Il disordine bipolare, chiamato anche disturbo maniaco-depressivo, provoca drammatici cambiamenti di umore e sbalzi di energia e nel comportamento. I segni del disturbo depressivo maniacale variano ampiamente nella loro gravità e frequenza. In generale, le persone maniaco-depressive vivono tre diverse fasi di alterazione dell'umore: episodio maniacale, episodio depressivo e uno misto. I sintomi variano a seconda dell'umore.

Parte 1 di 3:
Individuare i Segni di un Episodio Maniacale

  1. 1
    Controlla se la persona inizia a dormire meno. Le persone che soffrono di episodi maniacali tendono a sentirsi molto energiche anche se non dormono a sufficienza.
  2. 2
    Presta attenzione alla velocità e alla coerenza dei suoi discorsi. Durante questa fase, il soggetto spesso parla così in fretta e cambia argomenti così frequentemente che gli interlocutori non sono in grado di seguire la conversazione.
  3. 3
    Verifica se mostra sentimenti estremi di ottimismo o ripone una fiducia poco realistica nelle sue capacità. Questo comportamento a volte si presenta come alterata capacità di giudizio o atteggiamenti impulsivi.
  4. 4
    Nota se il soggetto sembra assente, distratto e incapace di concentrarsi.
  5. 5
    Sii consapevole del fatto che se sta vivendo allucinazioni o deliri, potrebbe trovarsi in una fase maniacale estrema. Questi episodi a volte portano a diagnosi errate di schizofrenia.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Individuare i Segni di un Episodio Depressivo

  1. 1
    Verifica eventuali cambiamenti nelle abitudini del sonno. Durante gli episodi di depressione, il soggetto può dormire più o meno del normale e il sonno potrebbe essere spesso interrotto.
  2. 2
    Presta attenzione ai sentimenti di disperazione, di tristezza o di vuoto. Durante i periodi di depressione, una persona che soffre di disturbo bipolare non è in grado di trovare nulla nella vita che le dia piacere. Può perdere interesse per le cose che un tempo la appassionavano, compreso il sesso.
  3. 3
    Cerca dei segnali di stanchezza, mancanza di energia e una lentezza generale.
  4. 4
    Nota se cambia il suo appetito e il peso. La depressione può portare un malato bipolare a mangiare di più o di meno rispetto al normale.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Individuare i Segni di un Episodio Misto

  1. 1
    Verifica se noti un conflitto di sintomi che si verificano nello stesso momento. Un episodio misto di disturbo maniaco-depressivo include sia i sintomi maniacali che depressivi.
  2. 2
    Presta attenzione se la depressione è accompagnata da agitazione, ansia, irritabilità o irrequietezza.
  3. 3
    Osserva eventuali combinazioni di vitalità ed energia e di umore basso.
  4. 4
    Tieni presente che il rischio di suicidio è maggiore quando una persona soffre di un episodio misto.
    Pubblicità

Consigli

  • I soggetti con disturbo bipolare dovrebbero cercare di eliminare lo stress, seguire una dieta equilibrata, svolgere regolare esercizio fisico, seguire tecniche di rilassamento, tenere un diario dell’umore e unirsi a un gruppo di sostegno.
  • Alcune persone che soffrono di disturbo maniaco depressivo possono avere degli sbalzi di umore che seguono l’alternarsi delle stagioni, come altri disturbi affettivi stagionali (DAS).

Pubblicità

Avvertenze

  • Se riconosci i sintomi del disturbo bipolare in te stesso o in qualcun altro, è importante consultare un medico. Se non è trattato, questo problema peggiora progressivamente.
  • Anche se alcune persone maniaco-depressive oscillano rapidamente da un episodio di alterazione dell'umore a un altro, altre possono rimanere stabili in una fase per periodi più lunghi, rendendo così più difficile individuare gli sbalzi d'umore.
  • Il trattamento è un processo continuo che richiede in genere una combinazione di farmaci, terapia, sostegno emotivo e cambiamenti nello stile di vita. Gli antidepressivi da soli solitamente non risolvono questo disturbo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Diagnosticare un Disturbo Bipolare

Come

Capire se Soffri di Disordine Bipolare

Come

Far Crescere più Velocemente il Seno

Come

Usare un Preservativo

Come

Riconoscere il Cancro allo Stomaco

Come

Crescere In Altezza

Come

Diventare Più Alti Naturalmente

Come

Farsi un Clistere

Come

Fumare una Sigaretta

Come

Fare Sesso Durante il Ciclo

Come

Capire se il Dolore al Braccio Sinistro è Correlato al Cuore

Come

Distinguere il Dolore Renale dal Dolore Lombare

Come

Far Durare il Sesso Più a Lungo

Come

Determinare il tuo Gruppo Sanguigno
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 076 volte
Categorie: Salute
Questa pagina è stata letta 7 076 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità