Come Ridurre i Livelli di DHT

Scritto in collaborazione con: Luba Lee, FNP-BC

In questo Articolo:Controllare il Diidrotestosterone Mediante l'AlimentazioneAssumere Farmaci e IntegratoriApportare Modifiche allo Stile di Vita17 Riferimenti

Il diidrotestosterone (DHT) è un ormone prodotto naturalmente dal corpo. È legato allo sviluppo di alcuni tratti e organi tipicamente maschili, tra cui i peli, la crescita muscolare, la voce profonda e la prostata. In genere, meno del 10% del testosterone secreto dal corpo viene convertito in DHT e non c'è bisogno di allarmarsi quando i livelli si alzano. Tuttavia, una quantità eccessiva favorisce la perdita di capelli e il rischio di tumore alla prostata. Puoi tenerli sotto controllo adottando alcuni cambiamenti nell'alimentazione e nello stile di vita, ma anche assumendo farmaci e integratori in grado di bloccare la produzione di DHT.[1]

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Controllare il Diidrotestosterone Mediante l'Alimentazione

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    Includi i pomodori quando prepari le salse. Sono ricchi di licopene, una sostanza che blocca la produzione di DHT. Si assimila meglio quando sono cotti. Anche se è utile mangiare un panino farcito con una fetta di pomodoro, ti conviene optare per un piatto di pasta condita con abbondante salsa a base di pomodori.[2]
    • Anche le carote, il mango e l'anguria sono ottime fonti di licopene.
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    Sgranocchia la frutta a guscio, come mandorle e anacardi. Prova ad assumere altre sostanze che inibiscono naturalmente il DHT, come la L-lisina e lo zinco. Puoi trovarle nelle mandorle, nelle arachidi, nelle noci pecan, nelle nocciole e negli anacardi.[3]
    • Introduci la frutta a guscio nella tua alimentazione quotidiana per ridurre in modo naturale i livelli di DHT.
    • Lo zinco si trova nelle verdure a foglia verde, come i cavoli e gli spinaci.[4]
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    Bevi tè verde. È ricco di antiossidanti e aiuta anche a rallentare o addirittura a fermare la conversione del testosterone in DHT. Anche altre bevande, tra cui il tè nero e il caffè, hanno un effetto simile.[5]
    • Per ottenere risultati migliori, opta per il tè biologico a foglia intera. Evita le "bevande" a base di tè verde, perché possono contenere meno del 10% di tè. Inoltre, dovresti evitare di dolcificarlo con lo zucchero o gli edulcoranti artificiali.
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    Elimina lo zucchero. Lo zucchero favorisce l'insorgere di processi infiammatori e aumenta la produzione di DHT. Un consumo eccessivo vanificherà qualsiasi beneficio apportato da altri cibi.[6]
    • Ti sembrerà abbastanza facile evitare gli zuccheri aggiunti e i dolciumi, tra cui biscotti e caramelle. Tuttavia, fai attenzione ai cibi confezionati e processati, perché possono contenere zuccheri aggiunti anche se non hanno un sapore particolarmente dolce.
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    Limita l'assunzione di caffeina. Una tazzina di caffè al mattino può aiutare a ridurre la produzione di DHT. Tuttavia, se esageri, può avere l'effetto opposto. Una quantità eccessiva rischia anche di favorire squilibri ormonali e disidratazione, inibendo la crescita dei capelli.[7]
    • Evita le bevande contenenti caffeina che contengono zucchero e sostanze chimiche in grado di incrementare la produzione di DHT.

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Assumere Farmaci e Integratori

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    Prendi un integratore di palma nana (o saw palmetto). La palma nana blocca in modo naturale la produzione di DHT inibendo l'attività della 5-alfa reduttasi di tipo II, l'enzima che converte il testosterone in DHT. Un integratore da 320 mg al giorno può anche migliorare la crescita dei capelli.[8]
    • Anche se l'azione della palma nana non è veloce quanto i farmaci prescritti dal medico, costa meno e potrebbe essere più pratica da prendere.
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    Prova l'olio di semi di zucca. È un altro rimedio che blocca la produzione di DHT, anche se non è efficace quanto la palma nana. A differenza di quest'ultima, infatti, gli effetti che produce sono stati studiati principalmente sulle cavie, anziché sui soggetti umani.[9]
    • L'olio di semi di zucca è un trattamento per i disturbi alla prostata riconosciuto in Germania e negli Stati Uniti.[10]
    • Se vuoi assumere più olio, puoi anche consumare una manciata di semi di zucca al giorno, sebbene non lo assimilerai nelle stesse quantità garantite da un integratore in pillole. Se tostati, i semi di zucca possono perdere parte delle loro proprietà benefiche.
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    Rivolgiti al medico per avere informazioni sulla finasteride. La finasteride è un farmaco usato nel trattamento contro la caduta dei capelli, in particolare per la calvizie maschile. Puoi assumerlo tramite iniezioni o sotto forma di pillole.[11]
    • La finasteride agisce sugli enzimi presenti all'interno dei follicoli piliferi, inibendo la produzione di DHT.
    • Può ostacolare lo sviluppo della calvizie e, in alcuni casi, favorire la ricrescita dei capelli.
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    Informati sul minoxidil 2% per uso topico (Rogaine) o sulla finasteride orale. Quando i livelli di DHT sono alti, una delle conseguenze più probabili è la perdita di capelli. I trattamenti a base di minoxidil o finasteride possono contribuire a ridurne la caduta e, in alcuni casi, promuovere persino la crescita. Tuttavia, consulta il medico prima di iniziare una terapia per assicurarti che non interagisca con i farmaci che stai prendendo o non provochi effetti collaterali indesiderati.[12]
    • Alcuni effetti collaterali di questi trattamenti possono includere calo del desiderio sessuale, ridotta capacità di mantenere l'erezione e scarsa eiaculazione.

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Apportare Modifiche allo Stile di Vita

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    Allenati 3-5 giorni a settimana. Il sovrappeso e la vita sedentaria aumentano il rischio di tumore alla prostata. Comincia a muoverti regolarmente, anche se si tratta solo di camminare per 20 minuti a giorni alterni.[13]
    • Aggiungi il sollevamento pesi per rafforzare i muscoli. Un allenamento a intervalli è un'ottima scelta se non hai molto tempo libero da dedicare allo sport e all'esercizio fisico.
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    Trova il tempo per riposati e rilassarti. La mancanza di equilibrio tra lavoro e svago può aumentare lo stress, inducendo il corpo a incrementare la produzione di DHT. Quindi, ritagliati 15 o 20 minuti al giorno per dedicarti a qualcosa di divertente.[14]
    • Scegli un'attività distensiva e tranquilla, come leggere un libro, colorare o terminare un puzzle.
    • Inoltre, devi essere sicuro di dormire a sufficienza. Anche la carenza di sonno rischia di aumentare lo stress e, di conseguenza, i livelli di DHT.
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    Fatti un massaggio anti-stress. Lo stress può indurre il corpo a convertire più testosterone in DHT. Un massaggio non solo allenta la tensione della vita quotidiana, ma può anche stimolare e migliorare la circolazione, favorendo la crescita dei capelli.[15]
    • Fai un massaggio ogni due settimane per un paio di mesi e vedi se noti qualche miglioramento.
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    Smetti di fumare. Oltre a correre rischi per la salute, i fumatori hanno livelli di DHT più alti rispetto a chi non fuma. In questo caso, disintossicandoti dalla nicotina, avrai anche la possibilità di regolarizzare la produzione di DHT.[16]
    • Dal momento che il tabagismo aumenta i livelli di DHT e altri ormoni, può determinare un incremento del rischio di tumore alla prostata (anche se alcuni studi hanno dimostrato il contrario). Il fumo aumenta la probabilità di morte per tumore alla prostata.
    • Inoltre, il fumo provoca di per sé la caduta dei capelli, indipendentemente dall'effetto sul diidrotestosterone.[17]

Consigli

  • Per ottenere risultati migliori, scegli cibi biologici di stagione. Sono più ricchi di nutrienti e privi di sostanze chimiche che possono interferire con l'equilibrio ormonale.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Luba Lee, FNP-BC. Luba Lee lavora come Infermiera di Famiglia Iscritta all’Albo in Tennessee. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche alla University of Tennessee nel 2006.

Categorie: Disturbi & Trattamenti

In altre lingue:

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