Come Riconoscere una "Cougar"

In questo Articolo:Riconoscere una CougarFare Colpo su una Donna Più Grande

Le donne sulla quarantina e oltre che escono con uomini significativamente più giovani (di solito di 10 anni o più) generalmente vengono chiamate con il termine inglese “cougar” (che indica dei feroci predatori felini, e che spesso viene tradotto in italiano con “panterone”). La cultura popolare dipinge le cougar come predatrici un po' patetiche e disperate. Ma le donne hanno recentemente cominciato a contestare questo luogo comune: le vere cougar, sostengono, sono single ultra-quarantenni realizzate e sicure di sé che, deluse dalla mancanza di romanticismo e dalla ristrettezza mentale dei loro coetanei maschi, escono con uomini più giovani, più dinamici e più avventurosi.[1][2] Il presente articolo intende offrire consigli su come riconoscere una cougar, che sarebbe più opportuno definire semplicemente “una donna più grande”, e fare colpo su di lei.

Parte 1
Riconoscere una Cougar

  1. 1
    Dimentica tutto quello che pensavi di sapere sulle cougar. Anzi, dimentica proprio questa parola! Se sei interessato a uscire, o ad avere una storia, con una donna più grande, mettiti in testa che dovrai trattarla né più né meno come un essere umano, e non in base allo stereotipo maschilista su come si suppone che debba apparire e comportarsi una donna matura sessualmente attiva.
  2. 2
    Cerca di indovinare la sua età. Per convenzione rientrerebbero nella definizione “cougar” le donne dai 40 anni in su; secondo alcuni, invece, la fascia d'età di appartenenza comprenderebbe anche le trentacinquenni. Grazie ai cosmetici di nuova generazione e alle moderne tecniche di chirurgia estetica, parecchie persone riescono a sembrare molto più giovani di quello che sono. Ecco qualche dettaglio rilevatore, riferito sia alle donne che agli uomini: [3]
    • Capelli secchi, opachi e/o radi: sia gli uomini che le donne, man mano che invecchiano, sperimentano un progressivo deterioramento dello stato di salute dei capelli. Se ci fai caso, spesso puoi notare che i loro capelli hanno un aspetto fragile, privo della lucentezza e del volume tipici delle chiome più giovani. È anche possibile che debbano far uso di tinte per coprire i capelli bianchi. [4]
    • Ciglia e sopracciglia rade: invecchiando, i nostri livelli ormonali scendono, rallentando la crescita della peluria corporea, e di conseguenza anche ciglia e sopracciglia diventano meno fitte. Alcune donne, però, si modellano le sopracciglia con la matita, oppure ricorrono a un tatuaggio, quindi può risultare difficile determinare la loro età solo in base a questi indicatori.
    • Labbra più sottili e smalto dei denti consumato: con l'età, le labbra si increspano e si assottigliano e lo smalto dei denti si rovina e si consuma. Potresti notare delle rughe sottili intorno alla bocca, labbra più sottili (ma questo problema si può mascherare con una matita per le labbra) e denti più opachi o traslucidi.
    • Pelle sottile: man mano che le persone invecchiano, la loro pelle del collo diventa meno liscia e compaiono rughette e increspature – a meno che non facciano uso di Botox o non si siano sottoposte a un intervento di lifting. La pelle si assottiglia anche sulle mani, rendendo più visibili le vene, le nocche e i tendini.
    • Secchezza e perdita di tono della pelle intorno alle ginocchia e ai gomiti: con l'età, la pelle delle articolazioni (in particolare ginocchia e gomiti) tende a inaridirsi e a perdere di elasticità. Soprattutto la pelle dei gomiti tende a scurirsi, a raggrinzirsi e ad apparire molto più secca della pelle circostante.
  3. 3
    Valuta il trucco. La psicologia evolutiva ha dimostrato che, nella valutazione dell'attrazione, l'aspetto fisico e la bellezza hanno un peso molto maggiore per una donna che per un uomo. [5] Questo vuol dire che, mentre il fascino di un uomo può basarsi sull'intelligenza, sul senso dell'umorismo, sul conto in banca ecc., le donne continuano a venir giudicate soprattutto dall'aspetto fisico. Ecco perché è perfettamente comprensibile che una donna senta il bisogno di truccarsi più pesantemente con l'avanzare dell'età, per cercare di nascondere quei segni di invecchiamento che la rendono meno desiderabile.
    • Potresti infatti notare che le donne mature mettono più fondotinta, più cipria e più ombretto di quelle giovani: serve a dare luminosità e compattezza al loro viso.
    • È anche probabile che usino la matita per far sembrare le labbra più piene, quella per le sopracciglia per riempirle se sono rade e il fard per dare alle guance un aspetto più fresco e roseo.
    • Il contouring è una tecnica per definire i contorni del viso attualmente molto in voga presso donne di tutte le età, dalle teenager in su.
  4. 4
    Non pensare di poterla giudicare in base allo stile del suo abbigliamento. Se pensiamo alla macchietta stereotipata della donna cougar, ce la immaginiamo con addosso abiti troppo giovanili per la sua età, spesso molto attillati e un po' volgari (ad esempio in tessuti leopardati). La realtà è che un abbigliamento sciatto e privo di gusto può essere benissimo prerogativa anche di donne più giovani.
    • Il modo di vestire di una donna, indipendentemente dalla sua età, dipende solo dal suo senso dell'eleganza.
    • I reggiseni push-up piacciono alle donne di tutte le età, ma quelle più mature possono trovarli particolarmente utili, perché col passare degli anni il seno tende a cadere.
  5. 5
    Fai caso alla sicurezza di sé. Generalmente, una donna impara a conoscersi e a capire cosa le piace nel corso degli anni, e con l'avanzare dell'età diventa sempre più sicura di sé. Ecco alcuni segnali che rivelano una persona sicura di sé: [6]
    • Una buona postura: che sia seduta o in piedi, una persona sicura di sé tende a tenere la schiena dritta e la testa ben bilanciata sul collo, con il mento rivolto né troppo verso l'alto, né troppo verso il basso.
    • Relax: una persona sicura di sé tende ad apparire rilassata nella maggior parte delle situazioni, magari mentre si guarda intorno con un sorriso cordiale sul viso, con l'atteggiamento sereno di chi è in pace con se stesso. È improbabile che sia a disagio.
    • Contatto visivo: una persona sicura ti guarda negli occhi e non distoglie lo sguardo. Detto ciò, c'è una bella differenza tra guardare negli occhi e fissare minacciosamente: come regola generale, non è opportuno guardare negli occhi una persona per più del 60% della durata della conversazione.

Parte 2
Fare Colpo su una Donna Più Grande

  1. 1
    Sii consapevole di quello che vuoi e sii sincero in proposito. Che tu voglia solo sesso, o che tu sia alla ricerca di una relazione seria, sapere bene quello che vuoi ti aiuterà a capire il modo migliore per raggiungere il tuo obiettivo. La sincerità è importante anche nei confronti della donna: se tutto quello che vuoi è sesso, non far finta di essere intenzionato a iniziare una relazione seria. Anche alle donne piace il sesso: un po' di divertimento "senza impegno" potrebbe andare benissimo anche a lei.
    • Qualche domanda che potresti farti: è solo sesso (una tacca in più da aggiungere alla tua collezione di conquiste)? Oppure ti piacerebbe avere una storia seria con una persona che abbia un livello di maturità maggiore rispetto alle partner che hai avuto finora? Forse hai già in mente una persona specifica e ti stai chiedendo come farti notare da lei.
    • Se tutto quello che vuoi è fare sesso con una donna più grande, ad esempio, la soluzione migliore potrebbe essere rivolgerti a un sito di incontri specializzato nel target "donne mature in cerca di uomini più giovani" e viceversa. Esistono addirittura crociere dedicate allo scopo di mettere in contatto donne mature con uomini più giovani. [7]
    • Se invece sei alla ricerca di una storia seria con una donna più grande, anche in questo caso i siti di incontri possono essere una buona soluzione. Ricordati sempre di essere chiaro sulle tue intenzioni fin dall'inizio.
    • Anche le donne sulla quarantina hanno una vita: questo vuol dire che le puoi incontrare praticamente dappertutto, dalla palestra al club di canottaggio, dal corso di recitazione al supermercato. Gli spazi di condivisione di interessi specifici sono i luoghi ideali per fare nuove conoscenze, indipendentemente dalla tua età.
  2. 2
    Dimentica gli stereotipi. Certo, ci sono delle donne mature che incarnano il classico stereotipo “cougar”, ma ce ne sono altrettante (se non di più) che non vi aderiscono affatto. Come per tutti, aspirazioni e atteggiamenti cambiano da individuo a individuo. Se tenti un approccio romantico con una donna più grande, ti conviene fare tabula rasa dello stereotipo “cougar” e trattarla semplicemente con lo stesso rispetto che riserveresti a chiunque altro.
    • Ci sono dei siti che vorrebbero farti credere che esistono categorie specifiche di cougar: la cougar danarosa (o "sugar mama"), la cougar arrabbiata, la cougar tenera, la cougar alpha e la cougar beta. [8][9]
    • Anche se i luoghi comuni possono contenere una parte di verità, bisognerebbe sempre approfondire la conoscenza della singola persona, invece di cercare di inquadrarla in una serie di pregiudizi triti e offensivi sul comportamento delle donne mature.
  3. 3
    Falle capire che ti piace. Se ti piace una donna matura, faglielo capire. Il “come” dipende da vari fattori, tra cui il luogo di incontro e il vostro grado di intimità.
    • Se l'incontro si svolge in un bar, puoi farle capire che ti piace, sorridendole, e controllare se ti sorride a sua volta. Se continua a girarsi a guardarti, può essere un segnale di interesse nei tuoi confronti. A questo punto, puoi avvicinarti al suo tavolo e offrirle da bere.
    • Se invece il contesto è un'associazione sportiva dove, ad esempio, si pratica la corsa, la tua tattica di approccio dovrà essere differente. Puoi testare il suo livello di interesse intavolando una conversazione dopo l'allenamento. L'argomento non deve essere niente di troppo serio: per cominciare va bene anche parlare del più e del meno, del tempo o della corsa stessa.
  4. 4
    Potresti anche ricevere un rifiuto: in questo caso, cerca di prenderla bene. Se tenti un approccio con una donna matura e vieni respinto, non reagire da maleducato: ovviamente ci puoi rimanere male ed esprimere la tua delusione in modo arguto ma civile; non esiste, però, che tu ti metta a offenderla o a minacciarla.
    • È accettabile dire: “Mi hai distrutto, ma se cambi idea sono di là!”.
    • Da evitare, invece: “Mi prendi in giro? Non ti rendi conto della botta di fortuna che ti è capitata a trovare uno come me che si interessa a te?”.
  5. 5
    Comportati da “giovane”. Se stai cercando di fare colpo su una donna più grande, non metterti in testa di doverti comportare come un suo coetaneo. Molte donne sulla quarantina ammettono di cercare una storia con uomini più giovani per il fatto che sono più aperti, più avventurosi e più romantici.
    • Quando uscite insieme, vivi l'avventura e sii disponibile a provare nuove esperienze. Condividi con lei i tuoi interessi e informati sui suoi. Come in qualunque altra relazione, apprezza il fatto di imparare e di crescere insieme alla tua compagna.
    • Essere avventuroso e mentalmente aperto ti sarà utile anche in camera da letto. Ci sono forti probabilità che ti indichi chiaramente cosa le piace, quindi è importante che tu sia disposto ad ascoltare ed eventualmente a seguire le istruzioni che lei ti fornisce.
  6. 6
    Sii sincero su te stesso. Se una donna matura ti racconta che la sua ultima storia è finita perché il suo compagno era un accanito stacanovista privo di qualunque romanticismo, e tu sei consapevole di stare attraversando un momento cruciale nella tua carriera, per cui potresti essere costretto ad attribuire al lavoro priorità assoluta, forse non è il momento ideale per imbarcarsi in una relazione con questa donna.
  7. 7
    Sii affidabile e trasparente. Le donne (e gli uomini) più grandi hanno alle spalle una maggiore esperienza nelle relazioni, tanto da capire subito se funziona o no: i giochetti non gli interessano più. Disdire gli appuntamenti all'ultimo momento, o “dimenticarsi” di telefonare per giorni o settimane è un comportamento che possono tollerare al limite le più giovani, ma non certo le donne mature. [10]

Consigli

  • Se stai cercando di avere una storia seria con una donna matura, non nutrire aspettative non realistiche nei suoi confronti. Se è ultraquarantenne e ha già dei figli, è improbabile che ne voglia altri.

Avvertenze

  • Preparati al fatto che la gente ti giudicherà. Sarà scorretto, ma con ogni probabilità ti giudicheranno, se scegli di frequentare seriamente una donna più grande. Quello che importa davvero è che siate felici: quando gli amici e la famiglia se ne accorgeranno, diventerà più facile per loro accettare la vostra relazione.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 35 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Appuntamenti

In altre lingue:

English: Know if a Woman is a Cougar, Español: saber si una mujer es una "asaltacunas", Русский: определить женщину–хищницу, Français: savoir si une femme est une cougar, 中文: 搞定熟女, Deutsch: Erkennen, ob eine Frau eine Silberlöwin ist, Bahasa Indonesia: Mengetahui Seorang Wanita adalah "Tante", Nederlands: Herkennen of een vrouw een cougar is, Tiếng Việt: Nhận biết một "máy bay bà già", ไทย: ดูผู้หญิงที่ชอบควงผู้ชายอายุน้อยกว่า

Questa pagina è stata letta 24 473 volte.
Hai trovato utile questo articolo?