Come Riconoscere una Borsa di Marca Contraffatta

Una nuova borsa di marca è una gioia; scoprire che è falsa non lo è. Se stai cercando una borsa di marca, quest’articolo t’aiuterà a individuare falsi, repliche e modelli originali.

Passaggi

  1. 1
    Riconosci la differenza tra un falso e una borsa originale. Questa capacità ti permette di fare una scelta ponderata relativamente all’acquisto di qualsiasi borsa.
    • Una borsa di marca originale è prodotta dallo stilista famoso originale; può anche essere fatta da uno stilista meno famoso ma ci si concentra maggiormente su quelli di alto livello. Il logo della borsa, i manici, gli accessori ecc., fanno tutti parte del design originale, fino all’esatta posizione e al numero di ciascun elemento. Etichette, firme o segni riportanti il nome dello stilista sono parte integrante dell’autenticità complessiva della borsa. Il prezzo è deciso in base a quanto i consumatori siano disposti a spendere per quel marchio.
    • Un’imitazione legale è “ispirata allo stilista” ma non una copia precisa. Purché una borsa simile non sia venduta come borsa originale e non usi caratteristiche, loghi o marchi registrati. In molti casi, può legalmente imitare lo stile e i colori di una borsa di marca autentica, apportando le necessarie modifiche per evitare problemi di copyright. Sebbene possa presentare somiglianze col marchio a cui s’ispira, non verrà spacciata per l’originale. Senza un’attenta verifica, le aggiunte potrebbero essere scambiate per l’oggetto reale, a volte portandoti a spendere più del dovuto nella convinzione che sia la borsa originale. Tuttavia, imparando a controllare, dovresti riuscire a scovare le differenze.
    • Le contraffazioni illegali vengono spacciano per borse di marca autentiche, fino all’ultimo logo, l’ultima etichetta, ecc. I falsi copiano tutto ciò che è possibile copiare, e vengono vendute come se fossero originali senza specificare la loro vera natura. I prezzi dei falsi possono variare da molto bassi a molto alti. È illegale produrre oggetti contraffatti, e anche il loro acquisto contribuisce all’attività criminale[1].
    • Tieni conto che le borse ispirate a quelle originali possono avere la benedizione dello stilista, laddove sia stato corrisposto un adeguato compenso e siano stati firmati relativi contratti per la vendita nei grandi magazzini, ecc. Solitamente, il negozio annuncerà orgogliosamente qualcosa tipo “Approvato dal marchio X per il nostro negozio”.
  2. 2
    Sappi dove fare acquisti. Il miglior posto per procurarsi una borsa di marca è il rivenditore ufficiale. Negozi simili includono quelli con lo stesso nome del marchio o i dipartimenti di qualità/boutique. Lo staff dovrebbe essere in grado di rispondere a qualsiasi domanda riguardo alle caratteristiche, la qualità e le garanzie delle borse in vendita.
    • Dai per scontato che qualunque borsa di marca venduta in un mercatino o per strada sia sospetta. I marchi importanti non autorizzano i venditori di strada a vendere i propri prodotti. È molto raro trovare una borsa originale economica su una bancarella; possibile ma improbabile.
    • Scopri tutto ciò che puoi sulle borse di marca quando acquisti in negozi di articoli usati, aste online ecc. Segui i consigli seguenti per qualunque acquisto di articoli di marca in posti simili.
    • Chiedi a esperti che conosci dove loro acquistano le loro borse di marca. Conosceranno i negozi giusti.
  3. 3
    Sii realistico riguardo al prezzo. Le borse di marca costano un sacco a causa del modo in cui sono fabbricate e del loro prestigio. Se il prezzo è troppo bello per essere vero, allora è così, e la borsa è contraffatta.[2]
    • Se acquisti copie legali, accertati di non pagare troppo e controlla bene la qualità!
  4. 4
    Chiedi al venditore se la borsa è originale, una copia o un falso. Valuta l’autenticità della risposta; resta all’erta e usa il buon senso. I venditori che divagano o cambiano argomento hanno qualcosa da nascondere.
    • Chiedi se puoi riportare indietro la borsa in caso sia difettosa o falsa. Ovviamente, non aspettarti che i venditori per strada te lo permettano!
    • Chiedi eventuali certificati d’autenticità insieme alla borsa.
  5. 5
    Impara i segni di una borsa falsa o contraffatta. Ci sono molteplici segni dell’assenza di autenticità di una borsa:
    • Le cuciture: osserva attentamente le cuciture della borsa. Se sono oblique, larghe e asimmetriche indicano una bassa fattura, e quindi una borsa falsa. Le borse di marca avranno sempre cuciture di qualità, perché la qualità è alla base della reputazione di uno stilista.
    • Controlla le etichette. Analizza l’interno – le etichette sono stampate sul cuoio o cucite a mano? Un falso piuttosto ovvio non avrà nomi sull’etichetta interna. Controlla anche quelle esterne, poiché molti stilisti includono testimonianze d’autenticità all’esterno della borsa.
    • Controlla il materiale. Se è cuoio, dovrebbe averne l’odore. Se è canapa, dovrebbe essere resistente e ben cucita. Il materiale può rivelare molto sulla qualità della borsa. Se la versa borsa ha solitamente un disegno all’interno allora le borse contraffatte avranno principalmente un solo colore negli stessi punti.
    • Controlla il logo. I loghi sono spesso un terreno scivoloso per le copie. Potrebbero avere il nome scritto nel modo sbagliato, come Carter invece di Cartier. E più famosa la borsa, più sarà alta la necessità di essere cauti, poiché è facile essere imbrogliati. Quando osservi le cuciture sui lati e vedi il segno “LV”, dovrebbe continuare fino all’altro lato della borsa, e vale anche per gli altri simboli. E la maggior parte delle borse contraffatte di Chanel avrà delle O intrecciate al posto delle C, il che ne rende legale la vendita ma, ovviamente, non ne rimuove la falsità. La spuntano per farla sembrare originale quando la tiri fuori dal sacchetto.
    • Cerca un numero di serie. È un timbro all’interno col nome del marchio (potrebbe non essere in tutte le borse).
    • Controlla il rivestimento. Se l’interno suona come dei pezzi carta strofinati l’uno contro l’altro, allora non è la borsa originale. Una vera borsa di marca sarà imbottita, spesso in pelle. Di nuovo, controlla le cuciture, in caso di rivestimento rilevante, e osserva se è una cucitura doppia (non è sempre così).
    • Tieni d’occhio le variazioni cromatiche. Nonostante certe variazioni siano lampanti, altre potrebbero essere molto sottili. Controlla attentamente.
    • Nota la portabilità. Nonostante sia successivo all’acquisto, come la borsa si lascia portare può essere un segno di autenticità. Per esempio, il cuoio sul manico, dopo un paio di settimane, dovrebbe avere l’aspetto di un buon cappotto di pelle leggermente consumato. Le cuciture dovrebbero restare intatte e non iniziare a sfilacciarsi. Le cerniere che vengono via quasi subito indicano un falso.
  6. 6
    Non scambiare una borsa di marca con una borsa costosa. Con una borsa di marca, stai comprando il marchio tanto quanto la borsa e potresti non potertela permettere a meno che il denaro non sia un problema. Controlla sempre la qualità della borsa, di marca o meno, piuttosto che lo stile. In quel modo, imparerai presto che anche persino i marchi più famosi fanno dei compromessi inaccettabili per il prezzo richiesto. Ha poco senso spendere 800€ per una borsa di plastica con un logo piuttosto che una borsa ben fatta di un marchio meno importante a 150€. Indaga e tieni la testa al comando del portafoglio, non il tuo cuore dirottato dalla moda.
    • Cerca stilisti giovani, emergenti dai design molto promettenti pur senza avere ancora prezzi inaccessibili. Potrebbero vendere online attraverso siti come “Etsy”, su spedizione in un negozio di qualità, o in un negozio di paese, ecc. Impara a riconoscere la qualità e lo stile e a sostenere i nuovi stilisti.

Consigli

  • Se puoi, evitare di comprare borse “di marca” per strada.
  • Ricorda di controllare le etichette. Sono il segno più evidente di contraffazione. Se le etichette non sembrano cucite a mano, stampate o se proprio non ci sono, è un falso.
  • Se hai la facoltà di restituire la borsa, scopri quanto tempo hai per farlo. Controlla che non sia un falso prima di NON poterla più riportare indietro.
  • Puoi portare la borsa in un negozio e confrontare i loghi, il disegno ecc., e vedere se è un falso o meno.
  • I loghi contraffatti puntano a parodie del nome più o meno sfacciate, dal semplice “Guci” o “Dolce e Gabana” fino al fantasioso “Piuma”.
  • Molte aziende come Louis Vuitton, che producono borse col loro logo o monogramma, hanno modi per stabilire se la borsa è originale o falsa. Le contraffazioni delle borse di Louis Vuitton col marchio “LV” sono le più difficili da riconoscere.
  • Ricorda che se il cuoio non sembra pesante come dovrebbe, potrebbe essere finto o di scarsa qualità, in altre parole: falso.
  • Controlla che i nomi e le etichette siano scritti correttamente. Se ci sono refusi anche solo sulle etichette, è sicuramente un falso.

Avvertenze

  • Se hai intenzione di vendere dei falsi, sii consapevole delle implicazioni legali e morali. I siti d’aste online cercano sempre di mettere in guardia dai falsi; va bene vendere un oggetto originale, o un imitazione che non pretende d’essere l’originale, ma non è mai corretto falsificare un marchio.

Riferimenti

  1. Anna Wallner e Kristina Matisic, The Shopping Bags Tips, Tricks and Inside Information to Make You a Savvy Shopper, pp. 16-17, (2005), ISBN 0-525-94887-2
  2. Come faccio a riconoscere gli accessori contraffatti? (in inglese), http://www.wisegeek.com/how-do-i-recognize-fake-designer-accessories.htm

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 35 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Accessori

In altre lingue:

English: Tell if a Designer Bag Is Fake, Español: saber si una bolsa de diseñador es falsa, Português: Saber Se uma Bolsa de Marca É Falsa, Русский: отличить дизайнерскую сумку от подделки, Deutsch: Beurteilen ob eine Designertasche eine Fälschung ist, Français: savoir si un sac de marque est un faux, Nederlands: Herkennen of een designertas echt is of nep, Bahasa Indonesia: Mengenali Ciri Ciri Tas Desainer Palsu, العربية: تمييز حقائب اليد المزيفة

Questa pagina è stata letta 19 429 volte.
Hai trovato utile questo articolo?