Come Ricreare il Sistema Solare

In questo Articolo:Usare un Hula HoopUsa Fil di Ferro e GommapiumaUsa i Palloncini

Il sistema solare, ovvero la serie di pianeti ed altri oggetti che orbitano intorno al Sole, è uno dei tipici soggetti di studio per i giovani studenti. Creare un modello del sistema solare può essere un ottimo modo per aiutare gli studenti a comprenderlo meglio ed anche per decorare l'aula di scienze con dei nuovi oggetti!

1
Usare un Hula Hoop

  1. 1
    Procurati l'occorrente. Avrai bisogno di un hula hoop, della lenza di una canna da pesca, di sfere di polistirolo di diverse dimensioni per ricreare il Sole e gli altri pianeti (più sono piccole, più le distanze saranno realistiche), di vernice per decorare le sfere e di un rotolo di nastro adesivo.
  2. 2
    Lega la lenza intorno all'hula hoop. Dovrai legare quattro porzioni di lenza intorno all'hula hoop. Inizia da un lato ed incrociala la lenza sull'altro lato, facendo un giro completo sui margini e legando le estremità della lenza al centro. La lenza dovrebbe essere tesa: ripeti il procedimento fino a quando le 4 sezioni di corda divideranno l'hula hoop come una torta.
  3. 3
    Prepara il Sole ed i pianeti. Dipingili o altrimenti personalizzali come meglio credi. Ricorda di prestare attenzione alle differenti misure e forme dei pianeti!
  4. 4
    Appendi i pianeti ed il Sole all'hula hoop. Taglia 9 diverse strisce di lenza di uguale lunghezza; deciderai la lunghezza in base all'altezza in cui vorrai che arrivino il Sole ed i pianeti. Poni la colla o del nastro adesivo sull'estremità della lenza ed incolla il Sole ed i pianeti. A questo punto, annoda ogni striscia di lenza ad ognuna delle 8 sezioni che hai creato in precedenza. Il Sole deve andare al centro, dove si incontrano tutte le linee. Disponi i pianeti in modo che siano più o meno vicini al Sole.
  5. 5
    Appendi il tuo planetario portatile. Annoda un cappio alla parte centrale della lenza in modo che potrai appenderlo, oppure trova un altro modo per farlo. Divertiti! Hai finito!

2
Usa Fil di Ferro e Gommapiuma

  1. 1
    Prepara i pianeti ed il Sole. Avrai bisogno di una grande sfera di polistirolo o gommapiuma per il Sole. Procurati oggetti più piccoli, come delle biglie o delle palline di carta o argilla colorate per i pianeti. Decorale in modo che assomiglino ai veri pianeti.
  2. 2
    Crea una base. Prendi del fil di ferro spesso o una spinetta di legno e un cono o una mezza sfera di polistirolo, oppure una qualsiasi altra base. Conficca i fil di ferro o lo spinotto di legno nella base, lasciando abbastanza filo esposto in cima in modo che il Sole possa entrarvi almeno per metà. Ricordati di lasciare 1 cm extra di spazio fra la parte bassa del Sole e quella alta del filo. Incolla la gommapiuma che fa da base ad una trave di legno o ad una qualsiasi altra superficie pesante che puoi usare come base.
  3. 3
    Inserisci il Sole. Pianta il Sole nello spinotto o nel fil di ferro, e lascia sempre 1 cm di spazio disponibile al di sotto di esso.
  4. 4
    Crea le braccia di fil di ferro. Prendi del fil di ferro molto lungo e abbastanza spesso da mantenere la sua forma ma abbastanza malleabile da essere piegato con le pinze. Crea 8 braccia, ed avvolgi l'estremità di ognuna di esse intorno allo spazio extra al di sotto del Sole. Posiziona le braccia a forma di L in modo da avere un posto i cui incollare gli altri pianeti. Modula la lunghezza ed il peso delle braccia in modo da disporre i pianeti nel giusto ordine ed allineamento.
  5. 5
    Posiziona i pianeti. Una volta che avrai disposto tutte le braccia della struttura, incolla i pianeti con colla o nastro adesivo. Divertiti con il tuo modello di sistema solare con tanto di pianeti in orbita!

3
Usa i Palloncini

  1. 1
    Gonfia dei palloncini. Fanne 9 di misure diverse.
  2. 2
    Ricopri i palloncini di cartapesta. Fai in modo che la parte inferiore rimanga scoperta. Fai asciugare la cartapesta e poi fai scoppiare i palloncini.
  3. 3
    Migliora le sfere. Usa delle strisce di cartapesta per chiudere le aperture lasciate dal palloncino e rendi la forma più sferica.
  4. 4
    Decora il Sole ed i pianeti. Dipingi le sfere di cartapesta in modo che assomiglino ai pianeti: usa i colori acrilici o le tempere.
  5. 5
    Lega il Sole ed i pianeti. Procurati una corda abbastanza lunga ed attacca su di essa il Sole ed i pianeti in ordine. Appendi la struttura nella stanza e divertiti!

Consigli

  • Puoi creare gli anelli di Saturno ed Urano usando del cartoncino o delle lastre di polistirolo!
  • I colori dei pianeti sono (Mercurio=marrone-grigio), (Venere=oro), (Terra: blu e verde), (Marte= marrone tendente al rosso), (Giove=marrone e bianco con una grande macchia), (Saturno= marrone chiaro con anelli), (Nettuno=blu tendente al verde) e (Urano=blu).

Avvertenze

  • Stai attento quando maneggi le forbici o altri strumenti usati nel progetto.
  • Fai appendere il tuo Sistema Solare ad un adulto.
  • Non appendere troppo peso alla struttura.

Cose che ti Serviranno

  • Fil di Ferro
  • Gommapiuma
  • Polistirolo
  • Colla
  • Vernice


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Scienze | Fai da Te

In altre lingue:

English: Create a Solar System, Español: hacer un Sistema Solar, Português: Criar um Sistema Solar, Русский: создать Солнечную систему, Deutsch: Ein Sonnensystem basteln, 中文: 制作太阳系模型, Bahasa Indonesia: Membuat Sistem Tata Surya

Questa pagina è stata letta 4 654 volte.
Hai trovato utile questo articolo?