Come Ricordare la Tavola Trigonometrica

Hai mai avuto difficoltà a ricordare il seno o la tangente di un angolo? Questo articolo spiega come trovare facilmente i numeri trigonometrici di base degli angoli più comuni.

Passaggi

  1. 1
    Crea una tabella. Nella prima linea scrivi le funzioni trigonometriche (seno, coseno, tangente, cotangente). Nella prima colonna riporta gli angoli (0°, 30°, 45°, 60°, 90°).Lascia gli altri spazi vuoti.
  2. 2
    Completa la colonna del seno. Riempiremo le voci vuote nella colonna del seno utilizzando l'espressione √x/2. Una volta che la colonna del seno è piena, saremo in grado di riempire tutte le altre colonne senza sforzo!
  3. 3
    Completa la colonna del coseno. Basta copiare le voci della colonna del seno in ordine inverso nella colonna del coseno.
  4. 4
    Completa la colonna della tangente. Sappiamo che tan = sin / cos. Quindi, per ogni angolo prendi il valore del seno e dividilo per il coseno per avere il risultato corrispondente alla tangente. Ad esempio, tan 30° = sin 30° / cos 30° = (√1/2) / (√3/2) = 1/√3
  5. 5
    Completa la colonna della cotangente.

  6. 6
    Copia i valori della colonna della tangente in ordine inverso nella colonna della cotangente.
    Pubblicità

Consigli

  • Non devi calcolare sia la tangente sia la cotangente. Puoi calcolare la tangente e poi usare lo stesso trucco che hai usato per il coseno (copia la colonna dal basso verso l'alto).
  • Non lasciare numeri irrazionali nel denominatore. Per esempio, tan30° = 1/√3. Non lasciarlo in questo modo. Invece, scrivilo come √3/3.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non puoi dividere per 0! tan90° = ±∞ and cot0° = ±∞, ma questa è una parte più avanzata della matematica, quindi non scriverla. Scrivi solo "non definito".
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Matematica
Questa pagina è stata letta 10 910 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità