Sei già titolare di un visto H-1B negli Stati Uniti? Se sei un lavoratore con status legale di "non immigrante", puoi richiedere il visto di ricongiungimento familiare per i tuoi figli e per il tuo coniuge, affinché possano riunirsi con te per tutto il tempo in cui il tuo visto è valido. Un visto per il ricongiungimento familiare, chiamato anche visto H-4, può essere richiesto in qualsiasi momento dopo che la tua richiesta di H-1B sia stata approvata. Continua a leggere questo articolo per capire qual è la procedura per la richiesta di visto per il ricongiungimento familiare da fuori gli Stati Uniti e come puoi ottenere una proroga all'interno degli Stati Uniti.

Metodo 1 di 2:
Ottenere un Visto per Ricongiungimento Familiare dall’Estero

  1. 1
    Verifica qual è lo status indicato sul tuo visto. Per avere diritto a un visto H-4 in favore dei tuoi famigliari, la tua domanda di visto H-1B deve essere approvata dal Servizio Immigrazione e Cittadinanza degli Stati Uniti (U.S. Citizenship and Immigration Services, USCIS). Non è necessario avere il visto già nelle proprie mani, ma la richiesta deve essere “attiva”.[1]
    • Se non hai ancora richiesto un visto H-1B, puoi farlo presso il Consolato degli Stati Uniti nel tuo paese di origine. Il consolato gestirà la tua richiesta.
    • Se sia tu che il tuo coniuge fate richiesta per il visto H-1B e presentate i documenti contemporaneamente, questa è spesso la procedura più conveniente.
    • Una volta che la richiesta è stata depositata, puoi proseguire con la procedura di richiesta del visto H-4.
  2. 2
    Prepara tutti i documenti. Per poter fare richiesta di un visto H-4, hai bisogno dei seguenti documenti:
    • Una copia del modulo di accettazione dell’H-1B (form I-797)
    • Un certificato di matrimonio o un certificato di nascita che comprovi la relazione tra il titolare del visto H-1B e il figlio o il coniuge.
    • Il passaporto di tuo figlio o del tuo coniuge in corso di validità con data di scadenza non inferiore a sei mesi dalla data della richiesta.
    • Una fotografia formato tessera (a colori, e non in bianco e nero).
    • Il modulo per il visto "non immigrante" debitamente compilato (DS-160).
  3. 3
    Deposita la domanda presso il Consolato degli Stati Uniti nel tuo Paese di origine. Fornisci i documenti di cui sopra e gli eventuali documenti aggiuntivi richiesti specificamente dal Consolato del tuo Paese di origine. I tempi di gestione del visto H-4 sono variabili; chiedi al Consolato in quanto tempo normalmente vengono gestite le domande nel tuo Paese.[2]
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Richiedere, negli Stati Uniti, di Estendere (o di Cambiare) lo Status di "Non Immigrante"

  1. 1
    Compila il modulo I- 539.[3] Se tu, i tuoi figli e il tuo coniuge siete già negli Stati Uniti con un visto di studio o di lavoro, non è necessario un visto di ricongiungimento familiare; ciò di cui avete bisogno è una proroga o il cambiamento dello status di “non immigranti”, affinché tutta la tua famiglia possa stare insieme, legalmente, negli Stati Uniti.[4] Chiedi una proroga o un cambiamento di status nel caso in cui tu e la tua famiglia siete già legalmente negli Stati Uniti e se avete un motivo per prolungare il soggiorno.
    • Puoi chiedere una proroga o un cambiamento di status se siete arrivati negli Stati Uniti utilizzando un tipo di visto e avete la necessità di modificare il vostro status. Questo caso si verifica, ad esempio, quando siete arrivati con un visto studenti e avete poi trovato lavoro negli Stati Uniti.
    • Se disponi di un computer con accesso a Internet, vai su http://www.uscis.gov/portal/site/uscis, fai clic su "forms" (moduli) e scorri fino alla I- 539. L’elenco è organizzato numericamente. Fai clic sulla colonna di sinistra nella sezione I- 539. Da qui, puoi scegliere di scaricare il modulo di richiesta o ottenere risposte alle domande sul processo di compilazione del modulo.
    • Se preferisci, puoi anche ordinare il modulo per posta o per telefono contattando gli USCIS.
    • Preparati a pagare l’application fee (la tassa relativa). Il costo è almeno di 290 dollari.
  2. 2
    Invia il modulo all'ufficio USCIS elettronicamente o per posta. Controlla se sei autorizzato a utilizzare il sistema di archiviazione elettronica USCIS.[5] Tutti i richiedenti possono comunque spedire la domanda via posta agli uffici incaricati della ricezione delle domande.[6]
    Pubblicità

Consigli

  • Se il tuo coniuge vuole lavorare negli Stati Uniti, un visto H-4 non glielo consente. Dovrà, pertanto, richiedere un visto H-1B a parte.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Ottenere un Passaporto Filippino

Come

Vendere la Propria Casa da Privato

Come

Riconoscere gli Euro Falsi

Come

Calcolare la Percentuale del Tasso di Crescita Annuo

Come

Calcolare il Valore del Tuo Oro

Come

Fare un'Indagine di Mercato

Come

Cercare delle Sponsorizzazioni

Come

Capire se uno Specchio è Semiriflettente

Come

Calcolare i Rendimenti Annualizzati del Tuo Portafoglio Investimenti

Come

Calcolare la Percentuale di Aumento di un Costo

Come

Comprare un Terreno

Come

Calcolare la Retribuzione Lorda

Come

Cambiare Identità

Come

Calcolare il VAN
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 7 731 volte
Questa pagina è stata letta 7 731 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità