Come Riconoscere i Segni dell'Intossicazione da Alcol

Come capire se qualcuno è ubriaco, ha bevuto troppo o è in stato di ebbrezza? Puoi giudicare dall'arrossamento di occhi e guance e dalle difficoltà nel parlare. I passaggi seguenti ti indicheranno delle strategie affidabili per scoprire se qualcuno ha bevuto troppo.

Passaggi

  1. 1
    Valuta la possibilità che una persona sia in stato di ebbrezza sulla base delle sue caratteristiche fisiche. Anche se l'alcol influenza tutti in modo simile, la velocità con cui questo avviene varia secondo queste caratteristiche fisiche. Dovrai considerare stazza, sesso, velocità di consumo, contenuto alcolico delle bevande, quantità di cibo ingerita e l'uso combinato di droghe quando cerchi di capire con che velocità l'alcol avrà il suo effetto su una persona.
  2. 2
    Cerca di notare se le inibizioni della persona sono ridotte. Se qualcuno inizia a parlare di più e a perdere il controllo di ciò che è lecito in un contesto sociale, sta mostrando i primi segni di intossicazione. Altri possibili segni sono un atteggiamento più rumoroso del solito e cambiamenti d'umore.
  3. 3
    Quando una persona diventa più intossicata, anche le sue capacità di giudizio peggioreranno. Cerca di notare comportamenti inappropriati che quella persona non terrebbe in condizioni normali. Un linguaggio volgare, battute di cattivo gusto e atteggiamenti sessualmente espliciti sono tutti segni di limitate capacità di giudizio. Inoltre, se la velocità di consumo dell'alcol aumenta o la persona partecipa a giochi pensati per bere anche questi possono essere segni di intossicazione.
  4. 4
    Quando una persona che sta bevendo inizia a mostrare segni di debilitazione fisica, impediscile di continuare a bere. Alcuni dei primi sintomi di debilitazione fisica sono problemi nel parlare, movimenti rallentati o goffi, incapacità di rimanere bene eretto, tendenza a far cadere oggetti o interrompere le frasi a metà. Allo stesso modo una persona intossicata può iniziare a parlare o muoversi lentamente in modo simile a un robot.
  5. 5
    Se una persona mostra segni di perdita del controllo o delle funzioni motorie, non deve essere lasciata da sola, perché potrebbe mettere in pericolo se stessa e gli altri. Dei comportamenti come inciampare o procedere a zig-zag, avere difficoltà nella stereovisione e far cadere continuamente gli oggetti e non riuscire a raccoglierli sono segnali che una persona ha raggiunto un livello superiore di intossicazione.
  6. 6
    Ricorda che è possibile sviluppare una tolleranza all'alcol, ma che questo non significa che le persone che la hanno non siano legalmente in stato di ebbrezza. Significa solo che il riconoscimento visivo di questo stato è più difficile. Per alcune persone con una tolleranza eccezionale, il conteggio delle bevande bevute può essere l'unico modo per valutare lo stato di intossicazione. Potresti cercare arrossamenti nelle estremità del corpo, ma questi segni dell'uso di alcol non consentono di valutare con certezza lo stato di intossicazione di una persona. In alcune persone anche un solo drink può provocare questa reazione.

Consigli

  • Quando stabilisci il livello di intossicazione di una persona, il tipo di alcol non è importante, se è stato servito in dosi misurate. L'alcol è considerata una droga. La quantità di alcol in una birra comune da 33 cl, in un bicchiere di vino da 20 cl e nei bicchierini da 5-7,5 cl di superalcolici è la stessa. L'elemento che fa la differenza è spesso la velocità di consumo delle bevande.
  • I passaggi 1 e 2 indicano i segni di disabilità mentale. Questo significa che le persone in questo stato possono essere considerate solamente pericolose e possono essere riportate a una condotta propria attraverso azioni tempestive. I passaggi 3 e 4 invece indicano segni di disabilità fisica. Le persone in questo stato rappresentano un pericolo per se stesse e per gli altri.

Avvertenze

  • In alcuni stati la definizione di evidente stato di ebbrezza indica una persona che ha consumato molte bevande alcoliche ed il suo stato e la sua capacità di guidare sono evidenti. Altri stati definiscono uno stato di ebbrezza visibile come la somma dei sintomi dell'intossicazione citati nell'articolo.
  • Per la maggior parte delle persone, il metodo migliore per valutare lo stato di ebbrezza è la misura della concentrazione dell'alcol nel sangue.
  • Se noti alcuni di questi sintomi in una persona, cerca di impedirgli di guidare, per proteggere la sua vita e quella degli altri .
  • Le persone che bevono regolarmente e hanno un tasso alcolemico inferiore a 150mg\dl spesso non presentano segni visibili di intossicazione ed è più difficile valutare il loro stato da un'analisi visiva.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Dipendenza

In altre lingue:

English: Recognize the Signs of Intoxication, Español: reconocer las señales de intoxicación, Português: Reconhecer Sinais de Embriaguez, Русский: распознать симптомы алкогольной интоксикации, Français: reconnaitre les signes de l'ivresse, Deutsch: Die Anzeichen eines Rausches erkennen, Bahasa Indonesia: Mengenali Tanda Tanda Intoksikasi, Nederlands: Herkennen of iemand onder invloed is

Questa pagina è stata letta 5 984 volte.
Hai trovato utile questo articolo?