Scarica PDF Scarica PDF

Anche se non ci piace parlarne - o anche solo pensarci - il crimine è in aumento in America e in tutto il mondo. Il numero di ladri, rapinatori, ladri d'auto, scippatori e altri criminali sta crescendo in proporzioni allarmanti. Ora tu, come residente, puoi contribuire a ridurre il tasso di criminalità collaborando con i tuoi vicini.

Passaggi

  1. 1
    Organizza o prendi parte a un programma della comunità nel quale tu e i tuoi vicini vi incontrate per imparare come proteggere voi stessi, le vostre famiglie, la vostra casa e la vostra proprietà. Lavorando insieme, potete liberare il vostro quartiere e la vostra area dai delinquenti.
  2. 2
    State in gruppo. C'è maggiore sicurezza nei numeri e maggiore potere se si lavora in gruppo. Imparerai a conoscere meglio i tuoi vicini e, lavorando insieme a loro, potrai ridurre la criminalità, costruire una comunità più unita, offrire un mezzo di comunicazione tra la polizia e i cittadini, implementare tecniche per la prevenzione continua del crimine nel tuo quartiere e risvegliare l'interesse dei residenti nelle attività della comunità.
  3. 3
    Utilizza i "Progetti per la Sicurezza dei Cittadini". Sono programmi pensati per aiutarti a fare questo tipo di lavoro. Si tratta di un impegno comune tra polizia locale e cittadini. Questi progetti hanno preso piede in tutto il paese. Magari ne esiste già uno nella tua comunità. Queste organizzazioni non richiedono incontri frequenti (più o meno una volta al mese). A nessuno è richiesto di assumersi dei rischi personali per prevenire il crimine. La responsabilità di catturare i criminali è lasciata all'autorità competente - la polizia. Non si tratta di un gruppo di "vigilantes": questi gruppi riuniscono i cittadini perché siano informati sulla prevenzione al crimine dalle autorità locali. Tu collabori con i tuoi vicini per riferire di attività sospette nel quartiere, per dare un occhio alle case dei vicini quando questi sono assenti, e per rendere le persone della zona consapevoli circa le precauzioni di base per la protezione della propria persona e proprietà. I criminali evitano i quartieri in cui sono presenti questi gruppi.
  4. 4
    Impara ciò che devi sapere. Attraverso la collaborazione con le forze dell'ordine locali, alcune delle cose che imparerai - e gratuitamente - sono:
    • Cosa fare in caso di emergenza.
    • Come meglio identificare una persona sospetta.
    • Come identificare un veicolo utilizzato per un'attività criminale sospetta.
    • I segni a cui fare attenzione prima di entrare in una casa o in un appartamento in cui potrebbero esserci i ladri.
    • Cosa fare in caso di lesioni.
    • Cosa fare con persone sospette che gironzolano nella tua via.
    • Come identificare merce rubata.
    • Come riconoscere se sta avvenendo un furto d'auto.
    • Come proteggere la tua casa o appartamento.
    • Come riconoscere se c'è una rapina in corso.
    • Come proteggere te stesso e la tua famiglia - e molto di più.
  5. 5
    Tutto ciò che devi fare è contattare i tuoi vicini e accordarvi su data, luogo e ora per un primo incontro. Tieni la riunione a casa tua o in quella di un vicino. Cerca di scegliere un orario che sia conveniente per la maggior parte dei tuoi vicini - preferibilmente la sera. Poi, contatta il dipartimento di polizia locale. Saranno felici di offrire al tuo gruppo lezioni informali e materiale gratuito - e, in molti casi, adesivi per i finestrini e tessere di riconoscimento.
  6. 6
    Ricorda, gli ufficiali di polizia non possono essere ovunque. La vostra collaborazione porterà benefici a te, alla tua famiglia, ai tuoi vicini e al tuo quartiere.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Liberarti degli Spacciatori nel tuo QuartiereLiberarti degli Spacciatori nel tuo Quartiere
Aiutare un Amico che Viene Arrestato nel Mezzo della NotteAiutare un Amico che Viene Arrestato nel Mezzo della Notte
Capire se uno Specchio è SemiriflettenteCapire se uno Specchio è Semiriflettente
Sapere se sei di Destra o di SinistraSapere se sei di Destra o di Sinistra
Aiutare a Salvare l'AmbienteAiutare a Salvare l'Ambiente
Combattere la Povertà nel MondoCombattere la Povertà nel Mondo
Ridurre l'Inquinamento IdricoRidurre l'Inquinamento Idrico
Essere ComunistaEssere Comunista
Contribuire a Preservare la BiodiversitàContribuire a Preservare la Biodiversità
Essere un Buon CittadinoEssere un Buon Cittadino
Fondare un Partito PoliticoFondare un Partito Politico
Fare Azioni Concrete per Combattere la Fame nel MondoFare Azioni Concrete per Combattere la Fame nel Mondo
Contribuire a Salvare il Nostro PianetaContribuire a Salvare il Nostro Pianeta
Entrare nella MassoneriaEntrare nella Massoneria
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 083 volte
Categorie: Attivismo Sociale
Questa pagina è stata letta 4 083 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità