Riverniciare dei vecchi e datati mobiletti è un modo facile per rimodernare la tua cucina senza rompere il salvadanaio. Fintanto che la superficie laminata è in buone condizioni e aderisce bene, può essere riverniciata. Dovrai preparare in maniera acconcia la superficie e applicare un giusto primer per assicurarti che la nuova vernice faccia presa alla superficie liscia e scivolosa del laminato. Leggi l'articolo che segue per istruzioni su come ridipingere mobiletti laminati.

Passaggi

  1. 1
    Rimuovi tutta la ferramenta visibile dai mobiletti, incluse maniglie e leve. Puoi staccare del tutto le ante, se i cardini sono visibili o di facile rimozione. Ti permetterà di dipingere la facciata e le mensole del mobiletto accuratamente e separatamente con poco sporco.
  2. 2
    Copri qualsiasi ferramenta non removibile con del nastro da imbianchino
  3. 3
    Pulisci accuratamente tutte le superfici laminate con uno sgrassatore, come il fosfato di sodio. Applica la sostanza chimica con attenzione e seguendo le istruzioni riportate. Una volta pulite, sciacqua tutte le superfici abbondantemente con acqua fresca e lascia che il laminato asciughi del tutto prima di procedere.
  4. 4
    Scartavetra tutte le superfici laminate con carta vetrata di grana 120. Vorrai creare una superficie sufficientemente ruvida da far aderire la vernice, quindi assicurati che tutte le superfici vengano ben strofinate. Una volta finito di scartavetrare, spazza via tutta la polvere passando prima un aspirapolvere su tutte le superfici e poi pulendole con uno straccio pulito e umido. Di nuovo, fai asciugare completamente il laminato prima di procedere.
  5. 5
    Applica un primer specifico per laminato come da istruzioni sul prodotto. Puoi comprare un primer appropriato nella maggior parte dei negozi di ferramenta. Lascia che si asciughi del tutto come da istruzioni sull'etichetta.
  6. 6
    Applica una vernice a base di lattice o di olio di tuo gusto al di sopra del primer asciutto. Le vernici a base di olio offrono una finitura più liscia e più facile da pulire, quindi sono la scelta migliore per cucine e bagni. Applica la vernice con un rullo per evitare di lasciare segni di pennellate sulla superficie laminata.
  7. 7
    Riposiziona tutta la ferramenta e rimonta le ante dei mobiletti, una volta che la vernice si è asciugata del tutto.
    Pubblicità

Consigli

  • Crea una buona ventilazione nell'area in cui dipingerai, aprendo le finestre o accendendo un ventilatore.
  • Spalma una piccola quantità di olio da cucina sulle porte del mobiletto dove toccano la struttura, per evitare che si attacchino prima di essere del tutto asciutti.

Pubblicità

Avvertenze

  • Prendi le misure di sicurezza necessarie quando usi il fosfato di sodio, perché può danneggiare gli occhi, i polmoni e la pelle.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Nastro adesivo da imbianchino
  • Primer per laminato
  • Vernice
  • Pennello o rullo
  • Fosfato di sodio
  • Stracci
  • Carta vetrata

wikiHow Correlati

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Usare il Sale per Lavastoviglie

Come

Rimuovere una Vite con la Testa Spanata

Come

Togliere i Graffi dal Vetro

Come

Forzare una Porta Chiusa

Come

Calcolare i Kilowattora

Come

Testare un Condensatore

Come

Risolvere Problemi di Bassa Pressione dell'Acqua

Come

Eliminare Graffi dalla Plastica

Come

Scaricare l'Acqua di una Lavastoviglie

Come

Dipingere Mobili di Legno

Come

Identificare i Problemi del Frigorifero

Come

Calcolare i Kilowatt Usati dalle Lampadine

Come

Tinteggiare una Parete
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 49 427 volte
Questa pagina è stata letta 49 427 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità