Come Riconoscere il Ragno Portia (Salticidae)

3 Parti:Individuare un Ragno PortiaRiconoscere l’HabitatTrattare un Morso

I ragni portia (della famiglia Salticidae) vengono descritti come astuti, furtivi e anche intelligenti. Usano una vasta gamma di imitazioni, trucchi e strategie per distrarre e afferrare la loro preda. Alcuni esperti ipotizzano che i ragni portia siano intelligenti perché sono in grado di elaborare una tattica diversa per ogni tipo di preda.

Passaggi

  1. 1
    Impara cos’è un ragno portia. Ecco alcune caratteristiche chiave:
    • Quant'è grande? È lungo da 6 a 10 mm
    • È velenoso? No.
    • Dove vive? In tutto il mondo.
    • Cosa mangia? Caccia e mangia altri ragni. Mangia qualsiasi tipo di ragno, anche quelli che sono 200 volte più grandi di lui, ma preferisce quelli che fanno la ragnatela, probabilmente perché ha delle tecniche particolari per inseguirli e catturarli nelle loro ragnatele. Il modo con cui caccia le sue prede è affascinante perché usa tattiche specifiche per ogni tipo di ragno. Eccone alcune: imita una mosca catturata in una ragnatela, finge di essere un oggetto inanimato, svolge il rituale di accoppiamento di una particolare specie di ragno, unisce la propria ragnatela a quella della sua preda, cattura una mosca e la sposta nella tela del ragno, e mentre il ragno se la mangia, il portia si avvicina e lo mangia.

Parte 1
Individuare un Ragno Portia

È abbastanza difficile individuare un ragno portia, poiché si mimetizza ed è piccolo come un bottone. Caccia attivamente altri ragni nelle loro ragnatele, quindi il modo migliore per riuscire a vederlo è di osservare un altro ragno nella sua tela. Anche in questo caso potresti dovere aspettare a lungo, perché il ragno portia a volte aspetta pazientemente per ore o giorni prima di attaccare la sua preda. Riesce ad imitare anche la preda preferita del ragno che vuole cacciare, così è in grado di attaccare furtivamente e a breve distanza.

  1. 1
    Osserva in primo luogo quello che potrebbe sembrare un ammasso di detriti. Il portia si nasconde come parte del paesaggio, a volte assomiglia a delle foglie morte e strappate.
  2. 2
    Controlla la disposizione degli occhi. Ha un paio di grossi occhi sulla fronte, e tre paia di occhi più piccoli disposti in tre file dietro gli occhi anteriori. Le 3 file di occhi si trovano sulla parte superiore della testa.
  3. 3
    Cerca dei palpi marrone scuro con dei peli bianchi.

Parte 2
Riconoscere l’Habitat

I ragni portia vivono in molte zone comuni ad altri ragni.

  1. 1
    Possono essere tra tutti i tipi di fogliame e alberi.
  2. 2
    È più facile trovarli nei climi caldi.
  3. 3
    Non cercarlo guardando la ragnatela, perché difficilmente lo trovi in questo modo. Il portia non costruisce la tela, a meno che non voglia imitare quella di un altro ragno per catturarlo.

Parte 3
Trattare un Morso

Il ragno portia è innocuo, ed è raro che gli esseri umani vengano morsi. In ogni caso un suo morso non è più grave di una puntura di zanzara.

  1. 1
    Applica del ghiaccio o un impacco freddo sul segno del morso, se vuoi trovare sollievo e sgonfiare la zona.
  2. 2
    Non grattare o irritare il morso in nessun modo. Se lo irriti ci vorrà più tempo per guarire.

Consigli

  • I ragni portia in genere vivono 1-3 anni e sono predati da uccelli, vespe e lucertole.
  • Se vedi qualsiasi movimento in una ragnatela potrebbe significare che un portia sta progettando un attacco. Questo ragno imita il movimento che fanno gli altri insetti sulla ragnatela e poi attacca una volta che la sua preda è distratta.

Avvertenze

  • Questo è un ragno saltatore, quindi potrebbe anche saltare su una persona se è vicina e lo interrompe mentre sta cacciando la sua preda.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Animali

In altre lingue:

English: Identify a Portia Spider, Español: identificar a una araña portia, Português: Identificar uma Aranha Portia, Русский: узнать паука Порша

Questa pagina è stata letta 2 014 volte.

Hai trovato utile questo articolo?