Come Riconoscere i Sintomi del Cancro al Colon

In questo Articolo:Identificare i Sintomi del Cancro al ColonPrendere per Tempo il Cancro al Colon

Il cancro colon-rettale, chiamato anche cancro del colon, è la seconda causa di morte per cancro negli Stati Uniti. Colpisce sia gli uomini che le donne e non ci sono differenze etniche o razziali. Più del 90% dei casi sono individui sopra i 50 anni d'età. Sfortunatamente, all'insorgenza, il cancro del colon ha pochissimi sintomi. Leggi come fare per riconoscerne i segnali e per capire cosa devi fare per prendere il cancro alle prime fasi.

Parte 1
Identificare i Sintomi del Cancro al Colon

  1. 1
    Fai attenzione al sangue nelle feci. Se hai un sanguinamento continuo dal retto che non sembra essere causato dalle emorroidi o lacerazioni, è una buona idea contattare il tuo medico per un controllo. Il sangue nelle feci è un sintomo comune di cancro al colon.
  2. 2
    Prendi nota dei cambiamenti dei movimenti intestinali. Se hai costante diarrea o costipazione, vale la pena fare un controllo. Le persone che hanno sviluppato il cancro al colon hanno sperimentato feci sottili e lunghe. La sensazione di non riuscire a svuotare completamente l'intestino è un altro sintomo riferito.
    • Stai attento se i tuoi movimenti intestinali seguono uno schema. Se le cose sembrano diverse, hai crampi rettali, non hai movimenti intestinali con la stessa regolarità e le tue feci appaiono differenti, fissa un appuntamento dal tuo medico.
    • Questi sintomi non indicano necessariamente che hai un cancro al colon. Persone con la sindrome del colon irritabile manifestano sintomi analoghi oltre a una serie di altri disturbi.
  3. 3
    Presta attenzione ai dolori addominali e al gonfiore. Questi sintomi permangono ben oltre gli scomodi movimenti intestinali. Se hai dolore alla regione addominale e il gonfiore non sembra dovuto ad altre cause, vai dal tuo medico.
    • Le persone con il cancro al colon in stadio avanzato riferiscono anche dolore pelvico.
    • Ancora una volta, questi sintomi sono condivisi con molte altre patologie, quindi non indicano necessariamente che hai il cancro. Rimane comunque una buona idea fare un controllo.
  4. 4
    Nota se ci sono cambiamenti nel tuo appetito. Le persone malate di cancro al colon sono inappetenti con una inspiegabile perdita di peso. Se stai perdendo la voglia di fare pasti completi e non ti godi i tuoi piatti preferiti, il cancro può essere il colpevole. Presta attenzione ai cambiamenti di peso, soprattutto se non sono conseguenti ad un tuo sforzo per dimagrire.
  5. 5
    Valuta se ti senti stranamente affaticato. È un sintomo tipico di molti tumori, incluso quello al colon. Se ti senti profondamente stanco e debole e manifesti altri sintomi del cancro al colon, vai dal tuo medico.

Parte 2
Prendere per Tempo il Cancro al Colon

  1. 1
    Conosci se sei a rischio. L'età è un fattore, dato che la maggior parte delle persone malate ha più di 50 anni. Comunque ci sono una serie di altri fattori che giocano il loro ruolo e includono:
    • Essere un afro-americano.
    • Avere una storia clinica positiva per polipi rettali o tumore al colon.
    • Avere una sindrome ereditaria che può portare al cancro al colon, come la poliposi adenomatosa familiare e il cancro colorettale ereditario non poliposico (sindrome di Lynch).
    • Avere uno stile di vita sedentario. Fare più esercizio fisico riduce il fattore di rischio.
    • Una dieta povera di fibre e ricca di grassi. Cambiare la tua dieta inserendo più frutta e verdura e diminuire i grassi e la carne può aiutare a ridurre il rischio.
    • Il diabete o l'obesità.
    • Il fumo e l'alcool.
  2. 2
    Fai controlli regolari. Più del 95% dei tumori al colon si sviluppa da polipi adenocarcinomatosi. Questi tumori cominciano da cellule delle ghiandole mucose che lubrificano il colon ed il retto. I carcinomi, o tumori stromali gastrointestinali e i linfomi causano il 5% dei tumori al colon. Il modo migliore di prevenire il cancro al colon è quello di sottoporsi a controlli regolari dopo i 50 anni d'età per determinare se ci sono formazioni tumorali o pre-tumorali. Il medico ti prescriverà una o più di una delle seguenti procedure per sapere se hai il cancro al colon:
    • Ricerca di sangue occulto nelle feci.
    • Sigmoidoscopia, durante la quale uno strumento provvisto di luce chiamato sigmoidoscopio viene utilizzato per cercare polipi e neoformazioni nel retto e nel basso colon.
    • Colonoscopia, nella quale un colonscopio è utilizzato per esaminare l'intero colon alla ricerca di segni tumorali e pre-tumorali che vengono poi eventualmente rimossi e sottoposti a biopsia.
    • Una colonscopia virtuale o un clisma opaco a doppio contrasto, che sono differenti tipi di raggi X che mostrano i polipi e le neoformazioni nel colon.

Consigli

  • La maggior parte dei cancri del colon-retto iniziano come polipi (tumori anormali) dentro al colon o al retto. Questi tumori possono trasformarsi in cancro maligno dopo un certo periodo di tempo.
  • C'è la prova scientifica che uno screening regolare per il cancro del colon (dai 50 anni d'età) riduce la percentuale di decessi per questo tumore. Parla con il tuo medico per valutare quale sia il test migliore per te.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Salute

In altre lingue:

English: Recognize Colon Cancer Symptoms, Español: reconocer los síntomas del cáncer de colon, Português: Reconhecer os Sintomas de Câncer de Cólon, Deutsch: Symptome von Darmkrebs erkennen, 中文: 鉴别结肠癌症状, Русский: распознать симптомы рака толстой кишки, Français: reconnaitre les symptômes d'un cancer du côlon, Bahasa Indonesia: Mengenali Gejala Kanker Usus Besar, Nederlands: De symptomen van darmkanker herkennen, Čeština: Jak rozpoznat symptomy rakoviny tlustého střeva, العربية: التعرف على أعراض سرطان القولون

Questa pagina è stata letta 104 388 volte.
Hai trovato utile questo articolo?