Riconquistare la fiducia di una ragazza dopo che lei hai mentito non sarà facile. Non importa se hai mentito sul tempo passato con un’altra ragazza o su un tuo tradimento, o su una cosa qualsiasi che l’ha ferita; sarà difficile che lei si fidi ancora di te – difficile sì, ma non impossibile. Se vuoi essere sincero con lei, dalle tempo e spazio e non mentirle mai più, così potrai lentamente e sicuramente riconquistare la sua fiducia ed il suo cuore. Come si fa? Segui questi passaggi.

Metodo 1 di 3:
Metodo 1:Parlale

  1. 1
    Chiedile scusa. Se vuoi riconquistare la fiducia della tua ragazza, la prima cosa che devi fare è chiederle scusa sinceramente per averle mentito e averla ferita. Non importa se l’hai tradita o le hai detto che passavi il fine settimana da tua nonna quando invece eri a Riccione con i tuoi amici, oppure hai mentito su qualcosa di personale, è inevitabile che lei si senta ferita, confusa e non sappia più chi sei. Dimostrale che ti sei reso conto di averle reso le cose difficili e che sei davvero pentito per quello che hai fatto.
    • Non chiederle "scusa" solo perché pensi sia la cosa giusta da fare – devi pensarlo davvero. Se non sei sincero, lo capirà.
    • Quando le chiedi scusa, guardala negli occhi, parla lentamente e piegati verso di lei in modo che sappia di avere tutta la tua attenzione.
    • Non devi chiederle scusa mille volte – è la qualità che conta, non la quantità.
    • Falle sapere che hai capito quanta sofferenza e dolore le hai causato. Se non è convinta che tu abbia compreso il suo dolore, non vorrà nemmeno ascoltarti.
    • Anche se non si tratta di te, falle capire che stai soffrendo tanto a causa del tuo errore.
  2. 2
    Sii sincero sul motivo per cui hai mentito. Non aggiungere troppi dettagli se pensi che la farebbero solo soffrire di più, ma devi essere sincero sul perché le hai mentito. Forse volevi proteggerla, o forse la verità ti imbarazzava e volevi coprirla. Qualunque sia la ragione, dille perché lo hai fatto – le dimostrerà che stai crescendo e ci sta riflettendo, e non stai cercando semplicemente di andare avanti senza mettere le cose in prospettiva.
    • Essere onesto sul perché hai mentito le farà pensare che sarai sincero in futuro.
    • Spiegarle le tue ragione l’aiuterà a capire il tuo punto di vista.
    • Cerca di capire quando è meglio non essere sinceri. Se hai voluto uscire con un’altra ragazza solo perché eri annoiato o insoddisfatto, meglio tenerlo per te.
  3. 3
    Promettile che non accadrà più – davvero. Prima di tutto, devi essere certo che non accadrà più davvero. Se tu per primo dubiti di te stesso e temi di rifare lo stesso errore, allora risparmia altro dolore alla tua ragazza e lavora su te stesso prima di impegnarti con qualcun altro. Se tu per primo non ti fidi di te stesso, chi altro potrebbe? Una volta sicuro che non accadrà più, dovresti prometterle che non hai nessuna intenzione di ripetere i tuoi errori.
    • Sii sincero quando le dici queste cose. Non fare una promessa a vuoto.
    • Falle capire che sai perfettamente che le azioni valgono più delle parole, e che da questo momento in poi le tue azioni seguiranno le tue promesse.
  4. 4
    Promettile che cambierai. Dille che ti impegnerai ad essere un uomo migliore e più completo, che non le mentirebbe mai. Sii consapevole del fatto che sai benissimo che sarà un processo lungo e non cambierai da un giorno all’altro, ma falle capire che vuoi provare a cambiare per lei. Se hai già un piano per iniziare il cambiamento, che si tratti di tenere un diario o iniziare un percorso di psicoterapia, o solo cercare di essere più sincero, più riflessivo, dille cosa hai intenzione di fare e suonerai ancora più sincero.
    • Di nuovo, chiarisci che non cambierai in un giorno, ma che vuoi metterti subito al lavoro perché riguadagnare la sua fiducia è la cosa più importante per te.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Metodo 2:Riconquista la Sua Fiducia

  1. 1
    Concedile il suo spazio. Una volta che le hai detto tutto quello che volevi dirle, è il momento di concederle un po’ di spazio. La cosa peggiore che puoi fare quando cerchi di riguadagnare la fiducia di una ragazza è chiamarla o presentarti sotto casa sua ogni due per tre, soffocandola. Piuttosto, dille che farai un passo indietro e aspetterai che sia lei a contattarti quando sarà pronta. Questo non significa evitare ogni comunicazione, ma farti da parte per un po’ aspettando che sia pronta a parlarti.
    • Puoi farti vivo con un messaggio o una chiamata dopo qualche giorno, ma solo se hai l’impressione che voglia parlare con te – anche se con riluttanza.
    • Se vuoi essere dolce, puoi spedirle dei fiori, ma non esagerare. Se è parecchio arrabbiata, non sarà pronta per i tuoi regali.
    • Puoi fare un piccolo gesto, come scriverle una lettera, per farle sapere che pensi a lei.
    • Se la incontri per caso, sii gentile e amichevole, ma non trattenerla per troppo tempo o avrà l’impressione di essere caduta in un’imboscata.
  2. 2
    Dalle tempo. Il tempo è importante quanto lo spazio. Devi essere paziente e aspettare che sia lei a farsi avanti e non forzarla e fingere che sia tutto come prima. Per farlo, dovrai essere paziente, anche se uscite spesso, ed essere consapevole che lei non si butterà tra le tue braccia dopo che le hai mentito. Non chiederle se ti ha perdonato ogni due secondi, e non cercare di prenotare vacanze lussuose o uscite romantiche; rallenta, e aspetta che sia lei a fare la prima mossa.
  3. 3
    Sii rintracciabile. Se vuoi riconquistare la fiducia della tua ragazza, devi essere disponibile. Anche se non devi darle una copia della tua agenda, lei dovrebbe avere un’idea di dove sei la maggior parte del tempo, o ricomincerà a preoccuparsi. Se ti chiama o ti scrive, rispondile il prima possibile. Se la lasci aspettare per più di qualche ora, o addirittura un giorno, inizierà a dubitare del tuo cambiamento.
    • Puoi farle sapere per caso cosa farai quando non sei con lei. Se stai andando ad una partita di calcio con i tuoi amici, diglielo, e magari prendile un orsacchiotto con la maglietta della sua squadra del cuore. Se stai andando in spiaggia dai tuoi zii, mandale una foto del mare e scrivile quanto vorresti che fosse lì con te.
    • Non fare il misterioso. Se stai uscendo di corsa, dille perché.
    • Questo non significa che lei ti deve tenere sotto osservazione o deve installare un GPS sulla tua macchina – significa che deve avere un’idea generale di quello che stai facendo in modo da potersi fidare di te.
    • Anche se stai via per qualche giorno, non dimenticarti di farti vivo. Cerca di chiamare almeno una volta al giorno e mandale qualche messaggio per farle sapere che la pensi.
  4. 4
    Continua ad essere sincero. Mano a mano che passate più tempo assieme, continua ad essere onesto. Confidati con lei se sei triste, confuso o ferito e dille se ti senti soffocato o non riesci ad essere te stesso. Lei vorrà sapere come ti senti in modo da avere un’idea di cosa ti passa per la testa. Se le racconti di nuovo una bugia, e lei lo scopre, è finita.
    • Sii paziente e continua a dirle cosa ti passa per la mente. In questo modo, lentamente, lei si fiderà ancora di te. Non devi dirle tutto quello che pensi, ma dovresti sforzarti di aprirti con lei.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Metodo 3:Mantieni la Sua Fiducia

  1. 1
    Falla sentire speciale. Puoi aver riconquistato la sua fiducia, ma come la mantieni? Devi farla sentire speciale in modo che sappia quanto è importante per te, e che non le mentirai mai più. Per farla sentire speciale, comportati da gentiluomo, organizza uscite romantiche, falle dei complimenti sul suo aspetto e sulla sua personalità, e interessati ai suoi hobby, pensieri e obiettivi.
    • Se è bellissima, non avere paura di dirglielo.
    • Mandale fiori o una poesia, se te la senti.
    • Chiedile la sua opinione su cose che ti riguardano, che sia un taglio di capelli o un evento.
    • Interessati alla sua vita. Chiedile della sua famiglia, dell’ultimo esame che ha fatto, o addirittura interessati alla sua infanzia.
  2. 2
    Apriti con lei. Se vuoi che lei continui a fidarsi di te, allora devi imparare a confidarti con la tua ragazza dille qualcosa di te che in pochi sanno – o che nessuno sa – e falle capire che ti fidi e ci tieni a lei. Se le confidi qualcosa di personale o privato, allora lei capirà che dai importanza al suo giudizio e alla sua reazione, e che vuoi essere davvero sincero con lei.
    • Non devi dirle nulla che ti faccia sentire a disagio. Dimostrale che ti fidi di lei abbastanza da condividere qualcosa di personale, e magari lei ricambierà.
    • Se ti impegnerai a farti conoscere, lo apprezzerà e capirà che sei sincero.
  3. 3
    Sii onesto con te stesso. Se vuoi mantenere la fiducia della tua ragazza, devi essere sincero e coerente con te stesso. Anche se probabilmente hai fatto dei grossi cambiamenti nella tua vita per non raccontare più bugie, non devi diventare un’altra persona solo per riconquistare la sua fiducia. Se senti che stai strisciando, leccando i piedi o usando tutta la tua energia per conquistarla, allora non sei te stesso, e di certo lei non sarà contenta.
    • Chiediti se stai bene nei tuoi panni, e se senti che la tua ragazza si fida del vero te – non di un personaggio che hai creato per riconquistarla.
  4. 4
    Realizza quando è troppo tardi. Sfortunatamente, potresti non essere mai in grado di riconquistare la fiducia della tua ragazza dopo una bugia. Se sono passate settimane, addirittura mesi, e tu ti senti ancora instabile, come se lei non si fidasse del tutto di te, come se ti controllasse di continuo e ti ritrovi a chiedere sempre scusa per quello che è accaduto nel passato, allora potrebbe essere troppo tardi per sistemare le cose. Meglio troncare la relazione prima che entrambi soffriate ancora di più, e provocare più dolore cercando di sistemare qualcosa che è troppo logora per essere riparata.
    • Se senti di essere stato abbastanza paziente e di aver dato tutto per la vostra relazione ma la tua ragazza ancora non si fida di te, allora è meglio prendere strade separate.
    • Se proprio non funziona, allora è meglio ricominciare con un’altra persona – basta che tu abbia imparato la lezione.
    • Una volta capito che non c’è più nulla da fare, dovresti voltare pagina il prima possibile. È sicuramente meglio non prolungare l’agonia – per entrambi.
    Pubblicità

Consigli

  • Se ti fa domande su qualcosa che non dovrebbe sapere, non mentire. Lei sa.
  • Sii sincero. È l’unico modo per rimettere in sesto la tua relazione.
  • Dimostrale che ci tieni. E che non avevi intenzione di ferirla.
  • Se possibile, evita di raccontare bugie fin dall’inizio.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non aspettarti un perdono immediato, anzi, non aspettarti proprio che ti perdoni.
  • Cerca di rimediare alle tue bugie sorprendendola. Non devi necessariamente comprarle dei fiori; scrivile un biglietto o falle un regalo. Lei inizierà ad ammorbidirsi perché capirà che stai cercando di rimediare.
  • Evita a tutti i costi le bugie; le relazioni si basano su fiducia e rispetto, non sulla disonestà.
  • Dimostrale che non stai mentendo. Mostrale le prove.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Ricominciare a Fidarsi di Qualcuno

Come

Scoprire se il Tuo Ragazzo ti Tradisce

Come

Chiedere Scusa al Tuo Partner per Averlo Tradito

Come

Dimenticare un Ragazzo che ti ha Tradita

Come

Fargli Sentire la Tua Mancanza

Come

Capire se la Relazione è Finita

Come

Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso

Come

Dimenticare un Ex che Ami Ancora

Come

Smettere di Amare Qualcuno Che Non Ti Ama

Come

Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te

Come

Comportarsi con un Narcisista

Come

Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto

Come

Comportarti quando Ti Senti Escluso

Come

Capire se Non Sei Più Innamorato del Tuo Partner
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 28 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 52 833 volte
Questa pagina è stata letta 52 833 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità