Come Riconquistare la Tua Donna

A volte è più difficile riconquistare una donna che iniziare dal principio una nuova relazione. Tuttavia, quando sai di avere una connessione incredibile e irripetibile con qualcuno, potrebbe valere la pena di tentare. Che sia stata lei a porre fine alla vostra storia o tu, realizzando successivamente di aver fatto un grande errore, ci sono degli accorgimenti che puoi prendere per riaccendere la fiammella dell'amore. Se vuoi riconquistare la tua donna, devi darle spazio, fare in modo che anche lei ti voglia di nuovo, ed evitare di ripetere gli stessi errori. Se vuoi riconquistare la tua donna e tenerla stretta questa volta, segui questi passaggi.

Metodo 1 di 3:
Parte 1: Stai in disparte

  1. 1
    Lascia dello spazio alla tua ex. Se vuoi riconquistare la tua donna, la cosa peggiore che puoi fare è chiamarla costantemente, mandarle messaggi ogni due secondi o addirittura seguirla ovunque. Nonostante "lontano dagli occhi, lontano dal cuore" sia piuttosto vero, le devi concedere un po' di spazio per respirare in modo che possa avere il tempo per riflettere, apprezzare la sua privacy e riguadagnare la forza emotiva necessaria per volerti di nuovo.
    • Capire che è importante dare alla tua ex il suo spazio è un segno di maturità. Apprezzerà il fatto che la rispetti abbastanza da sapere che non la devi soffocare e che sei abbastanza maturo da riuscire a stare per conto tuo per un po' di tempo.
    • Non devi tagliare la comunicazione completamente. Puoi ancora chiamarla ogni tanto, basta che tu non lo faccia pesare come se avessi disperatamente bisogno di sentirla o di averla sempre intorno.
    • Se è lei a contattarti, rispondi, ma non istantaneamente o penserà che tu sia ossessionato da lei. Mantieni la calma e fai un po' il distaccato.
    • Non la devi evitare completamente, ma riduci le visite ai vostri luoghi di ritrovo favoriti o le visite ad amici in comune nella speranza di vederla. Considera questa come un'occasione per fare nuove amicizie prima di averla indietro.
  2. 2
    Rifletti su cosa è andato storto. Ogni relazione è diversa, e così la fine della tua relazione. Se vuoi riconquistare la tua donna, allora devi capire cosa l'ha fatta terminare e devi assicurarti di non percorrere lo stesso sentiero di nuovo. Eri troppo ossessivo, troppo distante, o c'erano dei problemi di compatibilità? Magari semplicemente non andavi d'accordo con i suoi amici o lei non poteva capire il tuo amore per le moto? Qualunque cosa sia stata, è ora di scavare a fondo per trovare la fonte del problema.
    • Fai una lista di tutte le cose che sono andate storte nella relazione. Guarda al problema più grosso che ha portato alla fine della storia.
    • Probabilmente avrete discusso dei problemi che avevate prima di rompere, o magari ti sei già fatto un'idea del motivo per cui la relazione è finita, ma potrebbe essere in effetti qualcosa di completamente diverso.
    • Una volta individuato il problema principale, o i problemi principali, assicurati che sia qualcosa su cui tu possa avere davvero il controllo. Per esempio, se il problema fosse la fede religiosa diversa, o il fatto che viviate distanti e sia impossibile trasferirvi, sarebbero problemi di difficile soluzione.
  3. 3
    Elabora una strategia per risolvere il problema. Prima di fare una mossa e iniziare a parlare di nuovo alla tua ex, pensa al modo in cui puoi affrontarlo. Una volta che hai capito di cosa si tratta, pensa a quello che puoi fare per risolverlo. Se è semplice, allora ottimo, ma ricordati che alcuni problemi hanno bisogno di molto tempo prima di essere superati.
    • Se il problema era la tua scarsa sicurezza in te stesso, allora avrai bisogno di tempo per costruirla.
    • Se il problema era la tua gelosia, devi lavorare su te stesso per fidarti di più delle persone ed essere meno paranoico.
    • Se il problema era una qualità della tua ex, allora devi imparare ad accettarla, se non c'è un modo per lavorare insieme per fare i cambiamenti necessari.
  4. 4
    Lavora su te stesso. Tutti hanno bisogno di migliorarsi, e quale momento migliore di quando vuoi riconquistare la tua ex? Mentre ti stai tenendo da parte e le stai dando dello spazio per riflettere, dovresti concentrarti per diventare una persona più sicura di sé, comprensiva e matura. Questo ti aiuterà a fare una impressione migliore sulla tua ex una volta che riuscirai a farla ritornare.
    • Non puoi correggere le tue imperfezioni in poche settimane, ma sicuramente puoi cercare di partire con il piede giusto.
    • Fai una lista delle cose di cui la tua ex si lamentava, e delle cose che tu vorresti correggere. Vedi quanti problemi pensi di poter risolvere o concentrati sugli aspetti che ti interessano di più.
    • Se la tua ex si lamentava del tuo disordine, passa più tempo a mettere a posto casa tua.
    • Se la tua ex si lamentava che eri un po' intontito o sempre in ritardo, fai qualcosa per imparare a tenere fede ai tuoi impegni e a presentarti sempre in tempo quando hai un appuntamento con gli amici o con i parenti.
  5. 5
    Apprezza la tua solitudine. Non dovresti spendere tutto il tempo che passi da solo con l'ossessione di doverti migliorare o chiedendoti cosa starà facendo la tua ex. Invece, goditi la tua solitudine leggendo, facendo ginnastica o semplicemente seguendo i tuoi interessi e il tuo obiettivo di diventare una persona migliore. Se sei a tuo agio con te stesso, la tua ex lo capirà subito quando vi riavvicinerete. È importante che tu sia sicuro di te stesso prima di ributtarti in una relazione.
    • Se sei impegnato a inseguire i tuoi interessi, la tua ex se ne accorgerà -- magari perché ti vede correre in un parco o leggere il tuo libro favorito in un bar; se ti vedrà fare delle cose per conto tuo, ne sarà felice.
    • Imparare a stare da solo ti renderà anche una persona più interessante. Quando ti riavvicinerai alla tua ex, avrete molte più cose di cui parlare.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parte 2: Fai in Modo che Lei ti Voglia di Nuovo

  1. 1
    Falle vedere che stai bene. Se vuoi riconquistare la tua ex, ti dovrai far vedere occasionalmente. Dopo aver fatto passare un po' di tempo -- almeno un paio di settimane -- è ora di tornare tra le sue cerchie sociali o di "imbatterti" in lei in un momento in cui ti stai divertendo. Se ti vede in giro a ridere e divertirti con i tuoi amici anziché a casa a piangere per lei, sarà più ben disposta a rimettersi con te.
    • Vai in posti dove sai che potresti incontrarla, senza che sia troppo ovvio che sei lì per lei. Quando la vedi, fermati e scambia due chiacchiere per farle capire che ti preoccupi per lei, ma non buttare tutto all'aria per andare a parlarle. Piuttosto, continua a divertirti con i tuoi amici e fai in modo che sia lei a voler unirsi a voi.
    • Qualsiasi cosa tu stia facendo, assicurati di avere un gran sorriso stampato in volto e di ridere e divertirti senza dare l'impressione di star pensando a lei.
    • Se sai di incontrarla, cerca di essere un po' più attraente senza però esagerare e rendere evidente che ti sei preparato per lei.
  2. 2
    Entra nelle grazie dei suoi amici. Magari uno dei motivi per cui vi siete lasciati è che i suoi amici pensavano che tu non ti sia sforzato abbastanza per conoscerli o che la relazione non ti interessava abbastanza. Quindi, se vuoi riconquistare la tua ex, conquistare i suoi amici ti aiuterà ad aprirti un varco nel suo cuore. Ecco come fare:
    • Se vedi i suoi amici, fai lo sforzo di essere particolarmente carino senza però soffocarli. Mostra loro che ragazzo meraviglioso sei, e continua per la tua strada.
    • Se incontri i suoi amici chiedi loro come sta la tua ex, in modo che sappiano che la pensi sempre.
  3. 3
    Avvicinati lentamente a lei. Dopo un po' che "la incroci" casualmente per strada, è ora di fare la prima mossa. Inizia parlandole un po' di più, chiedendole come sta e mostrando un vero interesse nella sua vita e nei suoi pensieri. Falle sapere che la pensi e che veramente ti preoccupi per lei senza però essere troppo soffocante. Che tu la incontri in libreria o che la inviti a bere un caffè, trova gradualmente il modo di rientrare nella sua vita.
    • Al telefono o di persona, proponile di uscire insieme di nuovo. Buttala lì, come se fosse un'idea improvvisa. Quando vi incontrerete, non essere subito ovvio sui tuoi veri sentimenti. Falle capire quanto le manchi senza dirle come ti senti tu.
  4. 4
    Passa al gioco duro. Se veramente vuoi riconquistarla, devi passare al gioco duro una volta che lei è rientrata nella tua vita. Avete bevuto dei caffè insieme, siete stati al cinema e magari avete ripreso a mandarvi sms o a chiamarvi al telefono ogni tanto, ma ciò non significa che devi essere a sua completa disposizione. Devi trovare il giusto equilibrio tra il farle capire che sei lì quando serve e il bisogno di chiamarla sempre.
    • Se siete usciti in una grossa compagnia, lascia che lei ti veda parlare con altre ragazze -- giusto il necessario per farla ingelosire un po'. Non esagerare. Non vorrai farle pensare che hai voltato pagina completamente!
    • Se è lei a chiederti di uscire, non accettare un incontro al suo primo momento libero. Falle credere di avere molti impegni e che devi trovare un posticino per lei.
    • Se siete fuori insieme, controlla il cellulare e manda un paio di messaggi. Fai in modo che si chieda con chi altro stai parlando.
  5. 5
    Dimostrale che sei cambiato. Una volta che inizierete a passare del tempo insieme di nuovo, devi farle capire che sei un uomo diverso. Non fare le stesse cose che la facevano arrabbiare un tempo. Potresti anche riderci sopra e farle notare quanto sei migliorato. Se si lamentava sempre di quanto sporca e disordinata era la tua macchina, puliscila per bene e dille "Non male, eh?" la prima volta che ha bisogno di un passaggio.
    • Fai tutto il possibile per farle vedere quanto ti stai impegnando per migliorare quegli aspetti che hanno causato problemi nel passato.
    • Ricordati però di non cambiare completamente -- non dimenticarti le cose che lei amava di te ed evidenzia quegli aspetti di te quando siete insieme.
  6. 6
    Scopri se le piaci ancora. Prima di dirle come ti senti, devi essere sicuro che il tuo piano per riconquistarla stia funzionando. Devi saper leggere i segni che ti manda per capire se la tua ex vuole uscire con te solo in amicizia o se anche lei prova del romanticismo per te. Per capirlo, stai attento a quello che fa, a quello che dice, e studia il linguaggio del suo corpo per assicurarti di essere sulla stessa lunghezza d'onda.
    • Controlla il linguaggio del corpo quando siete insieme. Incrocia il tuo sguardo, guarda il pavimento quando si intimidisce e si inchina verso di te quando le parli? Se è questo il caso, probabilmente vuole avvicinarsi a te.
    • Osserva se ti fa i complimenti per come sei cambiato o se sottolinea continuamente le tue buone qualità. Probabilmente vuole ricominciare a frequentarti.
    • Verifica se sta uscendo con altre persone, se è interessata a qualcun altro o se sembra che stia uscendo solo con te.
    • Nota se cambia i suoi piani per uscire con te, se pensa a una nuova uscita in futuro, o se le si illuminano gli occhi quando le chiedi quando la puoi rivedere.
  7. 7
    Dille quello che provi. Se pensi che lei voglia veramente tornare con te, allora è giunta l'ora di farle sapere ciò che provi per lei. Trova il momento giusto per parlarle, sia che siate usciti per un appuntamento o che vi siate incontrati casualmente, guardala negli occhi e dille quanto ti è mancato stare con lei e che vorresti che foste una coppia di nuovo.
    • Falle capire che ci hai pensato molto -- dille che sei consapevole di quel che è andato storto e convincila che sei determinato a non farlo accadere di nuovo.
    • Spiegale che hai passato molto tempo a riflettere e a cercare di diventare una persona migliore. Falle vedere che hai già fatto dei progressi per tornare a stare con lei.
  8. 8
    Iniziate a frequentarvi di nuovo. Se la tua vecchia fiamma risponde positivamente alle tue avances e anche lei vuole frequentarti di nuovo, allora puoi celebrare -- non troppo però. Ricordati di fare un passo dopo l'altro, di essere un gentiluomo, e di tornare poco alla volta nella vostra relazione. Goditi il tempo che passate insieme, lo scambiarvi effusioni, il baciarvi e coccolarvi, e prendetevi il tempo di riflettere su quanto significate uno per l'altra anziché ributtarvi in quello che avevate prima.
    • Ricordati di prenderla con calma. Non frequentatevi sette giorni su sette, ma iniziate con un paio di appuntamenti alla settimana. Sicuramente non vuoi che si senta assillata all'inizio della vostra nuova relazione.
    • Solo perché vi state frequentando di nuovo non significa che la devi considerare una cosa sicura. Falle dei complimenti, falla sentire speciale e falle sapere quanto sei fortunato ad uscire con lei di nuovo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Parte 3: Tienila Stretta

  1. 1
    Ricomincia da zero. Non prendere il tempo che passi con la tua donna come una ripetizione della vostra precedente relazione. Invece, consideralo un nuovo inizio e godetevi il tempo che passate insieme come se fosse la prima volta. Potete ovviamente parlare dei bei momenti che avete condiviso nella vostra precedente relazione, ma non adagiatevi nei ricordi del passato e non riaprite vecchie discussioni. Lavorate sul costruire solide -- e nuove -- fondamenta per la vostra nuova relazione e partite da qui.
    • Se passi tutto il tempo ossessionato con il passato, non sarai in grado di goderti il presente.
    • Potete ricominciare a fare insieme le cose che vi piacciono, ma provate anche a cercare nuovi interessi, andate in nuovi ristoranti e viaggiate in luoghi diversi, insieme.
  2. 2
    Non cadete nelle vecchie abitudini. Dovete sì godervi la vostra relazione come qualcosa di nuovo, ma tenete sempre ben presenti le cose che hanno portato alla rottura della vostra precedente relazione. Se ricominciate a litigare, se deludi la tua ragazza per gli stessi motivi, o se ti ritrovi a provare le stesse sensazioni negative della prima volta, rifletti e concentrati sul superare queste situazioni problematiche.
    • Trova il modo di uscire da quei brutti sentimenti. Se cominci a sentirti nuovamente geloso senza motivo, ricordati che se continui così è probabile che tu perda nuovamente la tua ragazza.
  3. 3
    Non pensarci troppo. È importante evitare di cadere nelle vecchie abitudini, ma non passare tutto il tempo ossessionato dal pensiero di rifare gli stessi errori. Trova un equilibrio tra il goderti la tua nuova e (si spera) migliorata relazione e l'attenzione alle cose che possono andare male, sia che tu ti trovi in una nuova relazione o durante una seconda prova, altrimenti rischi di sabotare la tua possibilità di essere felice.
    • Concentrati sul vivere il momento pur imparando a riprenderti se stai ricadendo sulle vecchie cattive abitudini.
    • Tu e la tua ragazza dovete lavorare insieme. Anche lei contribuirà al proteggere le sensazioni nuove evitando i processi negativi. Non dovresti essere l'unico che vuole che la storia funzioni.
  4. 4
    Sii sempre te stesso. È importante che tu faccia i cambiamenti necessari per migliorare te stesso e la tua relazione, ma non arrivare a cambiare completamente quello che sei, tanto da non riconoscere più la persona che sei diventato. La tua ragazza deve aver amato molte cose di te sin dalla prima volta, quindi ricordati di conservare le qualità positive che ti rendevano quel ragazzo meraviglioso.
    • Se cerchi di cambiarti troppo, la tua ragazza se ne accorgerà. Dovrebbe già conoscerti abbastanza bene e capirà quando non sei più te stesso.
    • È giusto controllare i tuoi difetti, finché enfatizzi le tue qualità positive allo stesso tempo.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Se non ti vuole parlare - NON importunarla e persistere con il tuo comportamento ossessivo!
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 26 712 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità