Scarica PDF Scarica PDF

Le ortiche sono robuste piante erbacee famose per i sottili peli urticanti che rivestono le loro foglie e steli. Si trovano in tutto il mondo e si rivelano anche utili. Da un punto di vista botanico, le ortiche sono compagne eccellenti per le piante da giardino e in natura. Restituiscono i nutrienti al terreno e fanno produrre più olio alle foglie delle piante vicine, rendendole in tal modo più resistenti. La menta, in particolare, prospera vicino alle ortiche. Le proprietà medicinali delle ortiche sono conosciute fin dal Medioevo, poiché depurano l’organismo e incrementano la produzione di globuli rossi. Anche al giorno d’oggi le foglie di ortica vengono cotte al vapore e disidratate per preparare tè e infusi. Tuttavia, la maggior parte delle persone si rende conto della loro presenza solo quando ne entra in contatto, a causa del dolore che causano. Sapere dove crescono e che aspetto hanno, ti aiuterà a evitare di essere “pizzicato”. Se vuoi imparare a riconoscere questa pianta, continua a leggere.

Passaggi

  1. 1
    Cerca le ortiche lungo le rive dei fiumi o dei ruscelli, nelle pianure allagate e nel bosco. Nel Nord America l’ortica comune, o urtica dioica, cresce anche nelle praterie.
  2. 2
    Stai lontano dalle piante, fino a quando non hai riconosciuto di che tipo sono. Anche se le sfiori appena, le ortiche rilasciano dai loro peli l’acido formico ed altri agenti chimici, causando una sensazione di puntura che dura molte ore. E’ sempre importante riconoscere una pianta prima di toccarla. Le ortiche non hanno un profumo o dei fiori particolari, quindi tendono a mescolarsi con il resto della flora. Ma se impari a riconoscere le loro caratteristiche basilari, sarai in grado di evitarne la dolorosa puntura.
  3. 3
    Misura la pianta. In base alla quantità di sole che riceve, al tipo di suolo ed altri fattori, l’ortica cresce fino a 2,15 mt, ma in genere troverai arbusti di 0,60-1,20 mt.
  4. 4
    Indossa dei guanti da lavoro molto pesanti quando vuoi controllare la pianta, così non ti pungerai.
  5. 5
    Controlla le foglie che hanno una forma a uovo e che spuntano in direzione opposta le une dalle altre dallo stelo. Hanno i bordi ruvidi o seghettati.
  6. 6
    Misura le foglie. Di solito raggiungono la lunghezza di 15 cm e la larghezza di 5 cm.
  7. 7
    Verifica che ogni foglia abbia 3-5 venature. Tuttavia, ricorda che alcune specie di ortica ne hanno 7.
  8. 8
    Controlla i peli che ricoprono le foglie.
  9. 9
    Cerca dei fiori bianchi o bianco-grigiastri. L’ortica ha fiori sia maschili che femminili che sbocciano da maggio inoltrato fino a settembre. Alcune specie hanno fiori rosa o gialli.
  10. 10
    Controlla lo stelo, ha una sezione cava con quattro lobi. Può crescere in posizione eretta, o come un rampicante ed è ricoperto dai tipici peli. Le radici della maggior parte delle ortiche sono gialle e fibrose.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca le ortiche in alcuni periodi dell’anno nelle zone dove proliferano. Solitamente sono le prime piante che spuntano in primavera e crescono un po’ ovunque, anche se prediligono le zone ombreggiate.
  • E’ una pianta che causa allergie agli animali domestici e genera in loro infezioni batteriche cutanee che si diffondono rapidamente in condizioni di umidità e calore, e posso essere anche mortali.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Guanti da lavoro

wikiHow Correlati

Riconoscere gli Alberi di QuerciaRiconoscere gli Alberi di Quercia
Piantare un Albero di Avocado
Togliere le Spine dei CactusTogliere le Spine dei Cactus
Coltivare un Albero di GiadaColtivare un Albero di Giada
Innaffiare le OrchideeInnaffiare le Orchidee
Ravvivare un'Orchidea che non FiorisceRavvivare un'Orchidea che non Fiorisce
Raccogliere il BasilicoRaccogliere il Basilico
Fare Talee di RosaFare Talee di Rosa
Favorire la Fioritura delle OrchideeFavorire la Fioritura delle Orchidee
Prendersi Cura delle OrchideePrendersi Cura delle Orchidee
Raccogliere i Semi di GirasoleRaccogliere i Semi di Girasole
Potare e Raccogliere la LavandaPotare e Raccogliere la Lavanda
Coltivare il Bamboo della FortunaColtivare il Bamboo della Fortuna
Fare un Irrigatore a Goccia con una Bottiglia di Plastica
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 15 264 volte
Categorie: Giardinaggio
Questa pagina è stata letta 15 264 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità