Come Riconoscere un Geode Ancora Chiuso

Scritto in collaborazione con: Lois Wade

I geodi sono rocce molto interessanti con degli incavi strordinari con all'interno del cristallo. Si trovano soprattutto in Utah, Mexico, Indiana, Kentucky, Missouri, Nevada, New Jersey, Arizona, New Mexico, Ohio, Oregon, Illinois, Texas e nel Geode State Park in Iowa. Comunque, si possono trovare anche in molti altri posti.

I geodi sono molto simili ad altri tipi di rocce, ma ci sono alcune differenze fondamentali.

Passaggi

  1. 1
    Forma
    • Cerca rocce rotonde od ovali. Le rocce appuntite e taglienti probabilmente non saranno geodi, potrai cercare di martellarle quanto vuoi, ma non troverai del cristallo al loro interno!
  2. 2
    Protuberanze
    • I geodi hanno una superficie grumosa, simile a quella del cavolfiore.
  3. 3
    Rompi la roccia con il tuo martello. Non esistono modi semplici per essere sicuro di cosa ci sarà all'interno della tua roccia rotonda e grumosa, almeno fino a quando non la aprirai.
  4. 4
    Utilizza una guida affidabile quando cerchi geodi. Molti cercatori di rocce ne sanno più di te, quindi ti potranno accompagnare in zone dove sarà relativamente facile trovare geodi.
  5. 5
    Taglia e lucida il tuo geode in modo che diventi il più bello possibileda valorizzarne la sua bellezza.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi anche dare dei colpetti alla roccia per cercare di capire se è un geode; in questo caso, il suono provocato sarà vuoto, a causa del cristallo all'interno.
  • Fai attenzione alle zone a te circostanti e non andare mai a cercare rocce, esplorare o fare speleologia da solo. Nessuna roccia vale più della tua vita.

Pubblicità

Community Tested By:

Lois Wade
Esperta di Artigianato wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Lois Wade, un membro fidato della comunità wikiHow. Lois Wade ha oltre 45 anni di esperienza nel campo delle attività manuali e fai da te, come cucito, uncinetto, ricamo con l'ago, punto croce, disegno e arte con la carta. Contribuisce agli articoli di wikiHow riguardanti lavoretti e manualità dal 2007.
Categorie: Collezionismo
Questa pagina è stata letta 9 334 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità