Scarica PDF Scarica PDF

La A1C è una forma di glucosio nel corpo, misurata regolarmente nelle persone che soffrono di diabete di tipo 1 e 2. Normalmente la A1C viene utilizzata per determinare una media nei livelli di zucchero nel sangue nei mesi precedenti, e può aiutare i medici nel prescrivere e raccomandare le cure necessarie ai pazienti diabetici. Normalmente i livelli di A1C possono essere ridotti praticando uno stile di vita sano, comprensivo di un'alimentazione appropriata, esercizio fisico regolare e un'attenta gestione dello stress.

Metodo 1 di 4:
Alimentarsi in Modo Sano

  1. 1
    Aumenta il numero di frutti e verdure ingerite. Frutta e verdura contengono un elevato numero di antiossidanti che promuovono una salute generale migliore, inoltre sono ricche di fibre, elementi che possono contribuire a una migliore gestione degli zuccheri nel sangue, come dimostrato dagli studi.[1]
  2. 2
    Mangia più legumi. In accordo con la Harvard University Health Services, 120 g di fagioli conferiscono un terzo della dose di fibre quotidiana raccomandata. I fagioli rallentano anche il processo digestivo, e favoriscono l'equilibrio dei livelli di zuccheri nel sangue dopo i pasti.[2]
  3. 3
    Consuma maggiori quantità di latte scremato e yogurt. Latte scremato e yogurt sono ricchi di calcio e vitamina D, elementi che contribuiscono a una migliore gestione degli zuccheri nel sangue e alla perdita di peso, migliorando di conseguenza la salute di molti pazienti che soffrono di diabete di tipo 2.
  4. 4
    Incrementa l'assunzione di frutta secca e pesce. La maggior parte dei frutti secchi e dei pesci grassi, incluso il tonno, lo sgombro e il salmone, contengono acidi grassi omega-3 , che aiutano ad abbassare l'insulino-resistenza, a regolare i livelli di zuccheri nel sangue e a migliorare la salute cardiaca. La frutta secca inoltre, può essere benefica a coloro che hanno il diabete di tipo 2 e che stanno cercando di abbassare il proprio livello di colesterolo.
  5. 5
    Spezia il tuo cibo con la cannella. Sebbene sia generalmente associata ai dolci e ai dessert, è stato dimostrato che il consumo di 1/2 cucchiaino di cannella al giorno possa migliorare l'insulino-resistenza.
    • Aggiungi la cannella al tuo tè, o spargila sulla frutta, sulla verdura o sulle carni magre per aumentare la tua assunzione di cannella quotidiana senza incrementare il numero di dessert e spuntini ad alto contenuto di grassi.
  6. 6
    Riduci l'assunzione di alimenti e snack ad alto contenuto di grassi e di colesterolo. Dolci e cibo spazzatura come barrette, torte, patatine e cibi fritti causano picchi di zuccheri nel sangue, influenzando i tuoi livelli generali di A1C.
    • Scegli gli alimenti che contengono zuccheri naturali come la frutta e le bacche (lamponi, fragole, mirtilli, etc.) per soddisfare le tue voglie di dolci. Queste categorie di alimenti contengono zuccheri naturali che entrano nel flusso sanguigno a un ritmo più lento rispetto a quelli che contengono zuccheri e ingredienti trattati.[3]
  7. 7
    Idrata il tuo corpo con l'acqua, anziché con bevande gassate e zuccherate. Alcuni studi hanno dimostrato che coloro che bevono acqua durante la giornata sono in grado di prevenire la disidratazione, che può condurre ad alti livelli di zuccheri nel sangue, e a livelli maggiori di A1C. Le bevande gassate, energizzanti, alla frutta, e ogni altro tipo di bevande zuccherate causano un aumento dei livelli di zuccheri nel sangue e un aumento di peso corporeo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Fare Esercizio Fisico Regolarmente

  1. 1
    Dedica almeno 30 minuti al giorno all'esercizio fisico. L'attività fisica riduce naturalmente i livelli di zuccheri nel sangue, migliora la salute cardiaca e i livelli di energia, e contribuisce alla perdita di peso. I diabetici che si allenano regolarmente spesso hanno un controllo migliore sui propri livelli di zuccheri nel sangue e mostrano livelli di A1C più salutari.[4]
  2. 2
    Aggiungi una miscela di attività aerobica e anaerobica alla tua routine quotidiana. Gli esercizi anaerobici, come il sollevamento pesi, possono aumentare temporaneamente i livelli di zucchero nel sangue, mentre gli esercizi aerobici, come il nuoto o le camminate, possono ridurre in modo automatico i livelli di zuccheri nel sangue. Con il tempo, entrambe le tipologie di esercizi contribuiranno ad abbassare i livelli di A1C.
  3. 3
    Trova il modo di rendere più attivo il tuo stile di vita. Più sei attivo, più con il tempo miglioreranno i tuoi livelli di A1C. Per esempio, fai le scale anziché prendere l'ascensore ogni qualvolta sia possibile, e raggiungi a piedi il supermercato all'angolo anziché prendere la macchina.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Gestire l'Ansia e lo Stress

  1. 1
    Nei momenti di ansia e stress, esegui delle tecniche di rilassamento. È stato dimostrato che entrambi possano influenzare negativamente la tua salute cardiaca, peggiorando anche il diabete.
    • Pratica attività come la respirazione profonda, lo yoga o la meditazione per favorire il rilassamento del tuo corpo e ridurre i livelli di stress e ansia.
  2. 2
    Apporta dei cambiamenti graduali nel tuo stile di vita per eliminare le cause dello stress. Degli studi hanno dimostrato che, a lungo termine, lo stress può influenzare negativamente la tua salute, contribuendo a esporti ad un più alto rischio di obesità, pressione sanguigna elevata, patologie cardiache, e altro ancora. Per esempio, se ti senti stressato a causa del troppo lavoro, pianifica una strategia per ridurre le ore trascorse lavorando.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Controlli Medici Regolari

  1. 1
    Prendi appuntamento con il tuo medico ed esegui i controlli raccomandati. Il tuo medico traccerà i tuoi livelli di A1C e di zuccheri nel sangue, e ti fornirà le eventuali cure necessarie, allo scopo di gestire e migliorare il tuo diabete.
  2. 2
    Assumi tutti i medicinali prescritti per gestire e controllare il tuo diabete. In caso contrario potresti causare un aumento dei tuoi livelli di zuccheri nel sangue e di A1C, e talvolta addirittura la necessità di ricovero o la comparsa di patologie gravi.
    Pubblicità

Consigli

  • Per un ulteriore aiuto nel pianificare la tua alimentazione, consulta un nutrizionista esperto. Saprà raccomandarti una dieta in grado di ridurre i tuoi livelli di A1C.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se soffri di ansia o depressione grave, e non sei in grado di migliorare le condizioni del tuo umore usando i metodi suggeriti in questo articolo, consulta immediatamente un terapista. Depressione e ansia possono influenzare le tue cure contro il diabete, in special modo se il tuo umore colpisce la tua capacità di curarti e nutrirti correttamente.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Gestire il Diabete di Tipo 2Gestire il Diabete di Tipo 2
Ridurre la GlicemiaRidurre la Glicemia
Controllare il DiabeteControllare il Diabete
Alzarti dal Letto quando Proprio Non ne Hai VogliaAlzarti dal Letto quando Proprio Non ne Hai Voglia
Mangiare quando Sei Affamato ma Non Hai Voglia di MangiareMangiare quando Sei Affamato ma Non Hai Voglia di Mangiare
Prevenire l'Ostruzione delle Ghiandole SudoriparePrevenire l'Ostruzione delle Ghiandole Sudoripare
Rimuovere il Mercurio dal CorpoRimuovere il Mercurio dal Corpo
Dissolvere i Cristalli di Acido UricoDissolvere i Cristalli di Acido Urico
Riconoscere se Sei DisidratatoRiconoscere se Sei Disidratato
Creare una Tabella OrariaCreare una Tabella Oraria
Usare la Polvere di MacaUsare la Polvere di Maca
Rimanere GiovaneRimanere Giovane
Avere un Cervello SanoAvere un Cervello Sano
Eseguire un'Accurata Pulizia RenaleEseguire un'Accurata Pulizia Renale
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 207 volte
Questa pagina è stata letta 2 207 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità