wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 7 674 volte
La sauna fu inventata in Finlandia centinaia di anni fa ed è usata ancora oggi per mantenere un buon stato di salute e di igiene, e per alleviare dolori muscolari e congestioni. Molti centri benessere e numerose palestre offrono la sauna tra i propri servizi ai clienti, ma possono essere piuttosto costosi. Questo articolo ti insegnerà a ricreare l'ambiente della sauna nel bagno di casa tua.
Passaggi
-
1Scegli un bagno da usare come sauna. Dovresti scegliere il più piccolo disponibile, perché intrappolerà al meglio il calore ed il vapore.
-
2Immergi un panno nell'acqua fredda per ragioni di sicurezza. Sarà facile raggiungerlo nel caso sentissi un calore eccessivo o soffrissi di un attacco di vertigini.
-
3Chiudi la porta del bagno. Assicurati che non siano presenti fessure da dove l'aria possa entrare o fuoriuscire.
-
4Se necessario, coprile con pesanti asciugamani. Ricorda di coprire anche le finestre così che l'aria fredda non penetri nella stanza durante le fredde giornate invernali.
- Puoi arrotolare gli asciugamani e posizionarli ai piedi della porta.
-
5Posiziona il tappo della vasca e apri il rubinetto dell'acqua calda. Scegli il grado di calore più alto disponibile. Puoi anche aprire il rubinetto della doccia in alternativa a quello della vasca.
- Chiudi le tende o le pareti della doccia per intrappolare il maggior quantitativo di calore e vapore possibile, ricreando l'ambiente della sauna.
-
6Dopo 15 minuti, o quando la vasca è mezza piena, chiudi il rubinetto e apri le tende della doccia.
-
7Siediti accanto alla vasca e godi del vapore che riempie la stanza per 15 - 20 minuti. Puoi inclinarti leggermente in avanti per inalare il vapore che sale dall'acqua calda nella vasca.
-
8Usa il panno freddo per rinfrescare la pelle di tanto in tanto, quando ne senti la necessità. Fai una doccia fresca o tiepida per abbassare gradualmente la tua temperatura corporea.Pubblicità
Avvertenze
- Prima e dopo la sauna, bevi molta acqua. La sauna e il bagno turco possono causare una rapida disidratazione del corpo.
- Esci dalla stanza se avverti un senso di stordimento o vertigini. Il calore potrebbe farti svenire.
- Le donne in stato di gravidanza e le persone che soffrono di patologie cardiache dovrebbero consultare il proprio medico prima di sottoporsi a qualsiasi tipo di sauna, anche casalinga.
- Non assumere alcool o droghe nella sauna. Potresti non accorgerti di un eventuale surriscaldamento corporeo. Se assumi dei farmaci, parla con il tuo medico prima di fare uso di sauna o bagno turco.
Cose che ti Serviranno
- Asciugamani
- Panno
- Vasca da bagno dotata di tappo