Scarica PDF Scarica PDF

Tu e tua moglie vi siete allontanati ma speri di ristabilire la connessione che condividevate prima che la separazione diventi permanente. Una volta riflettuto a fondo su quello che è andato storto e sei certo di voler mantenere questa relazione, ricorda a te stesso che riaccendere la passione è possibile. Adotta quindi strategie specifiche per mostrare la tua disponibilità e il tuo desiderio sincero di riconquistare tua moglie.

Parte 1 di 3:
Mostrare a Tua Moglie che Sei in Grado di Riconquistarla

  1. 1
    Chiedile come puoi riconquistarla. Può sembrare troppo semplice o diretto, ma in realtà potrebbe essere il passo più importante da fare. Chiedile il suo parere riguardo alle cose che deve cambiare nella vostra relazione. Il semplice fatto di chiederlo, le farà capire che tieni alla sua opinione e che sei pronto e disposto a impegnarti nel vostro matrimonio.[1]
    • Poni domande mirate e chiedi risposte precise.
    • Inizia con qualcosa tipo: "So che è stato difficile, ultimamente. Che cosa posso fare per dimostrarti quanto questa relazione sia ancora importante per me?"
    • Ascolta attentamente la sua risposta e prendi sul serio il suo punto di vista, anche se all'inizio ti rende triste o nervoso.
    • Comprendi che parlare onestamente l'uno con l'altra sarà probabilmente il primo passo per rimettere in sesto la vostra relazione.
  2. 2
    Affronta qualsiasi cambiamento avvenuto nel tuo comportamento da quando ti sei sposato. Con il matrimonio ti impegni a passare la vita insieme a tua moglie. Entrambi avete sposato la persona con cui volevate trascorrere la vita. Se sei diventato una persona diversa da quella che tua moglie ha sposato (o viceversa), potrebbe essere necessario affrontare questi cambiamenti.
    • Ad esempio, potrebbero esserci stati semplicemente cambiamenti concreti. Se sei diventato meno attivo o mangi in modo malsano e il tuo corpo ne risente, lavora per rimetterti in forma.
    • Se sei diventato più stressato (dal lavoro o da qualsiasi altra cosa), e forse una persona più difficile con cui avere a che fare, riconosci che questo è probabilmente un motivo della distanza che potrebbe essersi sviluppata tra voi due.
    • Pianifica un tempo specifico per lavorare su qualsiasi cosa potresti dover cambiare. Se si tratta semplicemente di passare più tempo con tua moglie, impegnati a trascorrere alcune ore insieme ogni settimana e prendi sul serio questi impegni.
    • Se ti capita spesso di urlare o avere attacchi di rabbia o altri sbalzi d'umore, consulta un terapista quanto prima.
  3. 3
    Fatti aiutare per i problemi che fai fatica a risolvere da solo. Mentre avere uno stile di vita più attivo e rendersi disponibile sono passi che puoi intraprendere da solo, aggiustamenti più profondi del tuo comportamento potrebbero richiedere un aiuto professionale. Se stai lottando con una dipendenza o non riesci a controllare le tue emozioni, chiedi aiuto. Rivolgiti a un medico o a un terapista per identificare i problemi specifici con cui potresti avere difficoltà e segui i loro consigli sui passaggi che puoi intraprendere per affrontarli.
    • Se soffri di una dipendenza di qualunque tipo (alcol, droghe, Internet o altro) consulta un medico il prima possibile.
    • Riconosci che l'abuso fisico di qualsiasi genere non è solo illegale, ma è un segno che hai bisogno di ricevere aiuto professionale.
    • In breve, affronta tutti i problemi esterni alla tua relazione in modo che non continuino ad avere un effetto negativo sul tuo matrimonio.
    • Parla con tua moglie dello sforzo che stai compiendo per affrontare questi grossi problemi. Non solo sarà felice di ascoltarlo, ma ti motiverai a prendere sul serio i tuoi sforzi.
  4. 4
    Divertiti. Anche se a prima vista può sembrare un po' egoista, mantenere una sana coerenza con il resto della tua vita, compreso fare le cose che ti piacciono, indica che sei sicuro che il tuo matrimonio possa essere salvato. Non trascurare di essere disponibile con tua moglie, ma abbi cura di te stesso facendo le cose che ti piacciono per assicurarti di rimanere in uno stato d'animo positivo.
    • Indicando che sei in grado di andare avanti con la tua vita, stai anche dimostrando che sei capace di avere una conversazione matura ed equilibrata.
    • Non cercare la sua compassione e non tentare di farla sentire in colpa agendo in modo drammatico o sottolineando quanto soffri a stare senza di lei; è un comportamento immaturo e non funzionerà a lungo termine.
  5. 5
    Rispetta te stesso e tua moglie non parlando negativamente di lei. Soprattutto, se avete dei figli, è davvero inappropriato parlare male con loro di tua moglie. Ciò avrà pessimi effetti su tutte le persone coinvolte, specialmente sui vostri figli, e certamente non aiuterà a migliorare il tuo rapporto con tua moglie.
    • Se avete dei figli, di' loro semplicemente che sia tu sia tua moglie li amate e che andrà tutto bene.
    • Adotta un approccio simile con gli amici in comune. Spiega semplicemente loro che speri di risolvere le cose e che ami e rispetti tua moglie.
    • Se tornerete insieme, aver detto qualcosa di negativo su tua moglie non potrà che rendere più difficile la vostra relazione.
    • Se la ami ancora, dimostralo!
  6. 6
    Sii paziente. Ricorda che il tuo matrimonio non è avvenuto all'improvviso, né lo sarà riconquistare tua moglie. Concentrati sul processo di identificazione di problemi specifici della vostra relazione, affrontandoli uno alla volta e ristabilendo un sano legame con tua moglie. Comprendi che questo probabilmente richiederà del tempo.
    • Non reagire in modo eccessivo a momenti difficili. Una conversazione rude, una notte separati, un periodo di freddezza non significano che il vostro matrimonio sia condannato.
    • I momenti di difficoltà indicano la necessità di migliorare la comunicazione e questo potrebbe essere sufficiente per riaccendere il vostro matrimonio!
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Parlare Apertamente con Tua Moglie

  1. 1
    Impegnati in un dialogo aperto, onesto e sincero. Molte fonti di tensione in una relazione possono essere affrontate con una migliore comunicazione, che inizia sempre con la sincerità. Quando si presenta l'opportunità di parlare con tua moglie, sii pronto a condividere con lei tutte le cose che hai più a cuore, nel bene e nel male.
    • Sii particolarmente sincero riguardo alle cose che ritieni siano state dannose per il vostro matrimonio prima che la distanza tra voi aumentasse.
    • Assicurati di includere sia i motivi per cui vuoi riconquistarla, sia quelli per cui ritieni che la vostra relazione possa essere una fonte di felicità sana e condivisa per entrambi.
    • Non evitare di parlare di qualcosa che deve essere affrontato. Non negare o ignorare alcun comportamento dannoso del passato, né tuo né di tua moglie.
  2. 2
    Elenca i punti di forza specifici e le cose su cui dovrete lavorare nella vostra relazione. All'inizio può sembrare sciocco, ma può essere incredibilmente utile fare letteralmente un elenco di cose buone, cattive e persino brutte.
    • Organizza i tuoi pensieri e preparati a condividerli chiaramente con tua moglie mettendoli nero su bianco.
    • Crea elenchi specifici delle cose che ami di tua moglie e del tuo rapporto con lei.
    • Elenca anche le cose che ti hanno frustrato nella vostra precedente vita insieme.
    • Se state ancora parlando e lei potrebbe essere disposta a farlo, chiedile di fare lo stesso e condividete queste liste tra voi. Questo probabilmente porterà a conversazioni serie ma importanti.
  3. 3
    Perdona, chiedi scusa e cerca di dimenticare. Se davvero vuoi riconquistare tua moglie e avere con lei una relazione sana, entrambi avrete bisogno di perdonarvi a vicenda per gli aspetti del vostro passato che hanno portato alla separazione.
    • Una comunicazione migliore – e la sincerità a cui porta – richiederà che entrambi accettiate la responsabilità per i modi in cui potreste esservi feriti a vicenda in passato.
    • Che tua moglie abbia fatto e detto cose che ti hanno ferito o che non riesca a lasciar correre cose che tu hai fatto che l'hanno fatta stare male, lavorate per riconciliare i torti del passato parlandone insieme.
    • Nel caso in cui tua moglie ti abbia ripetutamente maltrattato, devi ripensare seriamente al motivo per cui vuoi tornare con lei.
  4. 4
    Sii sincero anche con te stesso. La vostra attuale separazione potrebbe indicare la presenza di una buona ragione per una certa distanza tra te e tua moglie. Se la separazione è ormai di lunga data o se il vostro divorzio è già effettivo, questo è tanto più indicativo che c'erano seri problemi nella vostra relazione.
    • È incredibilmente difficile affrontare una separazione, soprattutto quando non ti senti pronto a lasciar andare. Tuttavia potrebbe semplicemente essere un passo necessario da compiere.
    • Parla con amici stretti e familiari di come ti senti. Ti ricorderanno che sei amato (probabilmente senza nemmeno dirlo) e ti aiuteranno a superare il terremoto emotivo della separazione.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Concedere a Tua Moglie un po' di Spazio

  1. 1
    Evita comportamenti disperati. Non dovresti rischiare di spingere tua moglie ancora più lontano da te agendo in modo troppo aggressivo o disperato mentre cerchi di riconquistare il suo amore. Allo stesso modo, non diventare eccessivamente vulnerabile, lamentarti costantemente o lasciarti andare: nulla di tutto ciò ti aiuterà a riconquistarla.
    • Ricorda a te stesso che il suo atteggiamento nei tuoi confronti dipende dal tuo comportamento attuale.
    • La calma è allo stesso tempo più matura e più attraente di qualsiasi comportamento che potrebbe qualificarsi come folle.
    • Allontanati da una conversazione o da un luogo quando senti che inizi a non avere controllo sulle tue emozioni.
  2. 2
    Non chiamarla o inviarle messaggi senza tregua. Se tua moglie non risponde alle tue chiamate, è normale preoccuparsi, o persino agitarsi, soprattutto quando il matrimonio è in un momento di difficoltà. È dura riavvicinarsi a un coniuge che ti tiene concretamente a distanza, ma ricorda a te stesso che non puoi controllare il comportamento di tua moglie.
    • Dopo averla chiamata una o due volte senza che lei ti abbia risposto, lasciale un messaggio vocale o scrivile un SMS in cui le dici che speri di sentirla presto.
    • Smettila di chiamarla e di scriverle.
    • Non preoccuparti troppo di quello che sta facendo. Non permettere a te stesso di immaginare gli scenari peggiori. Riconosci che potrebbe semplicemente avere bisogno di un po' di spazio.
  3. 3
    Lasciale il suo spazio. Può sembrare controintuitivo – ed essere difficile da fare – ma dare a tua moglie un po' di spazio fornirà a entrambi l'opportunità di riflettere. Verbalizza le tue intenzioni dicendo qualcosa del tipo: "Abbiamo entrambi bisogno di tempo per pensare e lo rispetto".
    • Dimostra di essere indipendente e sicuro di te riconoscendo l'attuale distanza tra voi due e facendo un passo indietro prima di fare qualsiasi cosa che possa peggiorare la situazione.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Rivolgiti a un professionista della salute mentale che ti aiuti ad affrontare le forti fluttuazioni emotive e qualsiasi sensazione di impotenza o estrema solitudine, se non sei in grado di liberartene da solo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fargli Sentire la Tua MancanzaFargli Sentire la Tua Mancanza
Smettere di Amare Qualcuno Che Non Ti AmaSmettere di Amare Qualcuno Che Non Ti Ama
Capire se Non Sei Più Innamorato del Tuo PartnerCapire se Non Sei Più Innamorato del Tuo Partner
Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a TeCapire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te
Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il SessoCapire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso
Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere RespintoDire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto
Capire se la Relazione è FinitaCapire se la Relazione è Finita
Superare l'Ossessione per una PersonaSuperare l'Ossessione per una Persona
Dimenticare una Persona che AmiDimenticare una Persona che Ami
Comportarti quando Ti Senti EsclusoComportarti quando Ti Senti Escluso
Capire Quando la Tua Ragazza Vuole LasciartiCapire Quando la Tua Ragazza Vuole Lasciarti
Capire se l'Ex Tiene Ancora a TeCapire se l'Ex Tiene Ancora a Te
Comportarsi con un NarcisistaComportarsi con un Narcisista
Dimenticare un Ex che Ami AncoraDimenticare un Ex che Ami Ancora
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Jin S. Kim, MA
Co-redatto da:
Psicoterapeuta Qualificato Specializzato in Matrimonio e Famiglia
Questo articolo è stato co-redatto da Jin S. Kim, MA. Jin Kim è uno Psicoterapeuta Qualificato Specializzato in Matrimonio e Famiglia che vive a Los Angeles. Il suo lavoro si focalizza su persone appartenenti alla comunità LGBTQ, di colore o che hanno difficoltà dovute alla riconciliazione di identità multiple e intersezionali. Jin ha una Laurea Magistrale in Psicologia Clinica conseguita presso la Antioch University di Los Angeles, con specializzazione in Psicologia LGBT - una branca della psicologia affermativa - conseguita nel 2015. Questo articolo è stato visualizzato 22 823 volte
Questa pagina è stata letta 22 823 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità