Come Ricoprire una Cupcake Gigante con il Fondente

3 Parti:Preparare la TortaSpianare il FondenteRicoprire la Torta

Gli stampi per le cupcake giganti ti permettono di creare delle torte di medie o grandi dimensioni che hanno la forma di una cupcake. Se vuoi che il tuo dolce abbia un aspetto professionale, cerca di coprirlo con uno strato di fondente liscio e colorato al posto della normale glassa.

Parte 1
Preparare la Torta

  1. 1
    Usa uno stampo gigante per infornare la cupcake. La maggior parte delle tortiere ha la parte superiore frastagliata, così è più facile decorare la torta proprio come una cupcake.
  2. 2
    Prepara la pastella e cuoci la torta il giorno prima di decorarla. La base deve essere ben soda.
  3. 3
    Metti la torta ormai fredda in frigorifero per alcuni minuti prima di iniziare le decorazioni. Proteggila con la pellicola trasparente per evitare che si secchi.
  4. 4
    Prepara una crema al burro con una consistenza un po’ liquida. Questa ti servirà come collante, più che per il sapore, e ti permetterà di fissare il fondente alla torta.
  5. 5
    Applica uno strato uniforme di crema al burro su tutta la superficie superiore della torta. Per questa operazione usa una spatola angolata. La cosa più importante è che lo strato sia uniforme, quindi non preoccuparti troppo dell’estetica. Se è uniforme, lo sarà anche il fondente.
    • Applica la crema al burro sulla superficie e ruota la torta per coprirne i lati.
    • Se alcuni punti appaiono “nudi”, aggiungi altra crema.
  6. 6
    Ricopri la torta con la crema al burro subito prima di spianare il fondente. Il fondente non deve restare a contatto con l’aria troppo a lungo, altrimenti tende a seccarsi[1] .
  7. 7
    Misura la larghezza della cupcake. Ora misura l’altezza. Devi raddoppiare il valore dell’altezza e aggiungere la larghezza della torta per trovare il diametro del disco di fondente che ti servirà.
    • Ad esempio, se la cupcake è larga 15 cm e alta 12,5 cm, allora avrai bisogno di un disco di fondente con il diametro di 40 cm per ricoprire totalmente la torta.
    • Questo calcolo ti permette di avere una quantità maggiore di fondente in esubero rispetto a quella necessaria per una torta tradizionale.

Parte 2
Spianare il Fondente

  1. 1
    Apri una confezione di fondente del colore che hai scelto. Usa un tappetino specifico in plastica per coprire la superficie di lavoro, in alternativa cospargi la spianatoia con amido di mais.
  2. 2
    Impasta il fondente per 3-5 minuti. In questo modo si ammorbidisce e diventa più malleabile.
  3. 3
    Spiana il fondente con un mattarello in plastica lungo 45 cm. Cerca di modellarlo a forma di cerchio muovendolo continuamente per creare un disco uniforme. Parti sempre dal centro verso l'esterno (fermati a 2-3 cm da bordo).
  4. 4
    Cerca di ottenere uno strato spesso circa 3 mm. Con l’aiuto di un coltellino elimina il fondente in eccesso ai bordi.

Parte 3
Ricoprire la Torta

  1. 1
    Appoggia la cupcake su un vassoio per torte o sul bancone della cucina.
  2. 2
    Appoggia il mattarello al centro del disco di fondente e ripiega quest’ultimo a metà. Sollevalo afferrando entrambe le estremità del mattarello.
  3. 3
    Porta il mattarello sopra la cupcake. Allinea il bordo posteriore del fondente con quello della torta. Ruota il mattarello lontano da te per srotolare lentamente lo strato di fondente sulla cupcake[2] .
  4. 4
    Iniziando dalla parte superiore, liscia il fondente verso il basso e la base della torta. Lavora lentamente per uniformare e premere bene ogni centimetro sulla cupcake.
  5. 5
    Presta particolare attenzione alle aree con le grinze per eliminare ogni imperfezione. Se il fondente forma delle pieghe oltre la base, non preoccuparti, si tratta di una parte che ritaglierai.
  6. 6
    Gira la torta e continua a lisciare la sezione successiva con le mani. Modella lo strato di fondente per farlo aderire alla forma della torta.
  7. 7
    Taglia la torta a metà iniziando dal lato esterno. Taglia circa 5-7,5 cm per volta. Ruota il dolce in modo da riuscire a vedere dove il fondente incontra la base. Liscia i bordi con le dita così che aderiscano bene alla glassa di crema di burro.
  8. 8
    Ora tralascia la parte superiore della torta. Ripeti il processo nella parte inferiore della cupcake ricoprendola con del fondente di un altro colore per imitare l’aspetto dei pirottini. Devi ricoprire la base della torta capovolgendola.
  9. 9
    Capovolgi la mezza cupcake in modo che la base sia rivolta verso l’alto. Appoggia il dolce su un’alzata o un vassoio.
  10. 10
    Cospargi la torta con uno strato uniforme di crema al burro. Appoggiaci sopra la parte superiore della cupcake. Cerca di allineare i bordi in modo che il risultato sia realistico.
  11. 11
    Decora la parte superiore con delle scritte, con dei pezzi colorati di fondente modellati in varie forme oppure con dei disegni tracciati con la sac à poche.

Consigli

  • Accertati che le mani siano pulite quando spiani il fondente e lo maneggi. Dovrai usare le mani per ottenere una copertura liscia.
  • Usa una spilla per eliminare tutte le bolle di aria. Individua le bolle e inserisci la punta della spilla in diagonale per fare uscire l’aria. Infine liscia di nuovo il fondente.

Cose che ti Serviranno

  • Stampo per una cupcake gigante
  • Impasto per torte
  • Forno
  • Griglia per raffreddare
  • Frigorifero
  • Pellicola trasparente
  • Spatola angolata
  • Crema al burro
  • Righello
  • Confezione di fondente
  • Tappetino in plastica per lavorare il fondente
  • Coltellino per fondente
  • Mattarello in plastica
  • Amido di mais (facoltativo)
  • Spilla
  • Decorazioni per torte
  • Base per torte o alzatina

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Dolci

In altre lingue:

English: Cover a Giant Cupcake with Fondant, Português: Cobrir um Cupcake Gigante com Pasta Americana, Deutsch: Einen großen Cupcake mit Fondant überziehen, Русский: покрыть огромный кекс помадкой

Questa pagina è stata letta 685 volte.

Hai trovato utile questo articolo?