Scarica PDF Scarica PDF

Ti sei mai ritrovato davanti uno splendido gatto blu, senza capire di che razza fosse? Le probabilità sono basse, ma potrebbe essere stato un gatto blu di Russia! Leggi e segui questi semplici passaggi e capirai come riconoscere questi bei felini senza dover controllare il loro pedigree.

Passaggi

  1. 1
    Guarda il pelo. Il pelo del gatto dev'essere di colore blu (grigio, per i profani) con le punte dello strato più esterno di color argento (questa razza ha sempre due strati di pelo, quindi se il gatto in questione ne ha solo uno non può essere un gatto blu di Russia). I gatti blu di Russia hanno il pelo corto.
  2. 2
    Ora osserva gli occhi. Gli occhi devono essere di colore verde brillante per i gatti di età adulta (e quindi dai 10-12 mesi in su). I cuccioli di gatti blu di Russia, invece, nascono con gli occhi blu. I gattini sotto i 10 mesi hanno invece gli occhi gialli, anche se solo temporaneamente.
  3. 3
    Esamina il naso e i cuscinetti delle zampe. Il naso dev'essere nero e i cuscinetti color malva.
  4. 4
    Esamina la testa. La testa è cuneiforme, con sette piani differenti e spesso descritta simile a quella di un cobra.
  5. 5
    Controlla il pedigree. I gatti di razza hanno sempre un pedigree che la possa dimostrare. Se qualcuno prova a far passare il suo gatto per un blu di Russia, ma non ha un pedigree, probabilmente sarà semplicemente un gatto domestico a pelo corto comune – il termine ufficiale per i gatti non di razza. Ciò non significa che il gatto in questione non meriti una famiglia allo stesso modo di un gatto di razza, ovviamente. Ma di sicuro non verrà considerato un gatto blu di Russia da giudici di concorsi o da allevatori. I veri gatti blu di Russia, infatti, sono rari, e spesso molto costosi. Di solito, il prezzo per averne uno in Europa da un buon allevamento di gatti è di circa 1000 euro, secondo i dati del 2012. La maggior parte dei "Gatti blu di Russia" che puoi trovare nei gattili, infatti, sono in realtà dei gatti domestici a pelo corto – gatti così costosi normalmente non vengono abbandonati (gli allevatori sono anche molto rigidi con i propri standard e spesso rifiutano di vendere gatti blu di Russia a famiglie che non si prendano un impegno serio con loro... inoltre, tutti i gatti blu di Russia vengono venduti sterilizzati o castrati per evitare che si riproducano).
    Pubblicità

Avvertenze

  • Non avvicinarti mai a un gatto arrabbiato, perché è in posizione difensiva e potrebbe farti male.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Capire se il tuo Gatto ha i VermiCapire se il tuo Gatto ha i Vermi
Sapere se il vostro Gatto non sta BeneSapere se il vostro Gatto non sta Bene
Preparare in Casa un Repellente Per GattiPreparare in Casa un Repellente Per Gatti
Capire se una Gatta è IncintaCapire se una Gatta è Incinta
Comunicare con il vostro GattoComunicare con il vostro Gatto
Calmare una Gatta in CaloreCalmare una Gatta in Calore
Rendere l'Albero di Natale a Prova di GattoRendere l'Albero di Natale a Prova di Gatto
Tenere Lontani i GattiTenere Lontani i Gatti
Stabilire l'Età di un GattoStabilire l'Età di un Gatto
Evitare che il Gatto usi il Giardino come LettieraEvitare che il Gatto usi il Giardino come Lettiera
Trovare un Gatto SmarritoTrovare un Gatto Smarrito
Determinare il Sesso di un GattinoDeterminare il Sesso di un Gattino
Capire se il Gatto è MortoCapire se il Gatto è Morto
Abituare un Gatto a Usare la LettieraAbituare un Gatto a Usare la Lettiera
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 256 volte
Categorie: Gatti
Questa pagina è stata letta 7 256 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità