Come Riciclare la Carta

In questo Articolo:Riciclare in Giardino e in GarageRiciclare in UfficioRiciclare in CasaRiciclare Attraverso un Servizio di Smaltimento dei Rifiuti

Il riciclaggio salva l’ambiente, ma puoi fare molto di più che limitarti a gettare i materiali riciclabili nei cassonetti a bordo strada. Ci sono un sacco di cose che puoi fare in casa con i vecchi fogli di carta che non ti servono più. Segui questi passaggi per massimizzare il tuo riciclo.

1
Riciclare in Giardino e in Garage

  1. 1
    Trasforma giornali e fogli di carta in compost. Taglia la carta in strisce e mettine uno strato intorno alle tue piante. Questo aiuterà a prevenire la crescita dell’erbaccia e manterrà il terreno umido. In seguito la carta si decomporrà e aiuterà a dare sostanze nutritive al terreno.
    • Anche il cartone ondulato è utile a questo scopo.
    • Non usare carta patinata o stampata con inchiostro colorato.
  2. 2
    Aggiungi il quotidiano al compost. La carta di giornale aggiunge del carbonio per un compost ben equilibrato ed è classificata come “marrone”. Leggi qui la nostra guida su come fare un compost equilibrato.
  3. 3
    Proteggi la casa dalle macchie. Usa i vecchi giornali come protezione contro le macchie mentre ripari l’auto o mentre dipingi e dai il mordente ai mobili. Usali come rivestimento per la casa durante tutti i tuoi lavori d’artigianato.

2
Riciclare in Ufficio

  1. 1
    Stampa sul retro. Molte stampanti stampano solo su un lato. Se stai stampando qualcosa che non ha bisogno di un aspetto professionale, usa il retro di un foglio già stampato che non ti serve più.
  2. 2
    Crea un bloc-notes. Accatasta dei fogli già utilizzati. Girali sottosopra e poi rilegali in cima con delle graffette o un fermacarte a molletta.

3
Riciclare in Casa

  1. 1
    Fai una lettiera per il gatto. Le striscioline di carta di giornale possono essere trasformate in una vera e propria lettiera per il gatto. Tutto quello che ti occorre è un po’ di bicarbonato di sodio.
    • Taglia la carta, preferibilmente in un trita-documenti.
    • Metti la carta in ammollo in acqua tiepida. Aggiungi un po’ di detersivo biodegradabile per i piatti.
    • Scola l’acqua e metti di nuovo la carta in ammollo, questa volta senza detersivo.
    • Cospargi la carta con il bicarbonato di sodio e mescola l’impasto. Poi strizzalo il più possibile.
    • Sbriciolalo su una superficie e lascialo asciugare per qualche giorno.
  2. 2
    Incarta i regali. Usa i vecchi giornali per incartare i regali. I fumetti sono particolarmente adatti per via dei loro colori.
  3. 3
    Imballa una scatola. Usa la carta vecchia per riempire un pacco da spedire. Avvolgi gli oggetti fragili in strati di carta e riempi gli spazi vuoti della scatola con dei fogli accartocciati in modo che il contenuto stia immobile.
  4. 4
    Fai la copertina di un libro. Con le buste di carta puoi realizzare delle copertine per libri vecchi e nuovi a copertina rigida, e poi decorarle come preferisci.

4
Riciclare Attraverso un Servizio di Smaltimento dei Rifiuti

  1. 1
    Contatta la compagnia locale di smaltimento dei rifiuti. Chiedi informazioni riguardo ai servizi di riciclaggio disponibili e all'esistenza di qualche centro di riciclaggio nella tua zona. Chiedi dettagli su cosa può o non può essere riciclato.
  2. 2
    Informati su cosa può può essere riciclato o meno. Zone diverse hanno norme differenti sui materiali che possono accettare, ma ecco una lista delle cose che generalmente accettano o rifiutano:
    • Cose che puoi riciclare: quotidiani, riviste, piantine, imballaggi, buste, cartone.
    • Cose che non puoi riciclare: carta cerata, carta laminata, buste di cibo per animali domestici, carta unta di cibo.
  3. 3
    Smista i rifiuti da riciclare e mettili a bordo strada. Se la compagnia di smaltimento rifiuti offre un servizio di riciclaggio, getta i tuoi rifiuti riciclabili (dopo averli smistati) negli appositi cassonetti a bordo strada nel giorno della raccolta.
  4. 4
    Porta la carta vecchia a un centro di riciclaggio. Se la compagnia locale di raccolta dei rifiuti non provvede al riciclaggio, o se hai troppe cose per farle entrare nel bidone, imballa i tuoi materiali da riciclare e portali al centro di riciclaggio della tua zona.

Consigli

  • Non stampare fogli che non ti servono.
  • Tieni una scatola in cui gettare la carta in cucina o accanto al computer; in questo modo è più probabile che te ne ricordi.
  • Non comprare post-it. Usa la carta in eccesso da stampe precedenti, o usa i post-it del computer.
  • Imposta la tua stampante sull’opzione fronte-retro. Se questa non è tra le impostazioni della tua stampante, prova a stampare una pagina alla volta, in modo da ruotare il foglio manualmente.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Casa & Giardino

In altre lingue:

English: Recycle Paper, Español: reciclar papel, Português: Reciclar Papel, Deutsch: Papier recyceln, Français: recycler du papier, 中文: 回收纸, Русский: перерабатывать бумагу, Bahasa Indonesia: Mendaur Ulang Kertas, Nederlands: Papier recyclen

Questa pagina è stata letta 7 284 volte.
Hai trovato utile questo articolo?