Scarica PDF Scarica PDF

Non è possibile capire se un Samsung J7 è autentico osservandolo su uno schermo o in una foto. Se non puoi tenere il telefono in mano e confrontarlo con un modello originale, controlla il numero IMEI su internet. Questa verifica ti permette di scoprire il reale produttore del dispositivo. Puoi proteggerti dai falsi imparando a confrontare i cellulari, controllare l'IMEI, eseguire test che funzionano unicamente su J7 e fare acquisti online in sicurezza.

Metodo 1 di 3:
Osservare i Dettagli

  1. 1
    Osserva il colore del telefono. Nel 2016, il Samsung J7 è stato prodotto in quattro colori: nero, bianco, oro e rosa dorato. Il modello del 2015 esiste solo nero, bianco e oro.[1] Se il telefono non è di uno di questi colori, non è originale.
  2. 2
    Ispeziona il logo Samsung. Il J7 ha due loghi della casa produttrice: uno davanti (sopra lo schermo al centro) e uno sul retro (al centro, ma spostato verso l'alto). I loghi non dovrebbero essere adesivi e non dovrebbero staccarsi quando li gratti.
  3. 3
    Confronta il telefono con un J7 originale. I falsari di telefoni sono piuttosto bravi a creare copie degli originali, ma queste non reggono un confronto diretto con un modello autentico. Prova questi semplici test:[2]
    • Trova e premi i pulsanti sul telefono. Si trovano negli stessi punti? Quando li premi, la sensazione al tatto è la stessa?
    • Sovrapponi i telefoni. Hanno dimensioni identiche? Osserva i bordi; un J7 finto di solito è più spesso di uno reale.
    • Aumenta al massimo la luminosità di entrambi i telefoni. I colori sono più vivaci sul modello originale?
  4. 4
    Prova a inserire i codici di Samsung nel tastierino numerico. Esistono alcuni "codici segreti" che puoi usare per risolvere i problemi dei modelli Samsung e che dovrebbero funzionare solo su telefoni autentici.
    • *#7353#: dovrebbe comparire un menu con varie opzioni (Melody, Vibration, Speaker, Dimming, eccetera). Se il tuo telefono è un Samsung J7, vedrai il menu.
    • *#12580*369#: dovrebbe comparire la schermata "Main version", in cui troverai molti numeri specifici per il tuo telefono. Se il modello è un Samsung originale, apparirà questa pagina.
    • *#0*#: dovresti vedere alcuni pulsanti quadrati grigi (Red, Green, Blue, Receiver, Vibration, eccetera) su sfondo bianco. Anche in questo caso, se non accade nulla, il telefono non è originale.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Verificare il Numero IMEI

  1. 1
    Trova il codice IMEI di 15 cifre del tuo telefono. Un modo rapido per controllare se un Samsung J7 è autentico è inserire l'IMEI del dispositivo in un database di verifica. Ci sono alcuni metodi per scoprire il codice:
    • Digita *#06# nel tastierino numerico del J7. Quando inserirai l'ultimo carattere, comparirà l'IMEI sullo schermo (vedrai "IMEI" proprio sopra il numero).
    • Cerca l'IMEI sulla scatola o sotto la batteria. Per accedere alla batteria devi togliere la cover posteriore del telefono.
    • Se stai acquistando un J7 su internet, chiedi al venditore di dirti il numero.
  2. 2
    Inserisci l'IMEI su http://www.imei.info. Non ti serve un profilo utente o una password per usare questo database, scrivi semplicemente l'IMEI nel campo vuoto.
  3. 3
    Clicca "Check" per visualizzare i risultati. Vedrai comparire una serie di informazioni sul tuo telefono. Accanto a "Brand" (Marca) dovresti leggere "Samsung". In caso contrario, il dispositivo non è originale.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Acquistare un Samsung J7 in Sicurezza

  1. 1
    Considera il prezzo. A Ottobre 2016, i Samsung J7 nuovi costavano circa 250 €. Potresti trovare prezzi diversi in base al rivenditore e agli eventuali sconti, ma la cifra non dovrebbe discostarsi troppo da quella. Se ne trovi uno nuovo a 150 €, probabilmente non è autentico.[3]
  2. 2
    Acquista da uno dei rivenditori autorizzati Samsung. Sul sito web di Samsung puoi trovare l'elenco di tutti gli esercizi autorizzati alla vendita dei prodotti della casa sudcoreana. Visita http://www.samsung.com/us/peaceofmind/authorized_resellers.html per consultare la lista attuale.[4]
  3. 3
    Chiedi al rivenditore il codice IMEI. Se stai comprando il telefono su internet da un privato, per esempio su eBay o Craigslist, dovresti sempre verificare l'IMEI prima di procedere all'acquisto. Se il venditore non ti comunica l'IMEI, non dovresti fidarti di lui.
    Pubblicità

Consigli

  • Spesso puoi trovare J7 ricondizionati a cifre molto più basse rispetto ai modelli nuovi. Dovresti acquistare i telefoni ricondizionati comunque dai rivenditori autorizzati.
  • Se hai acquistato per sbaglio un J7 non originale, prova a restituirlo. È possibile che il rivenditore non sapesse che si trattava di un falso.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)
Identificare un iPhone RigeneratoIdentificare un iPhone Rigenerato
Spostare Foto da un Cellulare a una SD CardSpostare Foto da un Cellulare a una SD Card
Caricare Video di Alta Qualità su InstagramCaricare Video di Alta Qualità su Instagram
Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)
Impostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung GalaxyImpostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung Galaxy
Risalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIMRisalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIM
Collegare uno Smartwatch a un Dispositivo AndroidCollegare uno Smartwatch a un Dispositivo Android
Sapere se il Tuo Numero è Stato BloccatoSapere se il Tuo Numero è Stato Bloccato
Disabilitare il Filtro SafeSearch su AndroidDisabilitare il Filtro SafeSearch su Android
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni.
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 545 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità