Come Riconoscere i Codici di Colore dei Resistori Elettrici

I codici di colore del resistore sono qualcosa che ogni amante dell’elettronica dovrebbe ricordare. La vecchia filastrocca mnemonica non era recitabile. Impara le nuove tecniche per ricordarti tutto in un attimo!

Passaggi

  1. 1
    Ecco la filastrocca anglosassone: "Bright Boys Rave Over Young Girls But Veto Getting Wed". Black (nero), Brown (marrone), Red (rosso), Orange (arancione), Yellow (giallo), Green (verde), Blue (blu), Violet (viola), Grey (grigio), White (bianco) < => 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9.
  2. 2
    Il miglior metodo per memorizzare è "B.B. Roy of Great Britain Veto Getting Wed".
    • In alternativa, la maggior parte dei colori sono quelli dell’arcobaleno tradizionale. Il nero è 0 (come in 'niente'), il marrone è 1, poi il rosso fino al viola e infine il grigio e il bianco sono 8 e 9.
    • In russo, è possibile utilizzare la seguente frase: Четыре коровы красят ржавый железный забор синтетической формулой, содержащей белок" - чёрный, коричневый, красный, рыжий, жёлтый, зелёный, синий, фиолетовый, серый, белый. A proposito, la frase è tradotta come "quattro mucche dipingono una recinzione in ferro arrugginito con una formula sintetica che contiene una proteina".
  3. 3
    Il gruppo moltiplicatore segue lo stesso codice e può essere letto come "seguito da N zeri", più Oro per "dividere per 10" e Argento per "divisione per 100".
  4. 4
    Le tolleranze sono un vero pasticcio: Marrone e Rosso sono l’1% e il 2% (di solito li riconosci perché hanno una cifra significativa in più), Oro e Argento sono il 5% e il 10% e il 20% non ha nemmeno una banda di tolleranza (ne incontrerai raramente).
  5. 5
    Per leggere il tutto, metti la banda di tolleranza alla tua destra e leggi così: "Verde - Marrone - Rosso - Oro = 5 -1 - 00 - 5% = 5,1 K 5%". Ti abituerai abbastanza presto e poco dopo capirai tutto quello che vuoi in una sola volta. È anche facile classificarli per decine: Rosso è K (migliaia), Arancione è 10K (decine di migliaia).
    Pubblicità

Consigli

  • Lo stesso codice è utilizzato per induttori e condensatori, solo che le "unità" sono uH e pF. Arancio-bianco-rosso-oro è 3,9 mH o 3,9 nF, 5%.

Pubblicità

Riferimenti

  1. http://en.wikipedia.org/wiki/Electronic_color_code
  2. http://www.weerstandcalculator.nl/resistor.php. Un'ottima calcolatrice. Trova anche il valore standard più vicino a serie diverse.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 1 968 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità