Come Riciclare Lattine Facendole Diventare Decorazioni per il Giardino

In questo Articolo:Realizzare Ghirlande con le LattineRealizzare Fiori con le LattineCreare Vasi di MetalloPitturare Lattine e Barattoli di Metallo

Le lattine e i barattoli di metallo sono oggetti versatili che possono essere usati in molti modi per decorare il tuo giardino. Puoi farli diventare fiori ornamentali o vasi per le piante, le possibilità sono infinite: basta usare un po’ di creatività.

1
Realizzare Ghirlande con le Lattine

  1. 1
    Indossa dei guanti protettivi quando tagli le lattine. Per questo progetto e gli altri elencati nell’articolo, taglierai lattine di bibite e barattoli di metallo e li trasformerai in graziosi ornamenti per il tuo giardino. Questo lavoro richiede molta attenzione e cautela, perché i bordi delle lattine tagliate possono ferirti seriamente. È quindi importantissimo indossare guanti da lavoro quando tagli le lattine.
    • Avrai inoltre bisogno di scarpe rinforzate con una suola alta.
  2. 2
    Procurati alcune lattine di bibite vuote. Cerca di mettere insieme lattine di diverse bibite, così da poter avere a disposizione una collezione variopinta con cui creare i tuoi fiori.
    • A ogni modo, anche con lo stesso tipo di lattine potrai ottenere un risultato gradevole.
  3. 3
    Taglia le lattine. Usa un taglierino per incidere tagli verticali lungo la lattina. Lascia uno spazio di circa 2 cm tra un taglio e l’altro.
    • Fai dei tagli intorno a tutta la lattina, assicurandoti di lasciare tra loro lo spazio necessario.
  4. 4
    Schiaccia le lattine. Indossa le scarpe da lavoro a suola alta (o stivali da lavoro) e schiaccia completamente ogni lattina, tenendola in piedi sopra un pavimento liscio. I tagli si trasformeranno in petali.
    • La lattina schiacciata diventerà un fiore.
  5. 5
    Incolla insieme i “fiori” per formare una ghirlanda. La ghirlanda può essere appoggiata a un cerchio di ferro o a una base per ghirlanda che puoi acquistare in un negozio di hobbistica. Usa una pistola per colla a caldo per attaccare i fiori.
    • Se non hai una base, puoi acquistare un tubo da piscina. Piegalo e forma un cerchio che chiuderai con nastro di carta adesivo. Nascondi la parte con l’adesivo avvolgendovi sopra un nastro di stoffa.

2
Realizzare Fiori con le Lattine

  1. 1
    Procurati lattine e barattoli vuoti. Puoi usare i barattoli di metallo di sughi, legumi ecc. a cui toglierai il tappo. Scegli tu la dimensione dei barattoli. Indossa sempre guanti da lavoro, perché queste lattine sono molto taglienti.
  2. 2
    Taglia le lattine. Usa le cesoie per fare i tagli verticali lungo la lattina. Inizia a tagliare dalla parte aperta e scendi fino alla base della lattina. Fai i tagli intorno a tutta la lattina.
    • Lascia una distanza di circa 4 cm tra ogni taglio.
  3. 3
    Spunta le estremità dei “petali”. Con le cesoie spunta le estremità di ogni striscia tagliata, dandole una forma arrotondata. Fai molta attenzione ai bordi del metallo tagliato. Piega ogni “petalo” verso l’esterno. Adesso la lattina ha preso la forma di un fiore!
    • Puoi pitturare i “fiori”. Se non sai come pitturare i fiori di metallo, leggi il Metodo 4.
  4. 4
    Puoi attaccare i fiori a una stuoia di bambù per giardini. Le canne della stuoia faranno da steli ai tuoi fiori. Fai 2 fori al centro del fiore e fai passare dentro un filo di ferro.
    • Lega il filo di ferro alle canne di bambù, annodandolo dietro.

3
Creare Vasi di Metallo

  1. 1
    Procurati dei barattoli di metallo grandi. Cerca i barattoli di olio o altri alimenti, che di solito sono usate dai ristoranti. Assicurati di pulirli bene e di non lasciare nessun residuo di olio o altro prodotto alimentare.
  2. 2
    Piega all’interno il bordo del barattolo per farlo appiattire e renderlo sicuro. Usa le pinze per questa operazione.
    • Puoi anche coprire il bordo con del silicone.
  3. 3
    Fai i fori di drenaggio. La maggior parte delle piante non ama il terreno inzuppato, perciò è importante che i barattoli abbiano i buchi di drenaggio dell’acqua. Per fare i fori:
    • Usa un trapano elettrico, oppure un martello e un chiodo appuntito. Se usi quest’ultimo metodo, fai i fori sul fondo esterno del barattolo, così i bordi taglienti dei buchi rimarranno all’interno del vaso.
    • Dipingi il barattolo. Il passaggio successivo ti mostrerà come fare.
  4. 4
    Aggiungi del materiale sul fondo del barattolo per favorire il drenaggio. Dopo aver fatto i fori, metti della ghiaia sul fondo del barattolo e riempilo di terra. La ghiaia aiuterà l’acqua a drenare.
  5. 5
    Metti la pianta nel barattolo. Riempi il barattolo di terra e scegli la pianta che vuoi invasare. Quando scegli la pianta, ricorda che deve avere una terra adatta alla sua specie. Se la pianta cresce in terreni acidi, assicurati di usare una terra acida.

4
Pitturare Lattine e Barattoli di Metallo

  1. 1
    Lava il barattolo prima di iniziare a pitturare. Pulisci il barattolo usando acqua e sapone. Questo sarà sufficiente per rimuovere residui di olio e cibo, e l’etichetta. Dopo aver lavato il barattolo, lascialo asciugare completamente all’aria.
    • Per rimuovere residui d’olio persistenti, usa una soluzione di acqua e aceto.
  2. 2
    Con la paglietta di metallo ammorbidisci la superficie del barattolo. Prendi una paglietta e gratta tutta la superficie del barattolo. Questa operazione renderà il metallo più ruvido e la pittura rimarrà attaccata più facilmente.
  3. 3
    Applica un primer per metalli e lascia asciugare. Dopo il primer applica una mano di colore acrilico di tua scelta. Puoi mischiare alla mano di base una vernice isolante generica. Applica diverse mani di pittura.
    • Dopo che l’ultima mano è asciugata, applica una vernice trasparente protettiva per far durare di più il colore.

Avvertenze

  • Le lattine e i barattoli di metallo possono avere bordi affilati. È molto importante piegare o appiattire tutti i bordi taglienti, per prevenire eventuali ferite. Puoi coprire i bordi con un nastro adesivo isolante, o silicone idraulico, ma queste non sono soluzioni che durano nel tempo.
  • Ricorda che i fori fatti nel metallo possono avere dei bordi molto taglienti.
  • I barattoli di metallo per il cibo non sono progettati per stare all’aperto e con il tempo potrebbero arrugginirsi. I margini arrugginiti possono diventare abrasivi per la pelle. Potresti inoltre notare macchie di ruggine sulla recinzione di legno dove hai appeso le ghirlande di metallo, o sulla veranda di legno dove hai sistemato i fiori di metallo.

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Decorazioni

In altre lingue:

English: Recycle Cans to Make Garden Decor, Español: reciclar latas para hacer decoraciones de jardín, Русский: превратить использованные жестяные банки в садовое украшение, Deutsch: Alte Dosen als Gartendekoration aufbereiten, Português: Reutilizar Latas na Decoração do Seu Jardim

Questa pagina è stata letta 3 508 volte.
Hai trovato utile questo articolo?