Scarica PDF Scarica PDF

Nella società di oggi i contanti stanno diventando sempre più obsoleti perché spesso sono rimpiazzati dalla carta di debito, chiamata spesso Bancomat: una carta che ti da accesso a una fonte di denaro, generalmente un conto corrente o un credito precaricato. Può essere usata per fare acquisti, per telefono e online, in modo più conveniente del contante o di un assegno. Usa questi consigli per sapere come avere una carta di debito.

Passaggi

  1. 1
    Chiedi alla tua banca una carta di debito che sia collegata al tuo conto corrente. Se hai già un conto aperto, probabilmente si tratterà solo di compilare qualche modulo per avere questa carta e, dato che hanno già verificato i tuoi dati, si tratterà solo di compilare una richiesta: dopo aver controllato i tuoi trascorsi con loro, decideranno se accoglierla. La carta ti arriverà direttamente a casa con le informazioni riguardo il codice pin che potrebbe essere temporaneo o permanente, a seconda della banca. Dopo averla ricevuta, attivala seguendo le istruzioni che ti sono state inviate con essa.
  2. 2
    Apri un conto corrente e chiedi la carta di debito. Se non hai già un conto in una banca, cerca quella più adatta a te e aprilo. Molte banche danno l’opportunità di fare tutto online. Compila i moduli e richiedi la carta di debito legata al tuo nuovo conto. Dopo aver indagato sui tuoi trascorsi finanziari, la banca deciderà se approvare o no la tua richiesta.
  3. 3
    Acquista una carta prepagata. Oltre a poterla richiedere in una qualsiasi banca, vi sono alcune carte prepagate che possono essere acquistate alle poste o dal tabaccaio. Funzionano come le carte di debito ma non sono collegate a un conto corrente e il denaro è gestibile solo attraverso la carta. Generalmente richiedono una tassa di attivazione al primo versamento, a secondo poi delle caratteristiche della carta potrebbero essere previsti o meno dei costi di ricarica.
  4. 4
    Richiedi una carta di debito per il tuo account PayPal, se ne hai uno. Dopo essere entrato nel tuo account, seleziona l’opzione per richiedere la carta, rispondi alle domande e invia il modulo. Paypal ti notificherà se hanno approvato la tua richiesta e, dopo aver ricevuto la carta, potrai utilizzarla ovunque sia accettata una MasterCard.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 563 volte
Categorie: Gestione del Denaro
Questa pagina è stata letta 4 563 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità