Come Ridurre gli Incidenti sul Luogo di Lavoro

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Linee di Condotta GeneraliLinee-guida SpecificheRiferimenti

Il miglior modo per ridurre gli incidenti sul luogo di lavoro è essere attivi in tema di prevenzione. Un euro speso in prevenzione ne fa risparmiare cento in cure mediche. Ci sono molti modi per prevenire gli incidenti, ma nel momento in cui questi accorgimenti vengono presi occorre essere irreprensibili, ed è necessario che la comunicazione delle proprie aspettative avvenga in modo chiaro. Per avere successo nella riduzione degli incidenti sul posto di lavoro, esamina con attenzione il seguente elenco di indicazioni per la sicurezza.

Parte 1
Linee di Condotta Generali

  1. 1
    Introduci delle linee di condotta e delle procedure formali per la sicurezza. Redigi una guida aziendale che stabilisca i passaggi necessari a conseguire la riduzione del rischio di incidenti sul posto di lavoro. Includi disposizioni su come stipare sostanze tossiche e oggetti pericolosi, e dove certi prodotti devo essere conservati per garantire uno stoccaggio ed un recupero in condizioni di sicurezza.
  2. 2
    Conferisci l'incarico di responsabile della sicurezza a qualcuno interno alla tua azienda. Confrontati con lui sulle disposizioni per la sicurezza in atto, e lavora su un piano assicurandoti che sia il più possibile compreso e condiviso. Ottieni conferma che il soggetto sia consapevole delle responsabilità congiunte al tema della sicurezza. Esprimigli il tuo supporto e organizza degli incontri periodici per confrontarsi circa le problematiche e le soluzioni volte a prevenire incidenti futuri.
  3. 3
    Fai conoscere le tue aspettative verso un ambiente di lavoro sicuro. Ricorda periodicamente al tuo staff che la sicurezza è una priorità nella tua azienda. Lo puoi fare verbalmente o puoi riconfermare le tue aspettative per mezzo di promemoria. Puoi anche sistemare del materiale informativo riguardo la sicurezza nei vari locali della tua struttura.
    • Le parole sono importanti, ma le azioni lo sono ancora di più. Se qualcuno si espone a un possibile rischio per la sua o altrui sicurezza, intervieni subito per correggerlo. Non aspettare che si ravveda da solo o che qualcun altro agisca al posto tuo.
    • Chiedi a tuoi dipendenti se hanno dei suggerimenti circa il miglioramento della sicurezza sul posto di lavoro. Un responsabile della sicurezza è certamente utile, ma più occhi e orecchie sono quasi sempre meglio di uno. Stampa dei moduli anonimi che i dipendenti possano compilare a loro discrezione.
  4. 4
    Ispeziona le strutture con regolarità assieme al coordinatore per la sicurezza. Assicurati che il tuo personale stia seguendo le linee guida per la sicurezza. Controlla con cura le aree sensibili e assicurati che siano state adottate le precauzioni dovute. Nel constatare una situazione che è fonte di preoccupazione, parlane con il coordinatore, e poi organizza un incontro con tutto il personale per renderlo partecipe delle preoccupazioni, e assicurarti che non succeda di nuovo.
  5. 5
    Fai in modo di avere gli strumenti adeguati affinché tu o un tuo dipendente non dobbiate improvvisare. Chiedere ai tuoi dipendenti di improvvisare dà l'idea che tu non prenda in considerazione seriamente la sicurezza.
    • Per esempio, se hai un magazzino con degli scaffali alti, assicurati di avere una scala affinché tu o i tuoi dipendenti non siate costretti ad arrampicarvi sugli scatoloni delle forniture per recuperare un prodotto.
  6. 6
    Fai un programma di addestramento in relazione a tutti gli scenari che presentano un rischio. L'addestramento dovrebbe riguardare il modo idoneo di sollevare e spostare oggetti pesanti e come usare strumenti e attrezzi meccanici.
    • La tipologia di addestramento varierà a seconda del settore produttivo. Alcune attività come ristoranti e magazzini avranno bisogno di più formazione degli altri.
    • L'addestramento deve essere programmato per tutti i nuovi dipendenti e, a cadenza annuale, anche per gli altri. Il personale potrebbe percepirlo come una seccatura, ma dovrebbe alla fine essere rassicurato dal fatto che l'azienda tenga in grande considerazione la salute e la sicurezza.

Parte 2
Linee-guida Specifiche

  1. 1
    Fatti trovare pronto nell'eventualità di un incendio nel luogo di lavoro. Gli incendi sono eventi potenzialmente devastanti, che espongono a un grave rischio molte attività, specialmente i ristoranti.[1] Assicurati che il tuo luogo di lavoro sia adeguatamente protetto in caso di incendio al fine di limitare gli infortuni:
    • Assicurati che dei rilevatori di fumo siano installati e abbiano la batteria carica.
    • Assicurati che siano presenti gli estintori e che siano carichi. Se necessario puoi richiedere ai vigili del fuoco un addestramento su come si usano gli estintori.
    • Pianifica le vie di fuga individua le uscite di sicurezza più vicine e come i dipendenti possano accedervi nel più breve tempo possibile.
  2. 2
    Prendi in considerazione la possibilità di investire in formazione per interventi di primo soccorso o, quantomeno, in un kit di primo soccorso. L'addestramento di primo soccorso non può impedire che un infortunio si verifichi, ma può aiutare a tenere sotto controllo le ferite riportate nell'incidente.
    • Acquista almeno un kit di primo soccorso per ogni piano del tuo luogo di lavoro. Collocalo in una posizione centrale che sia di facile accesso.
  3. 3
    Fai un rapporto a seguito di ogni incidente di lavoro. Se si è verificato un incidente sul luogo di lavoro,scrivi una relazione sull'accaduto. Fai un'indagine su cosa è accaduto, chi è stato coinvolto, in che misura l'incidente poteva essere prevenuto, e fai delle raccomandazioni per le procedure successive. Una relazione di un incidente favorirà quantomeno una presa di coscienza e possibilmente farà da deterrente per gli eventi futuri.
  4. 4
    Assicurati che gli ingressi e le uscite di sicurezza nel luogo di lavoro siano perfettamente funzionanti e facilmente accessibili. Se i tuoi dipendenti devono uscire rapidamente dall'edificio, assicurati che le uscite di sicurezza non siano ostruite da oggetti pesanti e ingombranti. Questo è molto più che una semplice violazione delle norme in ambiente di lavoro: questa è potenzialmente una questione di vita o di morte.
  5. 5
    Indica chiaramente potenziali situazioni di pericolo con le dovute istruzioni e una segnaletica adeguata. Se un elettricista sta rifacendo l'impianto in una area del luogo di lavoro, o se una squadra di operai sta lavorando a ridosso di un parapetto, informa i tuoi dipendenti tramite promemoria e collocando una segnaletica adeguata e ben visibile vicino alla zona di pericolo potenziale. Non dare per scontato che le persone siano abbastanza intelligenti da agire di conseguenza. Scrivilo a caratteri cubitali!

Consigli

  • Includi un libro degli incidenti che il coordinatore per la sicurezza sarà tenuto a supervisionare. Tutti gli incidenti dovranno essere registrati in questo libro, per piccoli che siano. Il coordinatore può incontrare la persona coinvolta e indagare sull'accaduto. Sarà necessario mettere in atto dei piani per assicurarsi che incidenti simili non si ripetano in futuro.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Il Mondo del Lavoro

In altre lingue:

English: Reduce Accidents in the Workplace, Español: prevenir accidentes en el trabajo, Português: Reduzir Acidentes no Trabalho, Deutsch: Unfälle am Arbeitsplatz verhindern, Русский: сократить количество несчастных случаев на рабочем месте, Français: réduire les accidents de travail, Bahasa Indonesia: Mengurangi Kecelakaan di Tempat Kerja

Questa pagina è stata letta 1 694 volte.
Hai trovato utile questo articolo?