Come Riconquistare il Tuo Uomo

Diciamocelo, riconquistare il tuo ex è molto più difficile che conquistare un altro uomo. Ma se vuoi lottare per lui, allora deve valerne la pena. Se vuoi riconquistare il tuo ragazzo, devi riflettere su quello che è andato male, lavorare su te stessa e fare la tua mossa al momento giusto. Se vuoi scoprire come riconquistare il tuo ragazzo ed evitare altro dolore, segui questi passaggi.

Metodo 1 di 4:
Rifletti sulla Relazione

  1. 1
    Datti spazio. Se continui a vederlo, non riuscirai mai a fare un passo indietro e mettere in prospettiva le cose che sono andate male. Anche se non devi ignorarlo, non dovresti chiamarlo, cercarlo per parlargli o anche chiedergli l’amicizia su Facebook quando vi siete appena lasciati. È il momento per restare un po’ da sola, anche se significa non andare a una festa a cui sai che ci sarà anche lui.
    • Una volta prese le distanze da lui, avrai un’idea più chiara di cosa provi e cosa amavi della vostra relazione.
    • Se prendi le distanze, lui inizierà a chiedersi dove sei. In questo modo ti vorrà di più, semplicemente allontanandolo.
  2. 2
    Pensa a cosa è andato storto. Prima che tu possa rimediare, devi essere onesta su cosa è andato storto nella storia. Prenditi del tempo per fare un po’ di introspezione e chiediti cosa ha fatto finire la relazione. Eri troppo lunatica, distante o flirtavi troppo con gli altri? Pensa a quello che puoi fare per cambiare queste dinamiche.
    • Dovresti provare a riconquistarlo solo se sei convinta di poter fare diversamente questa volta. Se vi siete lasciati perché eravate incompatibili e proprio non riuscivate a far funzionare la storia, allora sarà più difficile conquistarlo rispetto a una situazione in cui lo hai perso perché non gli dedicavi abbastanza tempo.
    • Fai una lista di tutto quello che è andato male ed evidenzia le cose che puoi controllare.
    • Chiediti se stavi passando un periodo difficile o dovevi affrontare un grosso cambiamento. Potresti essere più pronta per una storia se ti senti più stabile e positiva.
  3. 3
    Cambia i tuoi modi. Una volta capito i tuoi errori nella relazione, resisti alla tentazione di chiamare il tuo ex e dimostrargli cosa hai realizzato. Le azioni valgono più delle parole. Sii la versione migliorata di te stessa, e la voce inizierà a girare.
    • Se la relazione è finita perché eri troppo appiccicosa, cerca di non stargli attaccata. Sii serena e lui capirà che sei una persona nuova.
    • Se la relazione è finita perché non gli davi abbastanza attenzioni, inizia a farlo sentire speciale. Digli che è carino e che sei felice di vederlo.
    • Se la relazione è finita perché flirtavi troppo con gli altri ragazzi, non farti vedere da lui con altri uomini o gli ricorderai il motivo per cui vi siete lasciati.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Lavora su Te Stessa

  1. 1
    Appari e sentiti al meglio. Cura unghie e capelli. Fatti un bel bagno caldo e vestiti bene. Quando apparirai al tuo meglio, ti sentirai anche al meglio. Non devi rivoluzionare il tuo look se vuoi cambiare. Devi solo curare di più igiene e prenderti cura del tuo aspetto e il resto verrà da sé.
    • Passa 10-15 minuti in più al mattino per prepararti, e inizierai a sentirti meglio. Magari eri troppo impegnata o stressata per curare il tuo aspetto quando eravate assieme.
    • Tagliati i capelli. Niente ti fa sentire meglio come un nuovo taglio di capelli.
  2. 2
    Smetti di dare peso all’opinione altrui. Se sei talmente insicura da passare tutto il tuo tempo a pensare al giudizio degli altri non riuscirai a lavorare su te stessa per attirare di nuovo l’attenzione del tuo ex. Non importa se la gente crede che tu sia divertente, carina o affascinante – ruota tutto intorno ai tuoi pensieri, positivi, su te stessa.
    • Se non ti importa quello che pensano gli altri di te, allora trasuderai sicurezza e il tuo ex ragazzo sarà impressionato dal fatto che finalmente riesci ad essere autonoma.
    • Non preoccuparti dei suoi amici. Forse pensano che non eri quella giusta per lui o semplicemente non gli andavi a genio. Dovresti essere gentile e tenerteli buoni, ma non perdere tempo cercando di conquistarli o perderai di vista il tuo obiettivo principale.
  3. 3
    Tieniti impegnata con le cose che ami fare. Se sei presa da scuola, lavoro, amici e interessi vari, crescerai come persona e continuerai a migliorare te stessa invece di struggerti il cuore pensando a lui. In più, se lui vede che sei impegnatissima e non passi il tuo tempo a fissare il vuoto, allora capirà che hai molto da dare e che sei una persona con una vita piena e attiva.
    • Fai in modo che il tuo ex ti veda fare le cose che ami, che sia immergerti nello studio o uscire per una corsetta.
    • Passa tanto tempo con i tuoi amici. Ti aiuteranno a restare positiva e a vedere le cose da una nuova prospettiva.
    • Non usare il famoso “chiodo schiaccia chiodo” per tenerti impegnata. Ti distrarrà e ti confonderà ancora di più.
  4. 4
    Sviluppa ed esprimi la tua personalità. Mentre continui a dedicarti ai tuoi interessi e a ritagliarti uno spazio lontano dal tuo ex ragazzo, inizierai a prendere consapevolezza di te stessa come individuo, non come una donna ferita. Usa questo tempo per essere davvero te stessa e dimostrare al mondo chi sei realmente.
    • Vestiti bene. Indossa abiti che ti distinguano dalla folla. Non devi indossare nulla di troppo appariscente per attirare l’attenzione – osa un po’ e prova un outfit "divertente" che magari prima eri troppo timida per indossare.
    • Esprimi la tua personalità con la creatività. Scrivi una storia, inizia un corso di teatro o canta una canzone al karaoke. Dimostra al tuo ex ragazzo che non hai paura di esprimere la tua individualità.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Fatti Desiderare di Nuovo da Lui

  1. 1
    Aumenta la tua sicurezza. Assertività e autostima sono attraenti per chiunque. Dimostrare al tuo uomo che sei capace di essere felice è attraente e ti renderà desiderabile. Se vede che sei felice per quello che sei e per quello che fai, ti vorrà ancora di più. Ecco come lavorare sulla tua sicurezza:
    • Pensiero positivo. Se impari a vedere il lato positivo invece di quello negativo, emanerai un’irresistibile energia positiva, e il tuo uomo vorrà starti accanto di nuovo.
    • Aspetto fisico curato. Pensa ad almeno tre cose che ami di te stessa, e vestiti valorizzando i tuoi punti di forza. Allenati regolarmente per restare forte sia mentalmente che fisicamente.
    • Assertività. Parla in modo chiaro e deciso invece di biascicare o parlare sottovoce. Richiedi attenzione con la tua voce e tutti sapranno che sei sicura di quello che dici.
  2. 2
    Sfoggia la tua classe. È divertente andare a una festa e ballare tantissimo, ma non sempre è un atteggiamento di classe. Se sei a una festa, un comportamento di classe implica socializzare, ma parlare con calma, senza monopolizzare tutta l’attenzione. Puoi divertirti, ma l’importante è non scivolare nel volgare, e in questo modo a lui piacerai ancora di più. Nessuno vuole una ragazza che si ubriaca fino a star male o che vuole sempre essere al centro dell’attenzione.
    • Avere classe significa essere mature. Ogni ragazzo desidera una ragazza matura e che sappia controllare le sue emozioni, non una che le sbandiera ai sette venti.
    • Vestiti Elegante. Devi avere un aspetto di classe, non solo esserlo. Puoi mostrare un po’ di scollatura, ma non indossare niente di troppo audace o stretto che ti faccia apparire disperata o semplicemente volgare. Se sei carina ed elegante, il tuo ex ti noterà sicuramente.
  3. 3
    Fatti vedere mentre ti diverti. Sorridi e dimostrargli che ti stai divertendo, che ti godi il mondo e le persone attorno a te. Non dovresti fingere. Se vuoi davvero che lui ti desideri, allora "devi" divertirti davvero, ed essere abbastanza serena da stare bene senza di lui.
    • Ridi – un sacco. Fagli vedere che ridi e scherzi con i tuoi amici, e che ti stai davvero divertendo.
    • Partecipa. Partecipa attivamente nelle conversazioni. Fagli vedere che parli animatamente, gesticoli e metti a segno dei bei tiri.
    • Fatti vedere da lui mentre partecipi ad attività divertenti. Se ti sente ridere durante la serata dei giochi, o mentre corri con una tua amica, oppure mentre ti diverti sulla pista da ballo, vorrà passare più tempo con te.
  4. 4
    Evita atteggiamenti disperati, come lo stargli sempre addosso. Se vuoi a tutti costi attirare la sua attenzione, dimostrargli quanto ti stai divertendo o essere talmente bella da farlo cadere ai tuoi piedi, allora lui non ci metterà molto a capirlo. Lavora per essere la versione migliore di te stessa e spera che lui se ne accorga. Non esagerare, o finirai per peggiorare le cose.
    • Non fingere di divertirti un mondo quando lui è a tiro. Sii naturale.
    • Non vestirti in modo troppo provocante quando sai che lui ci sarà. Vestiti in modo appropriato per l’occasione, non truccarti più del solito e non mettere tacchi esageratamente alti solo per attirare il suo sguardo. Ti noterà sicuramente, ma non in modo positivo.
    • Non stargli appiccicata. Lascia che sia lui a venire da te. Se siete ad una festa, lascia che sia lui a salutarti per primo.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Fai la Tua Mossa

  1. 1
    Digli come ti senti. Una volta riflettuto sugli errori, aver lavorato su te stessa e aver attirato la sua attenzione, non ti rimane altro che esprimere i tuoi sentimenti. Questa è la parte più difficile, ma devi mettere da parte l’orgoglio e superare il nervosismo se vuoi ottenere qualcosa. Aprirti e fargli capire che vuoi riprovarci non sarà semplice, ma sicuramente ne varrà la pena. Ecco come fare:
    • Scegli il momento ed il posto giusto. Cerca di vederlo da solo e quando è di buonumore, ma soprattutto quando non corri il rischio di avere i suoi amici che vi osservano da lontano.
    • Metti da parte l’orgoglio. Se hai sbagliato, chiedi scusa e cerca di essere il più chiara possibile per dimostrargli la tua nuova consapevolezza.
    • Sii onesta. Digli che ti manca la sua presenza nella tua vita, che hai fatto un errore enorme e lo rivuoi con te.
    • Digli che rimedierai e gli dimostrerai che sei cambiata.
  2. 2
    Tienitelo stretto stavolta. Se il tuo ex ragazzo ti darà una seconda possibilità, allora inizierai a passare più tempo con lui, che si tratti di appuntamenti o di uscite con lui e gli amici. Devi sfruttare tutto il tempo che passi con lui per evitare di perderlo di nuovo. Ecco cosa dovresti fare:
    • Non ripetere i tuoi errori. Ricordati sempre dove hai sbagliato e impegnati a non rifare le stesse cose. Tieni a mente quanto hai lavorato duramente su te stessa.
    • Non pretendere troppo da te stessa. Se hai costantemente paura di rovinare di nuovo tutto, non riuscirai a concentrarti sul presente.
    • Vivi il presente. Pensa a questa opportunità come un nuovo inizio per la vostra storia ma con delle preziose informazioni da sfruttare. Non vivere nel passato e non rinvangare vecchie discussioni.
    • Sii te stessa. anche se sei una versione migliorata di te stessa, sei sempre tu in fin dei conti, quindi ricordati di essere la ragazza di cui si è innamorato. Se cerchi di dimostrargli fin troppo quanto sei cambiata, lui non saprà più chi sei.
  3. 3
    Capisci quando è il caso di lasciar perdere. Se hai provato di tutto e di più, ma il tuo uomo non ha nessuna intenzione di darti un’altra possibilità, allora la relazione è fin troppo logora per poterla salvare. Se ti ignora, resiste alle tue avance o ti tratta male, allora è il momento di andartene prima che ti faccia soffrire ancora di più.
    • Ricorda che non tutte le relazioni possono essere salvate. Hai fatto del tuo meglio e puoi essere fiera di averci provato.
    • Esci dalla storia a testa alta. Non provare imbarazzo per esserti aperta a lui e condiviso i tuoi sentimenti.
    Pubblicità

Consigli

  • Per fare in modo che funzioni, DEVI restare calma, serena e concentrata.
  • Non farti travolgere dalle emozioni, altrimenti vince lui.
  • Ricordati che la felicità è fondamentale. Goditi la vita più che puoi e tira fuori il meglio da ogni situazione. Trovare la felicità significa avere successo nella vita.
  • Non tornare sempre da lui e non aspettarlo. Hai una vita, vivila! C’è qualcun altro là fuori che aspetta una persona come te.
  • Scegli delle attività che ti aiutino a restare calma.
  • Non insultarlo. Butti benzina sul fuoco così.
  • Bisogna essere in due per litigare. Tirati fuori in modo educato dalle discussioni.
  • Mantieni un atteggiamento positivo nonostante tutto; così sembrerà che la situazione non ti tocchi. Non fare commenti negativi su quello che dice la persona in questione, perché così dimostrerai l’esatto contrario.
  • Ricorda che lo scopo di questo articolo è mostrare agli altri che sei fiera di te stessa e non ti importa cosa pensa la gente. Guadagnerai rispetto restando te stessa, senza dipendere da un gruppo.
  • Se ti chiedono come mai il tuo ex si comporta in quel modo con te, rispondi onestamente che non lo sai. Non spettegolare su nessuno. In questo modo, l’altra persona sembrerà (e probabilmente è) una lunatica inquietante, e tu passerai per quella innocente e ferita.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non cercare vendetta tradendo te stessa.
  • Non rispondere alle sue provocazioni. Meno dici, meno possibilità ci sono di farti coinvolgere in una discussione.
  • Non dire mai ai tuoi amici che hai problemi con il tuo uomo, perché finiranno con il mettersi in mezzo!
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 38 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 31 016 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità