Come Ricoprire un Libro

Se vuoi che la copertina del tuo libro sia più divertente di un semplice sacchetto di carta e se non ami le copertine già pronte, che spesso non sono sufficientemente robuste o non si adattano perfettamente alle dimensioni del tuo libro, segui i semplici passaggi di questo tutorial e preparati a stupire i tuoi compagni di classe.

Passaggi

  1. 1
    Decidi quale materiale usare per la tua copertina. Scegli qualcosa di meglio di un semplice sacchetto di carta, a meno che tu non decida di decorarlo e personalizzarlo in seguito (vedi la sezione consigli).
  2. 2
    Se stai utilizzando un sacchetto, taglialo per eliminarne il fondo. Apri il sacchetto e crea un unico foglio di carta.
  3. 3
    Apri completamente il libro e posizionalo sul foglio di carta. Aggiungi circa 7-8 cm alle estremità superiori ed inferiori e circa 5 a quelle laterali. (Usa un righello per creare un lavoro perfetto.) Dopodiché incidi la carta per poterla avvolgere intorno al dorso del libro.
  4. 4
    Inizia dalla prima di copertina e piega le estremità superiori ed inferiori verso il centro della copertina. Dopodiché ripiega internamente le estremità laterali del foglio e fissale con un pezzo di nastro adesivo.
  5. 5
    Chiudi il libro.
  6. 6
    Tenendo il libro parzialmente chiuso ripeti i passaggi del punto 3 per coprire la quarta di copertina.
  7. 7
    Ora decora la tua copertina come desideri. Scrivi il tuo nome, la tua classe e la materia del libro.
  8. 8
    Rinforza il dorso del libro rivestendolo con uno strato di nastro adesivo trasparente o colorato.

Consigli

  • Usa qualche foglio di quotidiano o delle vecchie mappe tratte dai libri di geografia per creare delle copertine a tema.
  • Non scarabocchiare le tue copertine durante le noiose ore di matematica, soprattutto se sono in tessuto.
  • Puoi sostituire il normale sacchetto di carta con un sacchetto dotato di maniglie. Cerca di posizionare le maniglie ai lati del libro per poterlo trasportare facilmente.
  • Il tessuto è perfetto per creare una copertina ma difficilmente può essere fissato con il nastro adesivo. Se hai qualche abilità nel cucito, usa ago e filo nei punti in cui andresti ad applicare il nastro adesivo.

Avvertenze

  • Il passo numero 4 è di importanza fondamentale quindi non tralasciarlo, altrimenti sarà impossibile riuscire a chiudere il libro.

Cose che ti Serviranno

  • Libro
  • Carta o tessuto (vedi la sezione consigli)
  • Nastro adesivo
  • Pennarelli e decorazioni

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fai da Te | Gioventù

In altre lingue:

English: Cover a Textbook, Español: cubrir un libro de texto, Русский: сделать обложку для книги или учебника, Français: protéger un manuel scolaire, Bahasa Indonesia: Menyampul Buku Pelajaran, Deutsch: Schulbücher einbinden, Nederlands: Een boek kaften

Questa pagina è stata letta 3 096 volte.
Hai trovato utile questo articolo?