Come Riconoscere una Persona Maniaco Depressiva

In questo Articolo:Individuare i Segni di un Episodio ManiacaleIndividuare i Segni di un Episodio DepressivoIndividuare i Segni di un Episodio Misto

Il disordine bipolare, chiamato anche disturbo maniaco-depressivo, provoca drammatici cambiamenti di umore e sbalzi di energia e nel comportamento. I segni del disturbo depressivo maniacale variano ampiamente nella loro gravità e frequenza. In generale, le persone maniaco-depressive vivono tre diverse fasi di alterazione dell'umore: episodio maniacale, episodio depressivo e uno misto. I sintomi variano a seconda dell'umore.

Parte 1
Individuare i Segni di un Episodio Maniacale

  1. 1
    Controlla se la persona inizia a dormire meno. Le persone che soffrono di episodi maniacali tendono a sentirsi molto energiche anche se non dormono a sufficienza.
  2. 2
    Presta attenzione alla velocità e alla coerenza dei suoi discorsi. Durante questa fase, il soggetto spesso parla così in fretta e cambia argomenti così frequentemente che gli interlocutori non sono in grado di seguire la conversazione.
  3. 3
    Verifica se mostra sentimenti estremi di ottimismo o ripone una fiducia poco realistica nelle sue capacità. Questo comportamento a volte si presenta come alterata capacità di giudizio o atteggiamenti impulsivi.
  4. 4
    Nota se il soggetto sembra assente, distratto e incapace di concentrarsi.
  5. 5
    Sii consapevole del fatto che se sta vivendo allucinazioni o deliri, potrebbe trovarsi in una fase maniacale estrema. Questi episodi a volte portano a diagnosi errate di schizofrenia.

Parte 2
Individuare i Segni di un Episodio Depressivo

  1. 1
    Verifica eventuali cambiamenti nelle abitudini del sonno. Durante gli episodi di depressione, il soggetto può dormire più o meno del normale e il sonno potrebbe essere spesso interrotto.
  2. 2
    Presta attenzione ai sentimenti di disperazione, di tristezza o di vuoto. Durante i periodi di depressione, una persona che soffre di disturbo bipolare non è in grado di trovare nulla nella vita che le dia piacere. Può perdere interesse per le cose che un tempo la appassionavano, compreso il sesso.
  3. 3
    Cerca dei segnali di stanchezza, mancanza di energia e una lentezza generale.
  4. 4
    Nota se cambia il suo appetito e il peso. La depressione può portare un malato bipolare a mangiare di più o di meno rispetto al normale.

Parte 3
Individuare i Segni di un Episodio Misto

  1. 1
    Verifica se noti un conflitto di sintomi che si verificano nello stesso momento. Un episodio misto di disturbo maniaco-depressivo include sia i sintomi maniacali che depressivi.
  2. 2
    Presta attenzione se la depressione è accompagnata da agitazione, ansia, irritabilità o irrequietezza.
  3. 3
    Osserva eventuali combinazioni di vitalità ed energia e di umore basso.
  4. 4
    Tieni presente che il rischio di suicidio è maggiore quando una persona soffre di un episodio misto.

Consigli

  • I soggetti con disturbo bipolare dovrebbero cercare di eliminare lo stress, seguire una dieta equilibrata, svolgere regolare esercizio fisico, seguire tecniche di rilassamento, tenere un diario dell’umore e unirsi a un gruppo di sostegno.
  • Alcune persone che soffrono di disturbo maniaco depressivo possono avere degli sbalzi di umore che seguono l’alternarsi delle stagioni, come altri disturbi affettivi stagionali (DAS).

Avvertenze

  • Se riconosci i sintomi del disturbo bipolare in te stesso o in qualcun altro, è importante consultare un medico. Se non è trattato, questo problema peggiora progressivamente.
  • Anche se alcune persone maniaco-depressive oscillano rapidamente da un episodio di alterazione dell'umore a un altro, altre possono rimanere stabili in una fase per periodi più lunghi, rendendo così più difficile individuare gli sbalzi d'umore.
  • Il trattamento è un processo continuo che richiede in genere una combinazione di farmaci, terapia, sostegno emotivo e cambiamenti nello stile di vita. Gli antidepressivi da soli solitamente non risolvono questo disturbo.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Salute

In altre lingue:

English: Spot a Manic Depressive Person, Español: reconocer a una persona maniaco depresiva, Русский: распознать маниакально депрессивного человека, Português: Identificar uma Pessoa Maníaco Depressiva

Questa pagina è stata letta 6 467 volte.
Hai trovato utile questo articolo?