Come Riconquistare la tua Ragazza Quando Lei sta con un Altro

Scritto in collaborazione con: Tasha Rube, LMSW

In questo Articolo:Valutare la SituazioneRiconquistarlaRendere Più Solida la Vostra RelazioneAndare Avanti21 Riferimenti

Quando le storie d'amore finiscono, spesso lasciano una situazione difficile per le persone coinvolte. Entrambi dovete affrontare emozioni forti, confusione e senso di colpa. Magari hai fatto qualcosa per cui la tua ragazza ha deciso di lasciarti, oppure sei stato tu a rompere con lei. A prescindere da quello che è accaduto, il vostro rapporto è terminato e adesso la tua ex ha già trovato un nuovo partner. Se vuoi tornare con lei, armati di tempo e grande impegno.

Parte 1
Valutare la Situazione

  1. 1
    Considera i tuoi sentimenti. Alla fine di tutte le storie d'amore, siamo colpiti da una scarica di emozioni. Spesso eviterai di riflettere davvero su quello che provi, perché non è facile e può essere doloroso.[1] Trova il tempo di approfondire i tuoi veri sentimenti riguardo alla tua ex, in maniera da essere calmo e sicuro di te quando proverai a riconquistarla. Ti sarà utile, anche se dovessi fallire, per riuscire a lasciarti il passato alle spalle.
    • Ti senti ferito? Triste? Respinto? Quando una relazione non funziona, è facile sentirsi respinti, avere la sensazione che ci sia qualcosa di "sbagliato" in noi o provare tristezza per aver perso un legame importante.
    • Sei geloso e pensi che la tua ragazza ti abbia dimenticato? La gelosia è un'emozione molto potente; puoi provarla perché ami ancora la tua ex e la vedi con un altro partner, oppure perché desideri semplicemente avere anche tu una nuova relazione.
    • Ti senti solo? La solitudine è un sentimento molto comune dopo una separazione, quindi considera se desideri riconquistare la tua ex per non sentirti più solo.
  2. 2
    Cerca di capire che cosa non ha funzionato. Rifletti con obiettività sui motivi che hanno portato alla fine della storia d'amore con la tua ex; capire che cosa non andava ti aiuterà a decidere se vale la pena di tornare con lei. Pensa a tutti i vostri problemi di fiducia, lealtà e comunicazione.[2][3] Chiediti anche perché ha già trovato un altro partner. Valuta se la tua relazione soffriva di uno dei problemi seguenti:
    • Scarsa comunicazione, critiche costanti, incapacità di condividere pensieri o sentimenti, manifestazioni di rabbia troppo violente e sensazione di non essere apprezzati o di essere trascurati.
    • Errori o atti di disonestà, come tradimenti, menzogne o furti.
    • Sensazione di squilibrio all'interno della coppia, nella quale una delle persone era più coinvolta dell'altra.
    • Frizioni dovute a fattori esterni come famiglia, cultura o religione.
  3. 3
    Passa del tempo con la tua ex. Se l'idea non ti spaventa, frequentandola riuscirai a capire meglio che cosa è accaduto tra voi e quali sentimenti provi per lei. Fai attenzione a non cercare di diventare suo amico troppo presto e organizza un incontro che aiuti entrambi a decidere come proseguire.[4]
    • Chiedile se le va di vederti. Sii sincero, falle sapere che "stai cercando di chiarirti le idee".
    • Cerca di non parlare della separazione. Il vostro incontro dovrebbe essere amichevole, informale, allegro e divertente.
    • Preparati a un possibile rifiuto, perché la tua ex potrebbe non essere ancora pronta per questo passo.
    • Fai attenzione e sii rispettoso, perché il vostro incontro potrebbe causare delle difficoltà nella nuova relazione sentimentale della tua ex.
  4. 4
    Rispetta il nuovo compagno della tua ex. Durante questa fase di riflessione e finché cerchi di riconquistarla, ricorda che c'è un altro uomo al suo fianco. Cerca di non lasciarti ossessionare dalla sua nuova storia d'amore e non farti continuamente domande come "Perché ha scelto lui?" o "Che cosa vede in lui?". Focalizzando i tuoi pensieri su quel particolare, alimenterai solamente la tua rabbia e darai l'impressione di essere geloso.
    • Lascia alla tua ex tutto lo spazio che le serve e concedile il rispetto che lei e il suo nuovo compagno riservano a te.
  5. 5
    Ascoltala. È importante ascoltare quello che dice e provare a considerare i suoi sentimenti.[5] Tu potresti avere un'idea chiara di quello che provi e di come vorresti che le cose andassero in futuro, ma lei no. Lasciale il tempo di ritrovare la serenità al tuo fianco e aspetta che sia lei a dirti che cosa vuole. Ecco alcuni errori che devi evitare:
    • Non presumere che i suoi sentimenti siano uguali ai tuoi.[6] Potrebbe provare sensazioni del tutto diverse, oppure essere ancora confusa.
    • Se lei non è disposta a parlarti, non chiedere informazioni alle sue amiche o ad altre persone che la conoscono. La vostra relazione – e la separazione che l'ha seguita – sono affari privati che non dovresti condividere con nessuno.
    • Ascoltala quando ti dice che cosa desidera o ti spiega di che cosa ha bisogno. Se ti chiede spazio, concediglielo. Potrebbe aver bisogno di riflettere o di osservare le cose da una nuova prospettiva.

Parte 2
Riconquistarla

  1. 1
    Tornate a sentirvi a vostro agio insieme. Per farlo servono tempo e impegno.[7] Per te sarà difficile essere paziente se provi dei sentimenti per lei, perché non desidererai altro che parlarle e stare con lei. Cerca di non correre troppo, assicurandoti che lei abbia il tempo di riabituarsi alla tua compagnia.
    • In principio, limitati a guardarla negli occhi e a sorridere, dimostrandole che stai bene e che non provi risentimento verso di lei.
    • Mandale un messaggio privato nelle giornate importanti (come i compleanni), che le faccia sapere che pensavi a lei. Assicurati che queste comunicazioni siano sporadiche, brevi e scritte in tono leggero.
    • Quando parlate, trova un argomento che interessi a entrambi. Non rivelare troppi dettagli personali e mantieni la conversazione divertente e priva di tensioni.
    • Rispetta il suo nuovo partner e considera che, per sentirvi a vostro agio insieme, dovrai accettare la sua nuova relazione.
  2. 2
    Ricostruisci la fiducia tra di voi. A causa dei motivi che hanno portato alla separazione, la fiducia tra voi due potrebbe essere ai minimi storici.[8] Se è stata lei a rompere con te, dovrai assicurarti che non ti farà male una seconda volta. Viceversa, se sei stato tu a ferirla, sarà lei a dover riacquisire fiducia in te. A prescindere dal passato, con il tempo e l'impegno di entrambi è sempre possibile ricostruire un rapporto di fiducia.[9]
    • Diventa una persona degna di fiducia. Ascolta la tua voce interiore e lascia che ti guidi verso la strada più giusta e salutare per te.
    • Sii sincero con te stesso e con lei. Le menzogne e i problemi di comunicazione contribuiscono alla perdita della fiducia, quindi devi evitarle.
    • Sii affidabile e mantieni la tua parola. Se dici alla tua ex che sarai da qualche parte o che farai qualcosa, non deluderla.
    • Rispetta la sofferenza che avete vissuto entrambi o che provate ancora, rispetta lei, la sua nuova relazione, te stesso e il tuo tempo.
    • Non essere geloso della sua nuova relazione. Se sarai scortese con il suo partner attuale, le dimostrerai che lasciarti è stata la scelta giusta.
  3. 3
    Chiedi scusa. Quando una storia d'amore finisce, probabilmente qualcuno deve chiedere scusa. Porgendo le tue scuse dimostrerai la tua crescita e la tua maturità come persona; partirai con il piede giusto per riconquistare la fiducia della tua ex.[10] Se puoi, chiedi perdono di persona. Guardala negli occhi e menziona degli episodi specifici. Preparati alla possibilità che lei non accetti le tue scuse o non le ricambi.
    • "Mi dispiace per il modo in cui sono finite le cose tra noi".
    • "Mi dispiace per come mi sono comportato e per l'impatto che le mie azioni hanno avuto su di te".
    • "Mi dispiace di averti ferita. Sto cercando di capire perché ho fatto quello che ho fatto, ma sappi che non intendevo farti del male".
    • "So che frequenti un'altra persona e non mi aspetto niente da te, volevo solo dirti che mi dispiace".
  4. 4
    Provate a essere amici. Mentre provate a riacquisire la fiducia reciproca, potreste provare a diventare amici. Questo ti darà la possibilità di essere al suo fianco quando avrà bisogno di aiuto, di imparare a conoscerla di nuovo e di ricordarle quali sono le qualità che l'hanno fatta innamorare di te.
    • Ricordale il tuo lato divertente e giocoso raccontandole una barzelletta o facendola ridere.
    • Passate del tempo insieme facendo attività divertenti, ad esempio andate a prendere un caffè, oppure andate al cinema con un gruppo di amici comuni.
    • Se lei ha una passione o un particolare talento, dimostra il tuo interesse per quell'ambito. Ad esempio, se è molto brava a giocare a pallavolo, chiedile di insegnarti a giocare.
    • Cerca di essere una forza positiva e incoraggiante nella sua vita. Impegnati a costruire un'amicizia positiva per entrambi e lei potrebbe accorgersi che sei in grado di darle qualcosa che le manca nella sua attuale relazione.
  5. 5
    Introduci una conversazione riguardo alla vostra relazione. Si tratta di un passo molto importante e dovresti compierlo con cautela. Se la vostra amicizia procede bene, così come la nuova relazione della tua ex, considera come andare avanti. Se vuoi ancora cercare di riconquistarla, parlale senza nascondere le tue intenzioni.[11]
    • Conduci la conversazione in privato, poiché il suo contenuto riguarda solo voi due.[12]
    • Regalale dei fiori e scrivile un biglietto del genere: "Ehi, hai voglia di vederci più tardi? Mi dispiace di non essere perfetto e so che le cose sono finite male tra noi. Possiamo parlarne?".
    • Scrivile un breve biglietto con le parole: "So che frequenti un'altra persona, ma ci sono delle cose che dovresti sapere. Possiamo incontrarci e parlarne?".
    • Chiedile di parlare di persona. "Voglio parlarti di una cosa, ma preferisco davvero farlo in privato. Quando hai un momento per incontrarci?".
  6. 6
    Parla con sincerità. Ritagliati il tempo che ti serve e scegli un luogo in cui entrambi vi sentirete a vostro agio.[13] Quando le parli, guardala negli occhi e tieni un linguaggio del corpo aperto, pronunciando solo parole sincere.[14] Lavori da lungo tempo per questo momento, perciò sii sicuro di te e fedele a te stesso.
    • Concentrati su di te. Falle conoscere i tuoi pensieri e spiegale che cosa hai imparato dopo la vostra separazione.
    • Dimostrale che sei cambiato. Se hai scoperto delle cose su di te, è il momento di farle presenti.
    • Raccontale che cosa ha fatto per te. La renderai felice spiegandole che ti senti una persona migliore grazie a lei e che solo lei ha il potere di farti sentire sereno e felice.
    • Confessale che provi ancora dei sentimenti per lei e dille che vorresti tornare con lei.
    • Dille che rispetti il fatto che frequenti un'altra persona, ma che hai dovuto fare un tentativo per essere in pace con te stesso.
    • Ringraziala per averti ascoltato e falle sapere che non deve rispondere subito. Per quanto possa essere difficile, devi darle il tempo di riflettere su quanto hai appena detto.

Parte 3
Rendere Più Solida la Vostra Relazione

  1. 1
    Fai i cambiamenti necessari. Se la conversazione procede bene e tornate insieme, fai tutto il possibile per correggere gli errori del passato.[15] Decidi che cosa vorresti cambiare. Individuate i problemi specifici e trovate una soluzione a ognuno di essi.
    • Se lei non si sente apprezzata, fai qualcosa di carino per lei senza aspettarti niente in cambio, solo perché la ami.
    • Se restavate sempre in casa e non facevate mai niente di divertente, organizzate uscite e attività emozionanti da fare insieme.
    • Se avevate problemi di comunicazione, assicurati di farle sapere che cosa provi per lei. Spiegale quanto ti è mancata.
  2. 2
    Parla con lei. Nella nuova relazione, cerca sempre di comunicare in modo efficace. In principio, accordatevi su degli obiettivi comuni e sulla direzione che volete dare al vostro rapporto. Prendete la decisione di discutere dei problemi e stabilite un piano d'azione per quando le cose non andranno bene.[16] Ditevi l'un l'altra che siete pronti a lasciare il passato alle spalle e a far funzionare la vostra storia d'amore.
    • Ricorda che, tornando con te, lei ha rotto con il suo partner. Devi essere disposto ad ascoltare quello che ha da dire su questo argomento, se necessario.
  3. 3
    Vivi la tua vita. Probabilmente, nell'ultimo periodo le vostre vite sono state molto intrecciate. Per avere una relazione di successo, è importante mantenere la propria identità. Assicurati che abbiate la possibilità di essere voi stessi nella vostra nuova relazione. Concedile il tempo di uscire con le amiche e chiedi che lei faccia lo stesso con te. Se lo desiderate, dedicatevi insieme ai vostri hobby e interessi, ma ricordate che non c'è niente di male a farlo da soli. Acquisite più fiducia e sicurezza in voi stessi e nel vostro rapporto.

Parte 4
Andare Avanti

  1. 1
    Affronta la separazione. Potresti non riuscire a riconquistare la tua ex e dovrai accettare che tra voi sia davvero finita. Confida di aver fatto tutto il possibile, di aver seguito il tuo cuore, ma che probabilmente non era destino. Comincia a lasciarti la relazione alle spalle, in maniera da poter andare avanti con la tua vita.[17]
    • Considera che affronterai molte emozioni diverse e che è perfettamente normale che tu ti senta ansioso, triste, arrabbiato e confuso allo stesso tempo.
    • Passa il tempo con gli amici e confessa loro come ti senti. Probabilmente capiscono quello che provi e possono aiutarti ad andare avanti.
    • Prenditi cura del tuo corpo. Assicurati di mangiare a sufficienza, di dormire abbastanza, di fare un minimo di attività fisica (fai almeno una passeggiata tutti i giorni) e di curare la tua igiene.[18]
  2. 2
    Non avere fretta. Per tutto serve tempo, specialmente per guarire da una ferita d'amore. Concediti tutto il tempo che ti serve per piangere la relazione appena finita e per raggiungere uno stato d'animo che ti consenta di andare avanti.[19]
    • Non combattere contro i tuoi sentimenti. Fingere che vada tutto bene non farà che prolungare il processo di guarigione. Concediti di soffrire.
    • Ricordati che le cose miglioreranno e che avrai di nuovo la possibilità di innamorarti quando sarai pronto.
    • Fai cose che ti divertono. Le attività che ti piacciono possono migliorare il tuo umore e far crescere la tua autostima.[20]
  3. 3
    Prendi le distanze. Anche se potresti desiderare di passare del tempo con la tua ex e di rimanere suo amico, per te sarà molto più facile guarire lontano da lei. Frequentandola, non riuscirai mai a dimenticare la vostra storia d'amore e quello che hai perduto. Falle sapere che hai bisogno di un po' di tempo per restare da solo. Se ti chiede di rimanere amici, sii onesto con lei se non ritieni che ci possa essere questa possibilità in futuro.
    • Evita la tua ex sui social network, perché quello che vedrai ti farà soltanto arrabbiare e prolungherà la tua sofferenza.[21]
  4. 4
    Rimettiti in gioco. Quando ti senti pronto, prova a cercare una nuova partner. Le relazioni sentimentali possono essere difficili e dolorose, ma sono anche meravigliose. Non nasconderti e ricorda che hai molto da offrire a una persona speciale che aspetta solo di incontrarti!

Avvertenze

  • Non perdere tempo cercando di far separare la tua ex o di sabotare la sua nuova relazione. Se riuscirai a far fare brutta figura al suo attuale partner, lei avrà un'impressione ancora peggiore di te. Concentrati solo su voi due e non sul terzo incomodo.
  • Non cambiare troppo. Per riconquistare la tua ex potresti accorgerti di aver cambiato alcuni atteggiamenti. Accetta tutte le novità positive, ma non lasciarti ossessionare dall'idea di tornare con lei al punto da perdere la tua vera identità.

Riferimenti

  1. https://hbr.org/2012/05/do-you-know-what-you-are-feeli.html
  2. https://www.psychologytoday.com/blog/fixing-families/201507/5-ways-relationships-can-go-wrong-and-3-ways-fix-them
  3. http://thehartcentre.com.au/relationship/why-relationships-go-wrong/
  4. http://www.huffingtonpost.com/2014/04/07/friends-after-a-breakup_n_5105506.html
  5. http://www.healthguidance.org/entry/9754/1/How-to-Really-Listen-to-Your-Partner-to-Improve-Your-Relationship.html
  6. http://www.healthguidance.org/entry/9754/1/How-to-Really-Listen-to-Your-Partner-to-Improve-Your-Relationship.html
  7. https://www.psychologytoday.com/blog/fulfillment-any-age/201501/6-ways-get-more-comfortable-others-and-yourself
  8. https://www.psychologytoday.com/blog/is-psychology-making-us-sick/201310/building-repairing-trust-keys-sustainable-relationship
  9. http://www.mindbodygreen.com/0-17409/how-to-rebuild-trust-even-if-it-feels-impossible.html
Mostra altro ... (12)

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Tasha Rube, LMSW. Tasha Rube è un'Assistente Sociale Registrata nel Missouri. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Assistenza Sociale presso l'Università del Missouri nel 2014.

Categorie: Gestire Rapporti Difficili

In altre lingue:

English: Get Your Girlfriend Back from Another Man, Español: recuperar a tu novia cuando está con otro hombre, Русский: заставить свою девушку вернуться к вам от другого парня, Português: Recuperar sua Ex dos Braços de Outro

Questa pagina è stata letta 6 114 volte.
Hai trovato utile questo articolo?