Scarica PDF Scarica PDF

Riconoscere il sesso di un pesce angelo non è così semplice: non basterà guardare tra le sue pinne in velocità. Ecco alcuni suggerimenti per capire come scoprirlo.

Passaggi

  1. 1
    Controlla la testa: i pesci maschi ce l'hanno più arrotondata o con forme più "irregolari" dei pesci femmina. Guarda la faccia del pesce da varie angolature. Se ha tante curve, significa che probabilmente è un maschio; se è più diritta, probabilmente femmina.
  2. 2
    Guardalo di profilo: Controlla la forma del corpo del pesce dalle pinne pettorali (quelle strette sotto alle branchie) alla pinna anale (quella accanto alla coda). Se il corpo si inclina verso il basso, probabilmente si tratta di un pesce maschio; se invece è abbastanza orizzontale, probabilmente è femmina.
  3. 3
    Aspetta che maturi: è difficile riconoscere il sesso di un pesce angelo fino a quando non ha almeno 8-12 mesi. Quando raggiungono la maturità sessuale, invece, le femmine sviluppano delle pance più grandi, in quanto si stanno preparando per la produzione e conservazione delle uova. Se le pance sono invece più magre, probabilmente si tratta di un pesce maschio - ma attento! Se un pesce maschio si è appena abbuffato, potrebbe anche lui avere una pancia grossa.
  4. 4
    Fai attenzione al suo aspetto e al suo comportamento quando si riproduce:
    • Controlla spesso il tuo pesce: poco prima di essere pronto a riprodursi, vedrai un piccolo tubo o "papilla" che uscirà dall'apertura sulla sua parte di sotto. I maschi hanno un tubo più fino e appuntito, mentre le femmine hanno un tubo più arrotondato (per deporre le uova).
    • Ovviamente, vedere se un pesce fertilizza o depone le uova è la miglior maniera per capire il suo sesso (suggerimento: le femmine depongono le uova, i maschi arrivano dopo).
    Pubblicità

Consigli

  • Se stai cercando di comprare delle coppie per farli riprodurre, è meglio che compri almeno 4-6 pesci angelo e li fai crescere assieme. Sceglieranno da soli il proprio partner.
  • Più vecchio il pesce angelo, più facile è riconoscere il suo sesso.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Curare un'Affezione alla Vescica Natatoria nel Pesce RossoCurare un'Affezione alla Vescica Natatoria nel Pesce Rosso
Stabilire se il tuo Pesce Rosso è Maschio o FemminaStabilire se il tuo Pesce Rosso è Maschio o Femmina
Capire se il Tuo Pesce Avrà i PiccoliCapire se il Tuo Pesce Avrà i Piccoli
Prendersi Cura di un Pesce Rosso
Salvare un Pesce Rosso MorenteSalvare un Pesce Rosso Morente
Scoprire se la Tua Guppy è IncintaScoprire se la Tua Guppy è Incinta
Curare la Malattia dei Puntini Bianchi (Ictioftiriasi) nei Pesci RossiCurare la Malattia dei Puntini Bianchi (Ictioftiriasi) nei Pesci Rossi
Cambiare l'Acqua della Boccia dei PesciCambiare l'Acqua della Boccia dei Pesci
Individuare dei Buoni Compagni d'Acquario per i GuppyIndividuare dei Buoni Compagni d'Acquario per i Guppy
Sapere se il tuo Pesce Betta è MalatoSapere se il tuo Pesce Betta è Malato
Pulire un AcquarioPulire un Acquario
Capire se il Pesciolino è MortoCapire se il Pesciolino è Morto
Salvare un Pesce RossoSalvare un Pesce Rosso
Determinare se un Pesce Rosso sta per Depositare le UovaDeterminare se un Pesce Rosso sta per Depositare le Uova
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 604 volte
Categorie: Pesci
Questa pagina è stata letta 8 604 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità