Scarica PDF Scarica PDF

La sequoia è un magnifico albero che si trova solo in poche aree del mondo. Le prime due specie si trovano nella regione occidentale degli Stati Uniti, mentre una terza si trova in alcune parti dell'Asia. Per riconoscere una sequoia, è abitudine diffusa iniziare a osservare la dimensione dell'albero quando è cresciuto completamente, ma ci sono anche altre caratteristiche uniche che distinguono questa pianta. Continua a leggere.

Passaggi

  1. 1
    Trova la tua posizione su una mappa per verificare quali sequoie sono comuni in quell'area. Le sequoie giganti[1] (nome inglese Giant Redwoods) sono state scoperte nella Sierra Nevada e si possono trovare anche nei parchi nazionali in tutta la California. La sequoia sempreverde[2] (nome inglese Coast Redwoods) è la più alta e si vede solo lungo la costa della California. La metasequoia[3] (nome inglese Dawn Redwoods) si trova principalmente nelle zone remote della Cina.
  2. 2
    Guarda l'albero da lontano. Il tronco dovrebbe avere una forma conica, se è la sequoia gigante. Al contrario, la sempreverde è più alta e snella, con un tronco diritto.
  3. 3
    Osserva lo spessore e la desquamazione della corteccia. È relativamente spessa e raggiunge anche i 60 cm negli alberi adulti. Si tratta di una protezione dell'albero dal fuoco e da infestazioni di insetti. La corteccia della sequoia gigante di solito è spugnosa, mentre quella del sempreverde è più fibrosa.
  4. 4
    Prendi un pezzetto di corteccia. In questi alberi, la corteccia esterna si toglie facilmente e rivela sotto la superficie uno strato morbido e fibroso.
  5. 5
    Esamina gli aghi dell'albero. I due tipi di sequoie che si trovano in California sono sempreverdi, con due diversi tipi di foglie, a seconda della specie. Nella sequoia sempreverde sono piatte, con gli aghi morbidi simili all’albero del tasso. La sequoia gigante ha gli aghi molto più corti e appuntiti, a grappolo su ogni ramo, e assomigliano a quelli del cedro o del ginepro.
  6. 6
    Valuta le pigne in base alla forma e dimensione. Anche se le sequoie sono gli alberi più grandi del mondo, le dimensioni delle loro pigne sono relativamente ridotte. La maggior parte ha una lunghezza di 2,5 cm con una forma a cono e un incavo al centro. All'interno della pigna si trovano 1-2 dozzine di piccoli semi talmente piccoli, che ne servirebbero più di 100.000 per arrivare al peso di 500 gr. Gli alberi giovani possono germogliare dai semi che sono sparsi o dalle radici degli alberi adulti.
    Pubblicità

Consigli

  • Anche se tutte queste caratteristiche sono specifiche della sequoia, la dimensione è probabilmente l’aspetto più importante di tutti. La sequoia sempreverde è la più alta in assoluto e può raggiungere i 122 mt, ciò significa che può superare l’altezza del Campidoglio degli Stati Uniti e della Statua della Libertà. La sequoia gigante è più diffusa, ma non altrettanto alta, cresce fino a circa 90 mt quando è completamente matura. La loro altezza così maestosa rende una passeggiata in una foresta di sequoie un'esperienza indimenticabile.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Riconoscere gli Alberi di QuerciaRiconoscere gli Alberi di Quercia
Costruire un Modellino di DNA usando Materiale ComuneCostruire un Modellino di DNA usando Materiale Comune
Realizzare un Modellino del Sistema Solare
Fare Cristalli di Sale
Creare il Modello di una CellulaCreare il Modello di una Cellula
Controllare la Temperatura dell'Acqua senza un TermometroControllare la Temperatura dell'Acqua senza un Termometro
Evitare le Scosse ElettrostaticheEvitare le Scosse Elettrostatiche
Costruire un Barometro Rudimentale
Fare una Relazione su un Esperimento ScientificoFare una Relazione su un Esperimento Scientifico
Creare un OlogrammaCreare un Ologramma
Calcolare il Valore PCalcolare il Valore P
Configurare un BarometroConfigurare un Barometro
Realizzare un Modellino della Terra
Usare un MicroscopioUsare un Microscopio
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 288 volte
Categorie: Scienze
Questa pagina è stata letta 7 288 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità