X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 9 247 volte
Non sei pronto a perdere una persona, ma pensi che riconciliandoti darai l'impressione di essere disperato e dipendente?
Passaggi
-
1Valuta in modo obiettivo quanto è stata brutta la rottura. La persona ti ha offeso in modo pesante? Calmati e cerca di capire se l'altra persona poteva avere le proprie ragioni, o se si è trattato di una discussione su un argomento di poco conto. Il grado di flessibilità nella riconciliazione dovrebbe derivare da questa analisi.
-
2Dai spazio all'altra persona per un po' e, se possibile, cerca di non fare la prima mossa, perché in questo modo perderesti la posizione di vantaggio, e in un alcuni casi estremi verresti rifiutato di nuovo.
-
3Prima di fare qualcosa di drastico come cedere e contattare l'altra persona pregando per una riconciliazione, pensa a come ti sentiresti se le parti fossero invertite. Certamente non vorrai farle pensare che può trattarti male e poi aspettarsi il perdono senza fare nulla!
-
4Pensala così: se non sarà l'altra persona a fare la prima mossa, prima o poi le cose torneranno a com'erano prima dell'episodio. Lasciare che sia l'altra persona a fare la prima mossa significa darle l'occasione di capire di avere sbagliato e mostrarti quale sia la tua importanza per lei.
-
5Fai il difficile, e anche se pensi che per te sia impossibile fingere, impegnati, perché meno sarai disponibile, più l'altra persona ti desidererà.
-
6Lascia all'altra persona il tempo di superare il litigio. Se non le lascerai il tempo di valutare i propri errori, continuerà a ripeterli. Lasciale pensare a cosa ha sbagliato, e lasciala lavorare per correggere la situazione.
-
7Comportati con grazia. Quando l'altra persona ti contatta per scusarsi, agisci con grazia e termina velocemente la conversazione. Falle capire che non può trattarti così e non aspettarsi delle conseguenze.
-
8Comportati con distacco per qualche tempo in sua presenza dopo le scuse, e lascia che sia lei a chiamarti e rinsaldare l'amicizia. Non esagerare però, perché il tuo scopo è riconciliarti.
-
9Quando entrambi vi siete calmati, sedetevi e parlate dei vostri problemi, e assicurati di non offendere l'altra persona o potresti scatenare un altro litigio. Cerca di far capire le tue ragioni così che in futuro non si ripeta un episodio simile.
-
10Assicurati che l'altra persona capisca che se rovinerà le cose ancora tra di voi, non sarai così favorevole a una riconciliazione.
-
11Se sei stato tu a rovinare il rapporto, delle scuse sincere sono un ottimo modo per iniziare la riconciliazione. Ricorda: scusarsi non significa sminuire il tuo valore come persona.Pubblicità
Consigli
- A prescindere da quanto possa essere difficile la situazione, non farà altro che peggiorare se perderai la dignità, perciò non pregare mai l'altra persona.
- Efesiani 4:2-3: "Siate sempre umili e gentili, pazienti l'uno verso l'altro e sopportate i reciproci errori con amore. Fate sempre tutto il possibile per rimanere uniti col vincolo della pace nello Spirito Santo".
- Se pensi che la persona stia commettendo di nuovo lo stesso errore, considera se vale la pena andare avanti.
- Sii paziente, e non aspettarti che le cose tornino subito com'erano prima.
Pubblicità
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
Bahasa Indonesia:Berdamai dengan Seseorang Tanpa Kehilangan Harga Diri
Questa pagina è stata letta 9 247 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità