I temi ad alto contrasto modificano lo sfondo, facendolo diventare nero, e le scritte, facendole diventare bianche. Questo tipo di sfondo è molto meno pesante per gli occhi e riduce di gran lunga l'affaticamento oculare. Se sei costretto a fissare uno schermo per periodi prolungati di tempo, questa piccola modifica ti faciliterà le giornate. Sembrerà strano, agli inizi, ma provaci! Desidererai averlo saputo prima! Windows 7 contiene 3 temi di default ad alto contrasto. Puoi modificare il tuo tema attuale in modo facile e veloce, con pochi e semplici clic.


In che modo un contrasto elevato aiuta a ridurre l'affaticamento oculare? È molto facile: i monitor hanno una luce di sfondo. Fissare uno schermo è, praticamente, come fissare una lampada. Facendolo per periodi di tempo prolungati, inizierai a capire quanto possa essere faticoso per i tuoi occhi. Le impostazioni di default di windows sono piene di aree bianche luminose. Ricorda che il bianco su un computer non è come il bianco della carta. Uno schermo è bianco a causa di una lampada, ossia di una fonte di luce.

Passaggi

  1. 1
    Clicca con il tasto destro sullo schermo. Seleziona 'Personalizza'.
  2. 2
    Seleziona 'Temi di base e a contrasto elevato'.
  3. 3
    Pubblicità

Consigli

  • Il tema tende ad avere un approccio un po' grossolano. Converte tutto senza farsi particolari problemi. Ad esempio in Microsoft Word tutto il testo diventerà bianco, incluse le parti blu, rosse etc. Soluzione: per regolare meglio i dettagli prima di stampare/spedire, torna a impostare il tema Windows Aero.
  • MS Excel può apparire un po' confuso. Le linee delle griglie diventeranno bianche, rendendo più difficile intravedere i bordi. Soluzione: disabilitare le griglie aiuta molto (Menù Visualizza, griglie).
  • Non tutto cambierà alla perfezione. Ad esempio alcune finestre di dialogo, alcuni campi o del testo colorato potrebbero annerirsi. Soluzione: per installare programmi etc., torna ad usare Windows Aero.
  • Questo cambiamento non comporta problemi di stabilità, ma potrebbe provocare qualche difficoltà estetica. La soluzione è sempre tornare a usare temporaneamente Windows Aero. Per la stragrande maggioranza del tempo potrai lavorare con un tema ad alto contrasto: quando dovrai tornare a Windows Aero, non vedrai l'ora di poter reimpostare il tema a contrasto il prima possibile.
  • Google Chrome dispone di un estensione per l'uso di internet che può aiutare a ridurre l'affaticamento. Cambierà i colori in modo da rendere nero lo sfondo e bianco il testo (anche se potrai modificare le impostazioni di default). Si chiama 'Change Colors'. Per installarlo, clicca sulla chiave inglese nell'angolo in alto a destra, per poi selezionare Impostazioni, Estensioni, Prova altre estensioni e cercare Change colors (la versione più recente è la 2.144).

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Usare la Funzionalità Zoom Indietro su Computer

Come

Fare uno Screenshot in Microsoft Windows

Come

Ripristinare l'Audio su un Computer Windows

Come

Creare uno Screenshot Usando un Computer HP

Come

Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)

Come

Correggere gli Errori dello Spooler di Stampa

Come

Disabilitare la Funzione del Tasto Fn

Come

Cambiare Directory dal Prompt dei Comandi

Come

Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera

Come

Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04

Come

Disattivare la Modalità Offline su Outlook

Come

Cambiare lo Sfondo del Desktop in Windows

Come

Registrare un File Audio in Windows

Come

Modificare l'Ordine degli Schermi su Windows
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 934 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 3 934 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità