In qualsiasi videogioco, incluso Roblox, quando si presenta il lag diventa veramente frustrante potersi divertire e addirittura poter continuare a giocare. Tuttavia, esistono diversi passaggi che possono migliorare la giocabilità di Roblox. Per risolvere il problema è possibile ridurre la resa grafica, ottimizzare la connessione a internet o cancellare le texture del gioco. Questo articolo spiega come eliminare o ridurre al minimo il lag quando si gioca a Roblox.

Parte 1
Parte 1 di 5:
Ridurre la Qualità Grafica di Roblox

  1. 1
    Avvia uno qualsiasi dei giochi presenti nella piattaforma di Roblox. Per avviare un titolo di Roblox, visita il sito web https://www.roblox.com/home e clicca su uno qualsiasi dei giochi presenti nell'elenco. In questo modo verrai reindirizzato alla pagina specifica del videogioco selezionato.
  2. 2
    Clicca sul pulsante "Play". È di colore verde ed è caratterizzato da un triangolo rivolto verso destra. È posizionato sulla destra dell'immagine di anteprima del gioco visualizzata sulla pagina informativa. In questo modo il titolo scelto verrà avviato all'interno del Roblox Player.
    • Se non hai istallato Roblox Player, verrà visualizzata una finestra di pop-up al centro dello schermo. Clicca sul link Scarica e installa Roblox presente al centro della finestra per scaricare il file di installazione. Clicca su quest'ultimo al termine del download per avviare l'installazione di Roblox Player.
  3. 3
    Premi il tasto Esc o clicca sul pulsante . Quest'ultimo è caratterizzato da tre linee orizzontali ed è collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu.
  4. 4
  5. 5
    Imposta la "Modalità grafica" su "Manuale". Clicca sulla freccia che trovi accanto alla voce "Modalità grafica" per passare da "Automatica" a "Manuale". Quando la modalità grafica di Roblox è impostata su "Automatica", il programma provvede automaticamente a ottimizzare tutte le impostazioni grafiche in base alle capacità del computer. Impostandola invece su "Manuale" avrai la possibilità di gestire manualmente tutte le impostazioni grafiche del gioco.
  6. 6
    Riduci la qualità grafica. Per eseguire questo passaggio clicca sul pulsante "-" posto accanto alla voce "Qualità grafica" del menu "Impostazioni". In questo modo la qualità grafica verrà diminuita di una tacca, come potrai osservare tramite l'apposita barra. Il livello grafico minimo è rappresentato da una sola tacca blu visibile nella barra "Qualità grafica".
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 5:
Ottimizzare la Connessione a Internet

  1. 1
    Riavvia il modem/router di rete. Roblox è un videogioco che si gioca online, quindi se la connessione internet è lenta o non è performante, le prestazioni del videogioco ne risentiranno negativamente. Se noti che mentre giochi è presente del lag, scollega il modem e/o il router dalla rete elettrica per riavviarlo. Attendi alcuni minuti prima di ricollegare il dispositivo.
  2. 2
    Chiudi tutte le app e scollega tutti i dispositivi che usano la connessione internet. Se mentre giochi a Roblox sono attivi sul computer un gran numero di programmi, chiudili. Allo stesso modo spegni o scollega dalla rete tutti gli altri dispositivi multimediali, come smartphone, tablet, console o dispositivi per la fruizione di contenuti in streaming.
  3. 3
    Usa una connessione di rete cablata. Se il computer è connesso a una rete Wi-Fi, otterrai un risultato migliore passando a una connessione cablata. Usa un cavo Ethernet collegando un'estremità a una porta LAN del modem/router di rete e l'altra alla porta Ethernet del computer.
  4. 4
    Acquista un modem/router nuovo. Se il modem o il router di rete ha più di 3 anni, è molto probabile che non sia in grado di sfruttare appieno le possibilità offerte dalle tecnologie di comunicazione moderne e quindi vada sostituito con un modello più recente. Alcuni modelli di router/modem di rete offrono velocità di trasferimento dei dati più elevate.
  5. 5
    Modifica il piano della tua connessione a internet. Se la velocità rimane troppo bassa, potresti avere la necessità di contattare il gestore della tua connessione per controllare se hai la possibilità di passare a un abbonamento che offre una velocità superiore a quella attuale. Potresti risolvere il problema semplicemente aumentando la velocità della connessione a internet.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 5:
Migliorare la Configurazione Hardware del Computer

  1. 1
    Installa una nuova scheda grafica. I requisiti hardware di Roblox prevedono l'utilizzo di una scheda video AMD Radeon R7 240 con 2 GB o una scheda equivalente oppure una periferica di livello superiore. Se stai usando un computer desktop che ha più di 5 anni o un laptop che ha più di 3 anni, molto probabilmente avrai la necessità di aggiornarne l'hardware. È possibile installare una nuova scheda video in totale autonomia oppure puoi scegliere di avvalerti dell'aiuto e la competenza di un tecnico professionista che faccia il lavoro per te.
  2. 2
    Installa un nuovo processore. In base ai requisiti hardware di Roblox è consigliabile usare un computer dotato di un processore con una frequenza di 1,6 GHz o superiore e che non sia stato prodotto prima del 2005. Anche in questo caso è possibile installare una nuova CPU in totale autonomia oppure rivolgersi a un tecnico professionista.
  3. 3
    Installa più memoria RAM. Roblox richiede almeno 1 GB di RAM per poter funzionare. Tieni presente che esistono diverse tipologie di moduli di RAM e ogni computer richiede l'installazione di una tipologia specifica. Dopo che avrai identificato il modello di RAM compatibile con il tuo computer, installarla sarà molto semplice. Dovrai semplicemente avere accesso alla scheda madre del dispositivo e inserire il nuovo banco di RAM nell'apposito alloggiamento.
    Pubblicità

Parte 4
Parte 4 di 5:
Cancellare le Texture di Roblox in Windows

È bene precisare che il processo di cancellazione delle texture è permanente e irreversibile. Normalmente è sempre meglio conservare le texture, dato che il gioco risulterà più realistico, coinvolgente e appagante.

  1. 1
    Clicca sul pulsante "Start" di Windows caratterizzato dalla seguente icona . Quest'ultima raffigura il logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop sulla barra delle applicazioni.
  2. 2
    Digita la parola chiave esegui. Verrà eseguita una ricerca all'interno del computer del programma "Esegui".
  3. 3
    Clicca sull'app Esegui. È visualizzata nella parte superiore dell'elenco dei risultati della ricerca. È caratterizzata da un'icona rettangolare azzurra in cui è visibile una barra bianca.
  4. 4
    Digita il comando %appdata% nel campo "Apri" della finestra "Esegui" e premi il tasto Invio. Verrà visualizzata la finestra "Esplora file" che mostrerà il contenuto della cartella "Roaming" presente nella cartella "Appdata" del proprio account utente.
  5. 5
    Clicca sulla voce AppData visualizzata nella barra degli indirizzi della finestra "Esplora file". È posizionata sulla destra della dicitura "Roaming". Verrai reindirizzato alla cartella "AppData". A questo punto, all'interno della finestra "Esplora file", dovrebbero essere visibili le seguenti cartelle: "Local", "LocalLow" e "Roaming".
  6. 6
    Accedi alla directory Local. È la prima cartella dell'elenco. Fai doppio clic sul nome per aprirla.
  7. 7
    Apri la cartella Roblox. Le directory sono elencate in ordine alfabetico. Una volta individuata, fai doppio clic sulla cartella "Roblox" per aprirla.
  8. 8
    Apri la cartella Versions. Anche in questo caso, aprila con un doppio clic del mouse.
  9. 9
    Clicca sulla cartella contrassegnata dal numero di versione più alto. I nomi delle directory visualizzate rispettano il seguente formato "Version-[numero_versione]". Per esempio, "version-3869b9a252924b06". Fai doppio clic sulla cartella indicata per aprirla.
  10. 10
    Accedi alla directory PlatformContent. Dopo averla individuata aprila con un doppio clic del mouse.
  11. 11
    Apri la cartella PC. Anche in questo caso aprila con un semplice doppio clic del mouse.
  12. 12
    Apri la cartella textures. È l'ultima cartella elencata all'interno della directory "PC".
  13. 13
    Elimina tutte le cartelle presenti all'interno della directory "textures". Sono presenti anche due file denominati "studs" and "wangIndex". Questi due file non devono essere cancellati. Tieni premuto il tasto Ctrl e clicca su ciascuna delle cartelle presenti per selezionarle, quindi premi il tasto Canc per eliminarle.
  14. 14
    Svuota il cestino di Windows. È caratterizzato da un'icona raffigurante un cestino posizionata sul desktop. Clicca sul cestino con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Svuota cestino per eliminare definitivamente le texture di Roblox.
  15. 15
    Avvia uno dei giochi di Roblox. Senza le texture l'esecuzione del titolo scelto dovrebbe risultare più veloce e fluida. Tuttavia, alcuni oggetti potrebbero apparire spogli e poco definiti.
    Pubblicità

Parte 5
Parte 5 di 5:
Cancellare le Texture di Roblox su Mac

È bene precisare che il processo di cancellazione delle texture è permanente e irreversibile. Normalmente è sempre meglio conservare le texture, dato che il gioco risulterà più realistico, coinvolgente e appagante.

  1. 1
    Apri una finestra di Finder . È caratterizzato da un'icona blu e bianca raffigurante uno smile. È visibile direttamente sul Dock di sistema che normalmente è ancorato nella parte inferiore dello schermo.
  2. 2
    Clicca sulla cartella Applications. È elencata nel pannello sinistro della finestra di Finder.
  3. 3
    Clicca sull'app Roblox.app con il tasto destro del mouse. È uno dei file presenti nella cartella "Applicazioni". Verrà visualizzato un menu contestuale sulla destra dell'icona dell'app di Roblox.
    • Se stai usando il trackpad o un magic mouse, puoi utilizzare due dita per simulare il clic del tasto destro del mouse.
  4. 4
    Clicca sull'opzione Mostra contenuto pacchetto. È la seconda opzione del menu contestuale apparso quando hai cliccato sull'icona dell'app di Roblox con il tasto destro del mouse. Verrà visualizzato un elenco di file e cartelle.
  5. 5
    Fai doppio clic sulla cartella Contents. È visualizzata nella parte superiore dell'elenco di elementi apparso.
  6. 6
    Fai doppio clic sulla directory Resources. Tutte le cartelle sono ordinate alfabeticamente. Quando individuerai la cartella "Resources", fai doppio clic sull'icona corrispondente per aprirla.
  7. 7
    Accedi alla cartella PlatformContents. Dopo averla individuata aprila con un doppio clic del mouse.
  8. 8
    Apri la cartella PC. Anche in questo caso aprila con un semplice doppio clic del mouse.
  9. 9
    Apri la cartella textures. È l'ultima cartella elencata all'interno della directory "PC". Aprila con un doppio clic del mouse.
  10. 10
    Elimina tutte le cartelle presenti all'interno della directory "textures". Sono presenti anche due file denominati "studs" and "wangIndex". Questi due file non devono essere cancellati. Tieni premuto il tasto Command e clicca su ciascuna delle cartelle presenti per selezionarle, quindi premi il tasto Canc per eliminarle.
  11. 11
    Svuota il cestino del Mac. È caratterizzato da un'icona raffigurante un cestino posizionata sul Dock di sistema. Clicca sul cestino con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Vuota il cestino per eliminare definitivamente le texture di Roblox.
  12. 12
    Avvia uno dei giochi di Roblox. Senza le texture l'esecuzione del titolo scelto dovrebbe risultare più veloce e fluida. Tuttavia alcuni oggetti potrebbero apparire spogli e poco definiti.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Imparare le Debolezze di ogni Tipo di PokemonImparare le Debolezze di ogni Tipo di Pokemon
Giocare a Pokemon sul Tuo PcGiocare a Pokemon sul Tuo Pc
Ottenere il Condividi Esp.Ottenere il Condividi Esp.
Catturare Mewtwo in Pokemon RossoFuoco e VerdeFogliaCatturare Mewtwo in Pokemon RossoFuoco e VerdeFoglia
Giocare a Titoli della PS3 sulla PS4Giocare a Titoli della PS3 sulla PS4
Scaricare Videogiochi per Nintendo DSScaricare Videogiochi per Nintendo DS
Cancellare un Profilo Utente su PS4Cancellare un Profilo Utente su PS4
Usare Giochi della PS2 sulla PS3Usare Giochi della PS2 sulla PS3
Ottenere Tutte le Evoluzioni di Eevee Giocando a Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilverOttenere Tutte le Evoluzioni di Eevee Giocando a Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Avere Soldi Infiniti in Grand Theft Auto 5 (GTA V)Avere Soldi Infiniti in Grand Theft Auto 5 (GTA V)
Collegare una PlayStation 4 a degli AltoparlantiCollegare una PlayStation 4 a degli Altoparlanti
Far Evolvere MagikarpFar Evolvere Magikarp
Trovare una Ragazza in Grand Theft Auto (GTA) 5Trovare una Ragazza in Grand Theft Auto (GTA) 5
Ottenere la Mossa MN 'Taglio' in Pokémon FireRed e LeafGreenOttenere la Mossa MN 'Taglio' in Pokémon FireRed e LeafGreen
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 1 656 volte
Categorie: Videogames
Questa pagina è stata letta 1 656 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità