Come Ridurre l'Acne Usando i Pomodori

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 10 Riferimenti

In questo Articolo:Trattare le Imperfezioni con i PomodoriMetodi IntegrativiCapire l'Importanza di una Pelle Sana

Avere problemi di acne può essere frustrante. Le imperfezioni possono farti sentire più insicuro che mai, ma non preoccuparti: non sei l'unico ad avere una pelle problematica. Per fortuna esistono diversi metodi per combattere l'acne. Per esempio, potresti provare a usare dei pomodori. È un rimedio casalingo efficace ed economico.

1
Trattare le Imperfezioni con i Pomodori

  1. 1
    Procurati tutto l'occorrente. Devi innanzitutto avere pomodori freschi (non in scatola) a portata di mano. I pomodori freschi non contengono conservanti o condimenti, quindi sono più efficaci per trattare la pelle [1].
    • Usa quelli di dimensioni normali, non i ciliegini o quelli a grappolo. Sono più facili da maneggiare e hanno più polpa.
    • Scegli pomodori di un colore vibrante, sodi e dall'odore dolce. Se non li mangeresti, non usarli sulla pelle.
  2. 2
    Scopri gli effetti di questo trattamento. Perché mai dovresti usare un pomodoro? Perché è ricco di vitamine e antiossidanti che fanno bene alla pelle. Per esempio, è fonte di licopene, un potente antiossidante. Aiuta a proteggere la pelle, favorisce la produzione di collagene e permette alle cellule di rigenerarsi [2].
    • I pomodori possono ridurre i rossori causati dall'acne e aiutare a combattere le imperfezioni.
  3. 3
    Usa un pomodoro intero. Il modo più semplice per ricavarne dei benefici è applicarlo direttamente sul viso. Taglialo a metà e massaggia la parte interna sulle zone problematiche. Una volta applicato il succo, frizionalo delicatamente con le dita per qualche secondo, quindi risciacqua con acqua tiepida [3].
    • Esegui la procedura sul lavandino, altrimenti rischi di fare un pasticcio. Tieni a portata di mano degli asciugamani, ti saranno utili se dovesse sgocciolare.
    • Ripeti una volta al giorno: dovresti iniziare a vedere dei risultati nel giro di una settimana.
  4. 4
    Fai una maschera. Se l'acne è acuta, puoi provare questo metodo. Riduci in poltiglia un pomodoro intero (puoi usare una forchetta e una ciotola). Prepara la maschera con la polpa (cioè la parte interna). Applicala sul viso e lasciala in posa per un'ora. Risciacqua e applica una crema idratante delicata.
    • Fai il trattamento 3-4 volte alla settimana. Inizierai a vedere dei risultati nel giro di poche settimane.
    • Puoi anche preparare una maschera a base di pomodoro e avocado. Riduci in poltiglia un pomodoro e un avocado, mescolali e applica il composto sulla pelle. Lascia in posa per 15 minuti, quindi risciacqua bene. Questo trattamento ti aiuterà a ridurre il grasso sulla pelle.
  5. 5
    Prepara un composto denso. I pomodori possono essere mescolati con altri ingredienti di comune utilizzo per offrire ancora più benefici. Per esempio, puoi mescolare il succo di un pomodoro e una piccola quantità di miele per preparare un composto denso [4].
    • Applicalo sulla pelle e lascialo agire per 15 minuti. Dopo il risciacquo, la pelle avrà subito un aspetto più luminoso.
    • Puoi anche mescolare pomodoro e yogurt. Spremi mezzo pomodoro e mescola la polpa con 2 cucchiai di yogurt bianco. Applica la maschera sulla pelle e lasciala in posa per 20 minuti, quindi risciacqua. Aiuterà a combattere l'infiammazione.

2
Metodi Integrativi

  1. 1
    Prova nuovi prodotti. Oltre a usare pomodori freschi, puoi anche comprare dei prodotti per la cura della pelle contenenti questo ingrediente. Quando vai in profumeria, al supermercato o in farmacia, dai un'occhiata agli scaffali per vedere se ne trovi qualcuno. I prodotti a base di pomodoro possono aiutare a tonificare e a purificare la pelle [5].
    • Se soffri di un'acne grave, rivolgiti a un dermatologo per farti prescrivere dei prodotti mirati. Esistono trattamenti economici che possono aiutarti a combatterla.
  2. 2
    Usa rimedi casalinghi. Non devi per forza comprare dei prodotti specifici, puoi anche provare altri metodi casalinghi per trattare la pelle. Per esempio, il succo di limone ha proprietà astringenti. Spremine una piccola quantità su un batuffolo di cotone e passalo sulle imperfezioni. L'acido aiuterà a combatterle [6].
    • Le uova sono un altro prodotto di utilizzo comune in cucina. Gli albumi, in particolare, possono aiutarti a trattare le imperfezioni. Applicane uno sulle zone interessate, quindi risciacqualo dopo 10 minuti. Aiuterà a restringere i pori e a tonificare la pelle.
    • Il miele è un altro prodotto da cucina che ha proprietà terapeutiche. Applicane un velo sul viso e lascialo in posa per 5 minuti. Risciacqua e avrai una pelle luminosa.
  3. 3
    Cerca di avere dei rituali di bellezza. La cosa più importante che tu possa fare per la tua pelle è prendertene cura tutti i giorni. Ha infatti bisogno di coccole quotidiane, soprattutto se soffri di acne. Lavala con un detergente delicato due volte al giorno e mantienila idratata [7].
    • Consulta un dermatologo. Saprà darti consigli specifici per il tuo tipo di pelle e spiegarti che cosa fare giorno dopo giorno per migliorare le condizioni dell'epidermide.

3
Capire l'Importanza di una Pelle Sana

  1. 1
    Impara a prevenire i danni. La pelle è l'organo più esteso del corpo, quindi è bene proteggerlo da tutti gli agenti nocivi. Per iniziare, dovresti applicare una protezione solare ogni giorno; abituati quindi a usare questo prodotto [8].
    • Se fumi, smetti. Evitare gli effetti nocivi delle sigarette aiuta a prevenire danni cutanei.
    • Cerca di avere un'alimentazione sana. Fai il pieno di frutta e verdura, che sono ricche di vitamine. Bevi tanta acqua.
  2. 2
    Scopri i benefici per la salute in generale. La pelle è la prima linea di difesa contro le infezioni. Le ferite possono lasciare passare i batteri, quindi prenderti cura dell'epidermide ha un impatto enorme sulla salute in generale [9].
    • Assicurati di tenerla sempre sana e idratata.
  3. 3
    Matura una maggiore autostima. Migliorare le condizioni della pelle giova anche alla salute mentale. Secondo una ricerca, una pelle pulita migliora la fiducia in se stessi. Se stai bene con te stesso, ti sentirai automaticamente più felice e rilassato. La sicurezza può aiutarti a prevenire disturbi come ansia e depressione [10].

Consigli

  • Puoi anche provare altri trattamenti per l'acne.
  • Se hai la pelle sensibile, questo metodo potrebbe non fare al caso tuo.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Disturbi della Pelle

In altre lingue:

English: Reduce Acne Using Tomatoes, Español: reducir el acné usando tomate, Русский: уменьшить угревую сыпь, используя помидор, Português: Reduzir a Acne Usando Tomates, Deutsch: Akne mit Tomaten reduzieren, Français: réduire l'acné avec des tomates, Bahasa Indonesia: Mengurangi Jerawat Menggunakan Tomat

Questa pagina è stata letta 2 266 volte.
Hai trovato utile questo articolo?