Come Riconoscere le Dimensioni di uno Pneumatico

Se la tua auto ha bisogno di nuovi pneumatici, o se vuoi solo darle un nuovo aspetto, dovrai conoscere la dimensione giusta per le gomme della tua vettura. Se non hai mai dovuto pensarci prima, potresti commettere degli errori. Questa guida ti insegnerà come determinare le differenze di dimensioni degli pneumatici di un'automobile.

Passaggi

  1. 1
    Osserva la cifra alfanumerica sullo pneumatico. La maggior parte delle cifre iniziano con una lettera o più lettere che indicano il tipo di veicolo e il tipo di servizio per cui sono progettate. Quelle più comuni sono le seguenti:
    • P225/50R16 91S
      • P = quando uno pneumatico inizia con una "P", significa che è di dimensioni "p-metriche" e che è stato progettato per l'utilizzo su veicoli usati principalmente per il trasporto di passeggeri. Questi includono automobili, minivan, suv e pickup leggeri. L'uso di dimensioni p-metriche ha avuto inizio negli ultimi anni degli anni '70 e sono ancora oggi gli pneumatici più usati.
    • /50R16 92S= se non c'è una lettera che precede la parte di tre cifre del numero della dimensione, significa che lo pneumatico è di dimensioni "Metriche" (chiamate anche "Euro-metriche" in riferimento a dove sono state create queste dimensioni). Anche se gli pneumatici a dimensioni metriche vengono utilizzate principalmente sulle auto europee, sono usati anche per van e suv. Le dimensioni eurometriche sono equivalenti a quelle p-metriche, ma cambiano leggermente le loro capacità di carico.
    • T125/90D16 98M
      • T = se la dimensione di uno pneumatico inizia con una "T", significa che la ruota è una ruota "di scorta temporanea" che è stata progettata per essere usata solo fino alla sostituzione di una ruota bucata.
    • LT245/75R16 108/104S
      • LT = se la dimensione di uno pneumatico inizia con "LT", significa che la gomma è stata progettata per essere usata su furgoni leggeri (‘’light truck’’) e trasportare carichi pesanti o rimorchiare grandi roulotte. Questi pneumatici includono quelli per pickup medi e a grande capacità, suv e furgoni di grandi dimensioni. Le gomme che portano questa dicitura sono le "sorelle più piccole" degli pneumatici per i tir e sono progettate per sopportare le sollecitazioni più intense dovute a un pesante carico.
    • 50R16LT 112/107Q, 8.75R16.5LT 104/100Q o 31x10.50R15LT 109Q
      • LT = se uno pneumatico termina con "LT", significa che è di dimensioni Light Truck "Numeriche", "a base ampia" o "flottanti", ed è progettato per essere usato su veicoli in grado di portare carichi pesanti e rimorchiare roulotte (dimensioni Numeriche), per essere usato con cerchioni di 16,5 di diametro (Base ampia) o si tratta di gomme sovradimensionate per aiutare il veicolo a marciare su superfici sabbiose o di terra smossa (flottanti). I veicoli che ne fanno uso includono pickup leggeri, medi e pesanti e suv. Anche queste gomme sono le "sorelle più piccole" degli pneumatici dei tir.
    • /70R15C 104/102R
      • C = se una dimensione eurometrica termina con una "C", significa che lo pneumatico è "Commerciale", ed è stato progettato per essere usato su furgoni o camion delle consegne in grado di portare carichi pesanti. Oltre a riportare la "C" nella loro dimensione, queste gomme sono caratterizzate anche dall'appropriata Descrizione di Servizio e "Intervallo di carico" (B, C o D).
    • ST225/75R15
      • ST = se la dimensione di uno pneumatico inizia con "ST", significa che è progettato per il "Servizio con Rimorchi speciali (‘’Special Trailer ‘’)", ovvero per essere usato solo su rimorchi per auto, barche o altri utilizzi. Non dovresti mai usare le gomme di dimensioni ST su automobili, furgoni o camion leggeri.
  2. 2
    Osserva la parte di 3 cifre del numero. Questa identifica lo spessore dello pneumatico in millimetri.
    • P225/50R16 91S. Il 255 indica che questo pneumatico è largo 225 millimetri dal punto più largo della spalla esterna al punto più largo della spalla interna quando viene misurato su un cerchione di larghezza specifica. Questa misura viene indicata anche come la larghezza della sezione dello pneumatico.
  3. 3
    Osserva il numero di due cifre che segue il numero dell'altezza della sezione. Questo è il Rapporto fra altezza della spalla e larghezza del battistrada.
    • P225/50R16 91S. Il 50 indica che l'altezza della spalla dello pneumatico (dal cerchione al battistrada) è il 50% della sua larghezza di sezione. Questa misura indica l'altezza della sezione di uno pneumatico, e viene definita anche serie, profilo o rapporto. Più alto sarà il numero, più alta sarà la spalla. In questo caso, l'altezza della sezione è il 50% di 225 ovvero, 112,5 mm.
  4. 4
    Osserva la lettera che segue i numeri - identifica la costruzione interna dello pneumatico.
    • P225/50R16, P225/50ZR16. La R nella prima dimensione indica che lo pneumatico ha una costruzione Radiale, nella quale la carcassa della gomma viene "irradiata" fuori dal centro immaginario della ruota. Le ruote radiali sono di gran lunga le più comuni, e rappresentano il 98% di tutti gli pneumatici venduti.
    • Se la R è sostituita da una D, ciò indica che le trame della carcassa interna dello pneumatico si incrociano su una diagonale e che la ruota ha una costruzione "diagonale". Le gomme costruite in questo modo sono per i camion leggeri e per le ruote di scorta.
    • Se la R fosse sostituita da una B, indicherebbe che le trame della carcassa dello pneumatico non solo sono incrociate su una diagonale come nel caso precedente, ma che sono anche rinforzati con delle cinghie sotto il battistrada. Questo tipo di costruzione è chiamato "Cinturato". Ad oggi gli pneumatici costruiti in questo modo sono praticamente estinti.
  5. 5
    Cerca l’indicazione sulla Velocità massima possibile. Ad oggi, gli unici pneumatici che continuano a includere questa indicazione all'interno della dimensione (P225/50ZR16) sono quelle classificate a velocità-Z. In questo caso, a seguire le due cifre usate per identificare il rapporto spalla/larghezza sono le lettere ZR per identificare la velocità massima (Z) e la costruzione interna (R). Dal 1991, tutte le altre classificazioni di velocità sono identificate nella Descrizione di Servizio dello pneumatico.
  6. 6
    Considera il diametro dello pneumatico e del cerchione.
    • P225/50R16 91S. Il 16 indica il diametro di pneumatico e cerchione che devono essere abbinate.
    • Gli pneumatici che hanno un diametro del cerchione espresso in pollici (P225/50R16, oltre a 8, 10, 12, 13, 14, 15, 17, 18, 19, 20, 22, 23, 24, 26 e 28) sono gli pneumatici più comuni ed usati sulla maggior parte delle automobili, sui minivan, sui furgoni, sui suv e sui pickup leggeri. Anche se non sono altrettanto comuni, esistono altri due tipi unici di diametri ancora in uso.
      • Le ruote e i cerchioni che hanno un diametro espresso in mezzi pollici (8.00R16.5LT, oltre a, 14.5, 15.5, 17.5 e 19.5) sono usati per alcuni rimorchi pesanti, camion leggeri ad alto carico e furgoni coperti.
      • Le ruote e i cerchioni che hanno un diametro espresso in millimetri (190/65R390, oltre a, 365 e 415) sono chiamati a dimensione millimetrica. La Michelin adottava le dimensioni millimetriche per i suoi pneumatici TRX che sono stati utilizzati su molti modelli tra la fine degli anni '70 e gli anni '80.
      • Tutti questi diametri unici sono stati progettati specificamente perché il design della gomma e del cerchio o del veicolo su cui dovevano essere usati richiedeva dimensioni diverse da quelle convenzionali. Tutti questi pneumatici hanno profili del tallone di forma diversa dei tradizionali pneumatici con misura in pollici.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Automobili & altri Veicoli

In altre lingue:

English: Tell the Size Difference on a Car Tire, Español: distinguir la diferencia en el tamaño de neumáticos para automóviles, Русский: разобраться в размерах автомобильных шин

Questa pagina è stata letta 5 831 volte.

Hai trovato utile questo articolo?