimostrazione della tua possibilità di pagare il viaggio, o la dimostrazione del motivo del tuo viaggio.
  3. 3
    Preparati per l'intervista con il funzionario consolare. Dovrai superare l'ipotesi che il tuo intento sia quello di diventare un immigrato. Dimostra che il tuo intento di entrare negli USA sia per trattamento medico, turismo o viaggio di piacere.
  4. 4
    Prepara le tue prove. Devi mostrare che rimarrai solo per uno specifico periodo di tempo e che tu, o qualcuno che ti rappresenti, abbia modo di coprire le tue spese mentre sei negli Stati Uniti. Dovrai dimostrare di avere forti legami all'estero, incluso una residenza che assicurerà il tuo ritorno nel tuo Paese permanente di residenza. Se stai richiedendo un trattamento medico, potresti avere bisogno di fornire una diagnosi del tuo medico, spiegando il trattamento ricercato negli Stati Uniti e la struttura o medico che provvederà al trattamento. Dovresti fornire anche il costo e la durata del trattamento e potresti anche aver bisogno di stabilire come verranno effettuati i pagamenti.[5]
  5. 5
    Sappi che ti verranno prese le impronte digitali. Ciò avverrà durante l'intervista.
  6. 6
    Sappi che la tua domanda potrebbe necessitare di un ulteriore passaggio. Alcune domande impiegano più tempo a essere processate di altre. Il funzionario con cui parlerai all'ambasciata o al consolato ti dirà se la tua richiesta avrà bisogno di un procedimento più lungo.
    • Se il tuo visto viene rilasciato, ci potrebbe essere una tassa di reciprocità aggiunta alle tue spese.
  7. 7
    Sappi che non è garantito che ti rilascino un visto. Dato che non può essere data alcuna sicurezza che il tuo visto venga approvato, dovresti trattenerti dall'acquistare i biglietti di viaggio oppure comprarli rimborsabili.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Rimanere negli Stati Uniti oltre il tempo permesso è una violazione delle leggi americane sull'immigrazione.
  • Falsare consapevolmente una dichiarazione potrebbe portare a un rifiuto permanente di entrata negli Stati Uniti.
  • Il tuo visto B-2 ti permetterà di recarti in USA come porto d'entrata. In quel momento ti sarà richiesto il permesso dell'ispettore americano dell'immigrazione per entrare in USA. Il visto non ti garantisce che potrai entrare negli Stati Uniti. Se ti è consentito entrare, riceverai una scheda I-94 che documenta la tua permanenza.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • La scheda DS-160, che è il modulo online del Nonimmigrant Visa Electronic.
  • Il tuo passaporto valido per viaggiare negli Stati Uniti. Questo deve essere valido per almeno sei mesi oltre il tuo periodo prefissato di permanenza a meno che non ci sia una deroga.
  • La tua fototessera.
  • Una ricevuta che attesti il pagamento della tassa per la domanda del visto.

wikiHow Correlati

Calcolare il Tasso di CambioCalcolare il Tasso di Cambio
Calcolare la Percentuale del Tasso di Crescita AnnuoCalcolare la Percentuale del Tasso di Crescita Annuo
Calcolare la Percentuale di Aumento di un CostoCalcolare la Percentuale di Aumento di un Costo
Disconoscere la Propria FamigliaDisconoscere la Propria Famiglia
Calcolare i Rendimenti Annualizzati del Tuo Portafoglio InvestimentiCalcolare i Rendimenti Annualizzati del Tuo Portafoglio Investimenti
Capire se uno Specchio è SemiriflettenteCapire se uno Specchio è Semiriflettente
Dimostrare un Caso di Alienazione GenitorialeDimostrare un Caso di Alienazione Genitoriale
Falsificare una FirmaFalsificare una Firma
Scrivere una Lettera d'Intenti per una CasaScrivere una Lettera d'Intenti per una Casa
Cambiare IdentitàCambiare Identità
Calcolare il Valore del Tuo OroCalcolare il Valore del Tuo Oro
Calcolare il PILCalcolare il PIL
Riconoscere gli Euro FalsiRiconoscere gli Euro Falsi
Comportarsi in TribunaleComportarsi in Tribunale
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 18 914 volte
Questa pagina è stata letta 18 914 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità