Come Riciclare le Patatine da Imballaggio

Le patatine da imballaggio, bianche o rosa, impiegano centinaia di anni per decomporsi. Diventano un problema per chi riceve un pacco che le contiene. Sono molto leggere, per cui si sparpagliano facilmente in giro e volano via. Salvo che non siano trattate contro l’elettricità statica (come quelle rosa), si attaccheranno facilmente a vestiti e altri tessuti. Sapere come riciclarle ti permetterà di evitare di accumularle in una discarica o di averle sparse per casa.

Passaggi

  1. 1
    Chiedi alle aziende con cui lavori di usare quelle del tipo biodegradabile. Sono verdi e fatte di scarti vegetali che si dissolvono in acqua. Oppure chiedi che per i tuoi imballaggi siano usati vecchi giornali o altri materiali ecologici, al posto delle patatine da imballaggio.
  2. 2
    Riutilizza le patatine. Conservale in un vecchio paio di collant e utilizzale quando devi spedire un pacco.
  3. 3
    Chiedi alle aziende che fanno molte spedizioni se vogliono le tue patatine da imballaggio. Anche le aziende di traslochi potrebbero essere interessate. Riciclare le patatine da imballaggio è un modo per non averle più in casa e allo stesso tempo essere utile agli altri.
  4. 4
    Sostituisci la ghiaia nei vasi con le patatine da imballaggio. Permetteranno alla pianta di drenare bene l’acqua e non si vedranno. Dato che sono molto leggere, sarà anche più facile spostare i vasi.
  5. 5
    Appendendo un po’ di patatine da imballaggio al tuo portachiavi, impedirai alle chiavi di affondare quando sei in acqua. Manterranno le tue chiavi a galla.
  6. 6
    Riempi una federa dotata di cerniera con le patatine da imballaggio per realizzare un cuscino per il tuo animale domestico. Sarà un posto morbido dove farlo riposare.
  7. 7
    Cuci le patatine da imballaggio all’interno di costumi di Halloween o altre feste. Le puoi usare per fare delle grosse pance, dei muscoli o per creare uno spaventapasseri. La loro leggerezza li renderà facilmente indossabili anche dai bambini.
  8. 8
    Puoi usarle anche per decorare l’albero di Natale. Aggiungi dei glitter colorati per creare un effetto più natalizio.
  9. 9
    Isola una ghiacciaia con buste di plastica riempite di patatine da imballaggio. Il ghiaccio durerà di più e le cose che metti nella ghiacciaia staranno fresche più a lungo. Puoi usare delle buste chiuse con la zip riempite con le patatine da imballaggio e il ghiaccio per mantenere il cibo al fresco nella borsa per il pranzo.
  10. 10
    Incolla una piccola calamita alle patatine e attaccale al frigorifero. Usa poi uno spillo per attaccare dei promemoria o la lista della spesa.
  11. 11
    Decora album per le fotografie o bigliettini fatti a mano con le patatine intinte nei colori. Le puoi anche ritagliare per dare loro la forma che desideri.

Avvertenze

  • Non usare le patatine da imballaggio come isolanti poiché non sono ignifughe.
  • Non le buttare nella spazzatura perché finirebbero in discarica. Cerca dei centri di riciclaggio che le possano prendere.
  • Non le mangiare.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Altro

In altre lingue:

English: Recycle Packing Peanuts, Español: reciclar bolitas de embalaje

Questa pagina è stata letta 1 077 volte.
Hai trovato utile questo articolo?