Come Riciclare i Vecchi Spazzolini da Denti

In questo Articolo:PuliziaTrucco e AccessoriAltroRiferimenti

Gli esperti raccomandano di sostituire lo spazzolino ogni tre-quattro mesi (o quando le setole sembrano consumate), ma questo non significa che debba finire dritto dritto nel cestino della spazzatura. Puoi dargli uso anche una volta che si sarà conclusa la sua vita utile. Questa scelta è economica (perché risparmierai su altri articoli) ed ecologica.

Passaggi

  1. 1
    Smetti di usare lo spazzolino quando dovresti. Non è ideale continuare a utilizzarlo se le setole hanno ormai perso la forma originale o sono logore. Se hai comprato uno spazzolino le cui setole si sbiadiscono con l'uso, presta attenzione: una volta che avranno cambiato colore, dovrai sostituirlo.
  2. 2
    Puliscilo per evitare la propagazione di germi. Immergilo in una soluzione a base di acqua e candeggina.
  3. 3
    Con un pennarello indelebile, annota la sua nuova funzione sul manico, così non verrà riutilizzato per sbaglio. Per esempio, scrivi “spazzolino per pulire i rubinetti”.

1
Pulizia

  1. 1
    Usa lo spazzolino nel bagno per eliminare lo sporco che si accumula intorno ai rubinetti e per pulire lo stucco visibile tra le piastrelle.
  2. 2
    Torna utile anche per pulire intorno agli apparecchi per l'illuminazione del bagno, dove il vapore e la pittura si uniscono per formare grumi densi e appiccicosi.
  3. 3
    Utilizzalo per pulire il lavello della cucina, rubinetto incluso, e il sigillante che è stato applicato sui bordi del lavandino, che previene perdite di acqua.
  4. 4
    I vecchi spazzolini da denti sono utili per pulire gli attrezzi, per rimuovere le piccole macchie di olio o di grasso dagli arnesi e dalle zone di lavoro, ecc.
  5. 5
    Se detesti pulire le finestre, includi lo spazzolino da denti nel kit. È ideale per gli angoli, le sezioni interne degli infissi e tutte le parti vuote in cui si raccoglie lo sporco.
  6. 6
    Pulisci gli articoli di elettronica. I vecchi spazzolini da denti possono essere usati per dissaldare le componenti elettroniche se non hai un dissaldatore. Innanzitutto, con un saldatore, riscalda il giunto dal quale vuoi rimuovere la saldatura; spazzolala via dalla componente il più velocemente possibile servendoti dello spazzolino. Assicurati di eliminare tutte le saldature che hai spazzolato via dalle aree circostanti sulle quali sono cadute; puoi anche usare un pezzo di stoffa o una salvietta di carta per coprire l'area nella direzione verso la quale hai intenzione di spazzolare la saldatura, in modo da proteggerla. Questo metodo funziona sorprendentemente bene e puoi usare diverse volte lo spazzolino prima di doverlo sostituire, quando le setole si saranno ormai sciolte.
  7. 7
    Gli spazzolini da denti possono essere utili anche per eliminare lo sporco dalle patate e dalle zucche.
  8. 8
    Potresti anche usarli per pulire la tastiera e il monitor del computer. Non usarli sugli LCD e su altri monitor dal pannello piatto, perché le setole dure graffieranno la superficie.
  9. 9
    Immergi le posate in una bacinella di acqua tiepida saponata e usa lo spazzolino da denti per eliminare lo sporco incrostato (per esempio quello tra i denti delle forchette). Fallo prima di lavarle come al solito.
  10. 10
    Usa un vecchio spazzolino da denti per pulire sul retro dei cucchiaini, dove si raccolgono residui di sporco (in particolare nel punto in cui la parte concava si unisce al manico).
  11. 11
    Gli spazzolini da denti sono eccellenti per pulire l'argento; possono accedere a tutte le fessure, contrariamente ad altri strumenti.
  12. 12
    Uno spazzolino dalle setole medie è ideale per pulire le calzature come le Crocs (ma anche i sandali, le infradito e le altre scarpe di gomma o di plastica). Usalo con acqua e sapone per riavere delle scarpe come nuove!
  13. 13
    Pulisci le suole delle scarpe. Se si sono sporcate perché hai calpestato gli escrementi di un cane, lo spazzolino è ideale per ripulirle, perché poi puoi buttarlo subito via (e sarà stato utile fino all'ultimo momento).
  14. 14
    Usalo per pulire le ruote di un veicolo per disabili.
  15. 15
    Utilizzalo per pulire le catene di una bicicletta.
  16. 16
    Un vecchio spazzolino da denti e un dentifricio economico ti tornano utili per lucidare i gioielli. Il dentifricio è abbastanza abrasivo da pulire adeguatamente e da ridare brillantezza all'oro e all'argento.
  17. 17
    Usalo per pulire la tettarella e la parte interna di un biberon.
  18. 18
    Puoi anche utilizzarlo per pulire sul fondo delle tazze e dei secchi in cui si è accumulato dello sporco, specialmente nelle fessure e intorno alle lettere in rilievo del nome/logo del produttore.
  19. 19
    Usalo per pulire le maniche delle tazze e il bordo rialzato sul fondo delle tazze e dei piattini.
  20. 20
    Usalo per pulire i terminali della batteria di una macchina.
  21. 21
    Puoi usarlo per pulire le unghie dopo aver lavorato in giardino.
  22. 22
    Usalo per pulire la grattugia del formaggio.
  23. 23
    Usalo per eliminare le macchie dai vestiti, dai mobili imbottiti e dalla moquette.
  24. 24
    Usalo per pulire un apriscatole. Prendi lo spazzolino da denti per eliminare gli eventuali grumi che si sono formati intorno alla lama.
  25. 25
    Puoi utilizzarlo anche per pulire i rasoi elettrici.
  26. 26
    Utilizzalo per pulire le armi da fuoco.
  27. 27
    Prima di passare l'aspirapolvere, usa lo spazzolino da denti per eliminare la polvere dagli angoli delle stanze e delle scale.
  28. 28
    Usa un vecchio spazzolino da denti mentre lucidi le scarpe affinché il prodotto che usi ricopra anche il punto di congiunzione tra la suola e la parte superiore della scarpa.
  29. 29
    Gli spazzolini da denti possono essere usati anche per eliminare la polvere dall'aria condizionata senza correre il rischio di farti male alle dita.
  30. 30
    Possono essere ideali per pulire l'acquario. Imbevi lo spazzolino del detersivo che usi per l'acquario e strofina per eliminare le alghe. Può pulire anche le pietre contenute al suo interno.

2
Trucco e Accessori

  1. 1
    Metti un vecchio spazzolino da denti sotto l'acqua tiepida che scorre dal rubinetto e strofina delicatamente le labbra per renderle morbide.
  2. 2
    I vecchi spazzolini da denti sono utili anche per rimediare ai problemi che derivano dall'applicazione del mascara, come i grumi sulle ciglia o i segni neri sotto gli occhi.
  3. 3
    Usa un vecchio spazzolino da denti sulle sopracciglia ribelli. Perché comprare un pettinino per sopracciglia quando puoi usare un vecchio spazzolino?
  4. 4
    Quando pulisci i pettini e le spazzole, usa uno spazzolino per strofinare le zone tra le setole.
  5. 5
    Puoi anche creare un bracciale con un vecchio spazzolino da denti.
  6. 6
    Taglia il manico e crea dei plug per dilatare i lobi delle orecchie [1].
  7. 7
    Puoi usarlo per pulire la rete metallica dell'asciugacapelli.
  8. 8
    Se vuoi grattarti la schiena ma non hai altro a portata di mano, puoi sempre usare uno spazzolino.
  9. 9
    Taglia la parte che ha le setole; affilala e lisciala leggermente con un temperamatite; puoi usare questo bastoncino per raccogliere i capelli o per creare uno chignon (se li hai lunghi).

3
Altro

  1. 1
    Se lo spazzolino ha un foro sull'estremità, taglia la parte che ha le setole e affilala creando una punta; diventerà una sorta di ago che potrai usare per realizzare un tappeto; a tal proposito, procurati degli scampi di stoffa [2].
  2. 2
    Uno spazzolino sottile con un foro su un'estremità è indicato anche per infilare un elastico, un nastro o una corda nei pantaloni di un pigiama o della tuta, negli slip o nelle sottogonne. Ti basta eliminare la parte provvista di setole e affilarla affinché diventi liscia. Infila una sezione dell'elastico pari a 10-12 cm nel foro e cuci le estremità. Ora puoi semplicemente infilare una sezione di 15 cm circa dell'estremità lunga dell'elastico nell'anello che hai creato, fare un nodo e usare il manico dello spazzolino come se fosse un lungo ago per far passare l'elastico nella parte del pigiama, del pantalone o della sottogonna che si stringe in vita.
  3. 3
    Attacca la testa di uno spazzolino a un micro motore vibrante e fallo strisciare [3]. Creane vari e lascia che facciano delle gare.
  4. 4
    Sono ottimi giocattoli per gatti, ma non lasciare che vengano afferrati dai cani, che potrebbero inghiottirli.
  5. 5
    Uno spazzolino vecchio può anche essere usato per lavare i denti del tuo cane o gatto, ma prima consulta il veterinario.
  6. 6
    Se sei un artista, gli spazzolini da denti sono ideali per dipingere. Puoi ottenere ottime texture picchiettate (per esempio ti torneranno utili per creare le superfici rocciose) immergendo le setole dello spazzolino in un pigmento leggero; avvicinale alla superficie alla quale vuoi dare questa consistenza e passa un bastoncino o uno stuzzicadenti attraverso le setole. Indossa vestiti vecchi e appoggia della carta di giornale sul pavimento quando decidi di provarci, perché puoi fare molta confusione (ma è una tecnica che ti darà soddisfazioni!).
  7. 7
    Usa gli spazzolini per identificare le piante che hai in giardino; devi solo scrivere i loro nomi sui manici con un pennarello indelebile.
  8. 8
    Sono piuttosto utili anche per girare la pittura nei barattoli piccoli.
  9. 9
    Puoi anche usare i manici per riprodurre la spada del Principe Caspian [4].
  10. 10
    Gli spazzolini dalle setole dure sono molto utili per rimuovere le schegge. Basta ammorbidire l'area con dell'acqua calda e poi passare lo spazzolino.
  11. 11
    Puoi usare uno spazolino dalle setole morbide o medie (non dure) per spazzolare un criceto o un altro animale di piccola taglia e dal pelo folto. Generalmente questi animali sono capaci di mantenersi puliti da soli, ma, se senti che è necessario aiutarli (per esempio rimane qualcosa nel pelo o trascurano un certo punto), ti basta usare uno spazzolino da denti asciutto, facendo piccole spazzolate. Risciacqua e asciuga lo spazzolino e ripeti se necessario. Non usare l'acqua per lavare il tuo amico peloso, perché questo eliminerà il sebo, essenziale per proteggerne il pelo.
  12. 12
    Se raccogli abbastanza spazzolini da denti vecchi, puoi usarli per creare una casa o una statuetta.

Consigli

  • Quando inizi a usare un nuovo spazzolino, puoi scrivere la data con un pennarello indelebile, così saprai esattamente quando saranno passati tre-quattro mesi.
  • Sostituisci sempre lo spazzolino dopo aver avuto il raffreddore o la febbre.
  • Puoi anche usarlo per pulire le macchie sui tappeti, pulire gli inserti di legno e lucidare le scarpe.

Avvertenze

  • Quando pulisci tra le piastrelle o il sigillante impermeabile, attento a non esercitare una pressione talmente forte da danneggiare queste aree. Le setole di uno spazzolino possono essere piuttosto aggressive.
  • Non è raccomandabile usare gli spazzolini da denti vecchi per pulire la frutta e la verdura delicate. Oltre a rischiare di contaminarle, la buccia morbida potrebbe danneggiarsi.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 35 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Casa & Giardino

In altre lingue:

English: Reuse Old Toothbrushes, Español: reutilizar los cepillos dentales viejos, Русский: найти применение старым зубным щеткам, Português: Reutilizar Escovas de Dente Velhas

Questa pagina è stata letta 3 479 volte.
Hai trovato utile questo articolo?